Cerca e trova immobili

LUGANOCaso City Manager, ci vuole più trasparenza

20.08.15 - 11:55
12 consiglieri comunali di Udc, Lega e PPDW interrogano il Municipio sull'accordo con Delorenzi
Caso City Manager, ci vuole più trasparenza
12 consiglieri comunali di Udc, Lega e PPDW interrogano il Municipio sull'accordo con Delorenzi

LUGANO -  "I cittadini di Lugano, come i loro rappresentanti in Consiglio Comunale, necessitano più trasparenza e informazione" lo sostengono diversi consiglieri comunali di Udc, Lega e PPD. Il primo firmatario, Tiziano Galeazzi ammette che sia stato giusto tenere una conferenza stampa ieri in merito al dossier di buona uscita del “City Manager, ma che in essa non sia stato chiarito tutto. "Alcuni punti sicuramente sono stati chiariti ma altri restano di difficile comprensione. Riconosciamo che gli accordi (in questo caso di competenza municipale) vengono discussi tra le parti ed è auspicabile che si possa trovare un comune denominatore tra esse. Il caso specifico del City Manager, (non ancora portato a termine) stando alle ultime informazioni, porta alla luce, oltre al compenso di due anni lavorativi per malattia, ulteriori CHF 120'000.— (6 mesi di stipendio) riconosciuti in qualità di buona uscita supplementare".

"Queste cifre - sottolineano i firmatari - fomentano in ogni modo perplessità e rabbia tra i concittadini, costretti loro malgrado a far fronte a molteplici sacrifici con gli aumenti delle tasse e le riduzioni dei servizi pubblici cittadini".

I 12 consiglieri comunali intendono porre al Municipio le seguenti domande:

Come vorrebbe procedere il Municipio per arginare le classiche “fughe di notizie” che di tanto intanto squotono l'amministrazione pubblica?

Desideriamo sapere se il Municipio ha un’idea precisa sui calcoli di rischio per le polizze assicurative per questi eventi, in rapporto ai costi reali di coloro (dipendenti comunali) che rimangono in malattia quotidianamente. Questo sull'arco di un anno e sulla pianificazione a medio-lungo termine.

Reputa il Municipio di dover far fronte a polizze assicurative per malattia per i dipendenti, oppure tenere lo stato attuale di non copertura con il rischio che succedano altri casi costosi come questo?

Desideriamo sapere come mai il Municipio abbia concesso un'ulteriore somma di 120'000.— CHF nell’accordo con il City Manager, non ancora firmato dalle parti, oltre a tutte le prestazioni pattuite per la buona uscita. In Questo caso come vi siete regolati con l'Assicurazione Invalidità (presunta) su eventuali recuperi di spesa in futuro?

Il Municipio reputa corretto che dopo l’interruzione di un rapporto di lavoro si conceda ancora la possibilità di assegnare dei mandati a un ex funzionario? Se si, che tipo di mandati rientrerebberoin focus e a quali eventuali costi/condizioni?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE