Cerca e trova immobili

CANTONESentieri da salvaguardare

03.07.15 - 17:27
Stanziamento di un credito destinato ai lavori di miglioria e di costruzione dei sentieri escursionistici d’importanza cantonale
Sentieri da salvaguardare
Stanziamento di un credito destinato ai lavori di miglioria e di costruzione dei sentieri escursionistici d’importanza cantonale

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha adottato il messaggio concernente un credito di 6 milioni di franchi per il periodo 2016-2019 da destinare al settore dei sentieri escursionistici d’importanza cantonale, e in particolare a favore delle attività di miglioria e di ricostruzione. Il messaggio traccia un bilancio dei lavori effettuati nel quadriennio 2012-2015 e pianifica i prossimi traguardi. La rete cantonale, composta di oltre 3600 km di sentieri, è mantenuta e segnalata dalle Organizzazioni turistiche regionali (OTR). Per i compiti di gestione e sorveglianza, nonché di consulenza e formazione, il Dipartimento del territorio si avvale della collaborazione di Ticino Sentieri (associazione nata nel 1993 con l'obiettivo di promuovere l'escursionismo). Durante gli ultimi quattro anni, oltre ai consueti lavori di manutenzione, le squadre degli Enti turistici locali (ora raggruppati nelle OTR) sono intervenute in via straordinaria per ristabilire la percorribilità di tratte danneggiate a seguito di danni della natura. Hanno così garantito l’accessibilità e la continuità della rete dei sentieri escursionistici.

Per il prossimo quadriennio 2016-2019 il Consiglio di Stato intende contribuire alla sistemazione, alla segnalazione e alla gestione della rete cantonale, con un contributo annuo di 1,35 milioni di franchi a complemento del finanziamento assicurato dalle OTR (tasse di soggiorno). Altri 0.6 milioni di franchi saranno invece destinati alla ricostruzione (promossa da OTR, comuni, patriziati o altri enti pubblici) di una ventina di tratti di sentieri degradati o danneggiati. Fra gli altri obiettivi citiamo la messa a norma della segnaletica attraverso il controllo dei criteri utilizzati per la posa di nuovi cartelli e la soppressione di quelli non conformi alle direttive federali e cantonali, e il rinnovo dell'attenzione riservata alle vie di comunicazione storiche (IVS) e ai sentieri escursionistici all'interno delle aree di svago e lungo le rive dei laghi, individuando i tratti che potrebbero rientrare nella rete escursionistica del Piano cantonale (PCSE). Il settore dei sentieri escursionistici rappresenta una delle offerte più apprezzate del turismo ticinese. I benefici in termini economici non sono da sottovalutare. Basti pensare che in media un escursionista spende 43 franchi per ogni giorno di escursione (per il trasporto, il vitto e l'eventuale pernottamento). La cifra d'affari a livello svizzero si aggira attorno ai 2,5 miliardi di franchi annui contando anche gli ospiti stranieri.

Oltre all’aspetto turistico, i sentieri sono un’importante opportunità di svago, apportano benefici all’economia rurale e forestale, generano effetti positivi sull’occupazione nelle aree discoste, veicolano valori storico-culturali e contribuiscono alla promozione della salute pubblica.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE