BELLINZONA - Con sentenza del 10 giugno 2015, giunta oggi, il Tribunale federale ha respinto anche l’ultimo ricorso contro la proclamazione del risultato della votazione cantonale del 23 settembre 2012, con cui è stato accettato il credito di progettazione definitiva delle opere del semi-svincolo di Bellinzona progettato dagli studi di ingegneria Edy Toscano e Martino Pedrozzi.
La Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB) si dice soddisfatta della recente sentenza del Tribunale federale. La votazione popolare è ora finalmente cresciuta in giudicato e i lavori di progettazionedefinitiva – che si auspica vengano portati avanti con sollecitudine dalle preposte autorità cantonali e federali – possono proseguire.
Inserito nel Piano direttore cantonale (PD) e ripreso nel Programma d’agglomerato del Bellinzonese (PAB) di seconda generazione, approvato lo scorso anno dal Consiglio federale, e in quello di terza generazione attualmente in elaborazione, il semi-svincolo di Bellinzona (che permetterà l’utilizzo dell’autostrada quale circonvallazione sud della Città), assieme al recente massiccio potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico del Bellinzonese (tpb) e alla dorsale ferroviaria regionale, pure in via di grande sviluppo, rimane un’opera fondamentale per la strategia intermodale di mobilità della regione.