Cerca e trova immobili

CANTONEVerdi svizzeri: "Alp-Transit: ecco cosa si deve fare"

16.10.14 - 09:35
In programma la quarta e ultima Assemblea dell'anno delle delegate e dei delegati cantonali
Verdi svizzeri: "Alp-Transit: ecco cosa si deve fare"
In programma la quarta e ultima Assemblea dell'anno delle delegate e dei delegati cantonali

MENDRISIO - Le delegate e i delegati cantonali dei Verdi svizzeri si riuniranno sabato 18 ottobre a sud del Gottardo per la loro quarta e ultima Assemblea dell'anno. L'incontro è fissato per per le 11.00, fino alle 15.00, presso l'Accademia di architettura di Mendrisio (Palazzo Canavée). "Mendrisio è il luogo ideale per presentare il piano d'azione "Alp-Transit: ecco cosa si deve fare", il punto focale di questa assemblea - spiega il gruppo - Anne Mahrer, consigliera nazionale ginevrina, illustrerà gli strumenti di cui la Svizzera dispone già adesso, e quelli che ancora le mancano, per adempiere finalmente il mandato costituzionale sulla protezione delle Alpi".

Da programma i delegati ascolteranno Balthasar Glättli, capogruppo al parlamento federale, presentare la maniera in cui, secondo i Verdi svizzeri, andrebbe applicata l'iniziativa contro l'immigrazione di massa. Nel pomeriggio saranno formulate le raccomandazioni per gli ulteriori oggetti in votazione il 30 novembre, dato che i delegati hanno già avuto occasione di respingere a grande maggioranza l'iniziativa Ecopop nell'AD di Rotkreuz il 23 agosto scorso.

Sul fronte ticinese saranno Greta Gysin e Sergio Savoia a fare gli onori di casa. Lagranconsigliera "avrà il compito di portare un messaggio tanto semplice quanto trascurato al di là del Gottardo: il popolo ticinese non vuole il raddoppio del tunnel autostradale (e le passate votazioni sono lì a dimostrarlo). Il coordinatore cantonale cercherà di delineare un quadro più chiaro e completo possibile della situazione del Ticino. Una situazione non necessariamente nota al di fuori dei nostri confini, e che va dallo scempio del territorio, al collasso della viabilità, alle ripercussioni sulla salute e sulla qualità di vita, fino naturalmente a toccare la situazione del mercato del lavoro, che langue nell'attesa che l'iniziativa dei Verdi "Salviamo il lavoro in Ticino!" sia finalmente sottoposta allo scrutinio del parlamento cantonale".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE