Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEGobbi: «Fosse per me li chiuderei tutti i valichi minori»

05.04.17 - 16:28
Il Direttore del DI risponde ai sindaci contrari alle chiusure notturne: «Abbiamo informato la provincia di Como e di Varese, mentre Berna ha informato Roma. La mancanza non è nostra»
tipress
Gobbi: «Fosse per me li chiuderei tutti i valichi minori»
Il Direttore del DI risponde ai sindaci contrari alle chiusure notturne: «Abbiamo informato la provincia di Como e di Varese, mentre Berna ha informato Roma. La mancanza non è nostra»

BELLINZONA - «Chi lo ha detto che le Autorità italiane non sono state avvisate?». Norman Gobbi, intervistato dai giornalisti di Radio Rai 1, mette in chiaro la questione della chiusura notturna dei valichi minori (uno al confine con la provincia di Varese, due con quella di Como) che tanto sta avendo risonanza a livello nazionale, oltre confine.

Il direttore del Dipartimento Istituzioni, nel corso della trasmissione “Restate Scomodi”, ci tiene soprattutto a precisare un punto, quello sul quale alcuni sindaci italiani (in particolare quello di Cremenaga, Domenico Regazzi), stanno facendo leva, ovvero la mancata comunicazione della decisione di chiudere questi valichi: «Noi abbiamo informato la provincia di Como e di Varese, mentre l'autorità federale ha informato Roma. Se c'è stata una mancanza di informazione quindi non arriva da noi», ha sottolineato Gobbi.

«Li chiuderei tutti» - Il Consigliere di Stato risponde poi a Regazzi, quando questi (sempre in diretta ai microfoni Rai) gli chiede come mai Cremenaga sì e Fornasette (altro piccolo valico del varesotto), o altri valichi minori no. «Fosse per me li chiuderei tutti i valichi minori - sottolinea quasi infastidito -. Ma siamo in una fase di test. Quella decisa a livello federale dopo l’approvazione della mozione Pantani. Il successo o meno di questa fase deciderà come ci comporteremo in futuro».

La genuinità di questo provvedimento, quello della chiusura delle dogane minori, per Gobbi è indiscutibile: «La nostra è una frontiera molto più permeabile ai fenomeni di criminalità transfrontaliera. Astano, lo ricordo, è stato per alcuni anni il luogo con il maggior numero di reati pro-capite, proprio perché a ridosso della frontiera. La fascia oraria scelta, quella notturna, non va contro alla mobilità transfrontaliera. Si vuole piuttosto concentrare le attività di polizia sui valichi principali. Dobbiamo ottimizzare le attività di controllo della polizia perché abbiamo problemi di effettivi. E non solo sul lato svizzero», aggiunge.

«Già collaboriamo. Non vedo il motivo di questa chiusura» - Domenico Regazzi, dal canto suo, chiede maggior collaborazione: «È importante interagire. L’incontro informativo della Regio Insubrica ha fatto riunire sindaci italiani e governanti ticinesi per parlare di questa questione. Il dialogo è fondamentale. In questi anni abbiamo investito parecchio sui sistemi di videosorveglianza. Abbiamo installato videocamere con controllo targhe e tutti i movimenti tra i due stati vengono controllati. Secondo noi le forze dell’ordine, da ambo i lati, collaborano in modo proficuo. Non vedo il motivo di questa chiusura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Non è forse il caso di chiuderle di giorno le frontiere? Oramai le rapine vengono fatte con la luce diurna. A cosa servono cancelli chiusi di notte.? I valichi di frontiera devono essere presidiati dai doganieri, costantemente, ( e neppure da agenzie private come vorrebbe Maurer. I nostri politici sempre più allo sbando!

GMC 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Uscito da Cremenaga ore 23,07. Orologio che và indietro.....?? alegri !!

sedelin 7 anni fa su tio
qui si parla e si litiga per quisquiglie, intanto si stanno sviluppando le premesse per un conflitto USA - RUSSIA ...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Si, il grande Trump inneggato da una buona fetta di ticinesi si rimangia praticamente tutto di quello detto in campagna elettorale e così gli USA tornano a bombardare in giro per il mondo. Senza nemmeno chiarire o accertarsi su chi siano i reali responsabili. Il punto per il ticinese medio è il seguente: La lega ha sempre tessuto le lodi sia per Trump che per Putin, ma ora che l'uno è apertamente contro l'altro? Chissà cosa leggeremo sul Mattino? A chi tesserà le lodi? Al dittatore Putin o al ciarlatano Trump?

moma 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E si e in Svezia ennesimo attentato, alla faccia dell'integrazione e delle aperture. Certo che quest'ultime ci costano in cadaveri. E bon, cadavere più cadavere meno, cosa vuoi che sia.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Beh, mi sembra che in questo caso il Donald abbia agito con il pieno appoggio e approvazione di paesi come la germania, l'inghilterra, l'itaglia, la francia, giappone oltre naturalmente ai soliti guerrafondai di israele, turkia e arabia saudita.... Non che questo giustifichi minimamente l'intervento ma fa capire che se il mondo è sull'orlo di una guerra non certo per solo colpa di Trump...

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
... il che conferma che la politica è la grande prostituta a livello mondiale-globale e che i politici più o meno criminali e serpenti (tutti) che sgovernano il mondo sono i suoi deplorevoli servi: in sostanza uno SCHIFO planetario.

moma 7 anni fa su tio
Se addirittura la Pantani ha riscosso successo in lombardia, significa che la misura non è poi cosi anti democratica. Alla fine ci si accorge che è giusta e soprattutto anticrimine.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Ma di cosa parli? Chi ha mai detto che la misura è antidemocratica?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a moma
No, significa che la Pantani può ritornare al paesello e farsi eleggere là... :-))))

moma 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
qua o la, ha comunque detto cose giuste e apprezzate dai più. Se un politico dice cose sensate, a me non interessa di che colore è. Ma sembra logic, soci o socia.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Se per te tutto quello che trovano giusto in Itaglia è giusto anche in Svissera allora siamo a posto... ma vaaaaa, ma vaaaaaaaa... :-))))))

moma 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Bè, credo che sia stata abbastanza criticata, o no.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a moma
dipende.... non credo che sia stata criticata di più di quello che normalmente un politico in queste posizioni viene criticato. In ogni caso non mi è ancora chiaro il collegamento persona criticata -> misura antidemocratica. Antidemocratico è fare qualcosa che non segue l'iter democratico prescritto dalla legge, o voler cambiare una legge elettorale per togliere potere democratico a una fetta di popolazione... insomma cose simili.

moma 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
I simpatici sindaci fasciati tricolor l'hanno quasi definita cosi.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Ma da quando in qua alla lega e ai suoi politici importa di cosa pensano gli italiani se non per fare articoli sul mattino? In ogni caso questi sindaci fanno lo stesso gioco della lega, parlano male di problemi esterni ai loro orticelli. Nulla di più. Il classico sistema all'italiana (copiato dalla lega).

Kama 7 anni fa su tio
Ben detto grande! I problemi di comunicazione ce li hanno loro con Roma e vengono a rompere di nuovo a noi? noi abbiamo il diritto di difenderci contro la criminalità straniera che vien su dall'Italia come meglio crediamo, quindi le misure che intraprendiamo sono solo affari nostri e non devono venirci a rompere le scatole sul nostro operato, pensassero una buona volta ai loro di problemi! tanto per cominciare a mettere in galera questi soggetti o rispedirli al mittente, che non penso siano al primo reato...

Crt1980 7 anni fa su tio
Ho le talpe in giardino e lo rovinano! arriveranno sicuro dall altra parte della ramina! :P

Crt1980 7 anni fa su tio
solite frasi per prendere due voti da 4 polli che ci cascano ancora :)

shooter01 7 anni fa su tio
perfettamente d'accordo con Gobbi. Per la nostra sicurezza. Inoltre, Tutto ciò che è contro la libera circolazione ue, anche se questa è una situazione a margine, non può portare che benefici

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
si, chiudiamo le frontiere anche ai nostri prodotti, così gli orologi te li mangi e la cioccolata te la mangi da solo, inveci di esportarla, così poi almeno vai a evacuare la parte inferiore, visto quella superiore evidentemente é ridimensionata.

moma 7 anni fa su tio
Mi chiedo, perché non togliere anche le porte delle nostre case e appartamenti? Apriamo tutto. Da già che sem dre.

vulpus 7 anni fa su tio
è chiaro che abitando ad Airolo non servono le frontiere aperte di notte. C^è da vergognarsi ad avere dei consiglieri di stato che fanno certe proposte. Il traffico di frontiera è sempre esistito ed esisterà sempre, ma nelle due direzioni. È ora di smetterla di sparare cavolate . Se vogliamo sorvegliare i passaggi non mettiamo delle barriere da cantiere con il cartello chiuso,(tanto passano lo stesso) ma mettiamo i doganieri ( Ops il grande Maurer non vuole !!) Ma come si fa aritenere che tutti quelli che passano la frontiera sono dei criminali? Pazzesco. Settimana scorsa, hanno fatto 3 rapine in tre giorni, durante il giorno e con le frontiere aperte. Ciò vuol dire che le rapine le fanno quando vogliono e quando di quà sono aperti. I rifugiati passano comunque e quasi mai dai posti di dogana. Continuiamo di questo passo e vdiamo poi i risultati.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Esatto! Ma anche a scriverlo più volte in molti non la capiscono... ;-)

Opinione democratica 7 anni fa su tio
Che sguardo e che barba, mi fa pensare a ,,,,,,,,,,

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Risposta a Opinione democratica
,,,,,,,,,un poverino che vuole fare il duro senza avere i cosiddetti!!!

MaxLeventina 7 anni fa su tio
Riflessioni. La sfera magica ce l'ha nessuno. Si parla di chiusura nel senso che non ci deve passare nessuno o di chiusura per risparmiare sui controlli ? Se il motivo è che non ci deve passare nessuno temo che l'obbiettivo non sarà raggiunto. Anzi ! Non dò idee ai delinquenti ma ... nulla di più facile sapendo che sono incustodite e non certo invalicabili. Se il motivo è di risparmiare, non credo sia un buon metodo risparmiare nei controlli (prevenzione) per poi trovarsi a spendere 1000 volte di più per gestire internamente i problemi che la mancanza di prevenzione inevitabilmente seminerà. Le Alpi sono una barriera naturale indubbiamente efficace, laddove la natura non ha messo montagne, o si alzano muri con passaggi obblicati controllati a tempo pieno o qualsiasi paese sarà come l'emmenthal. Pieno di buchi.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a MaxLeventina
Il punto é che erano gia incustodite prima della chiusura. Quindi se vuoi é un tentativo di porre rimedio ai risparmi fatti negli anni passati.

mambo 7 anni fa su tio
Con tutto quello che succede oggi nel " belpaese ??? " hanno ancora voglia e tempo di perdersi x un paio di stanghe di legno ! E risolvere problemi più gravi .......nooooo !

Bond 7 anni fa su tio
Tanto tam tam per 6 ore di chiusura notturne,a i frontalier lavorano anche di notte? ^C'é Ponte Tresa aperta, Fornasette, Palone, a sud Gaggiolo, Chiasso ecc. ma cosa volete? tutto solo a vantaggio del frontaliere e noi subiamo, adesso basta! Ci avete rotto!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Chiudere tutti i valichi minori?... ecco un segnale di una grande apertura menta!e... aha aha aha aha aha aha aha aha

felix 7 anni fa su tio
Grande Normann. è ora di finirla che dobbiamo sempre discutere con gli azzurri per ogni decisione che si prende nella nostra nazione. Siamo stufi di questi piagnistei oltre ramina !!!

Lore62 7 anni fa su tio
Ragionamenti in linea con tutti i servizi al cittadino soppressi negli ultimi anni, basta eliminare per risparmiare su personale e manutenzione di stabili e presidi doganali, utilizzandoli per sperperare dove più interessa. Come già scritto si continua a sopprimere servizi utili e LIMITARE la libertà ai cittadini, conquistati con grande fatica dai nostri vecchi in passato! Le nuove generazioni non si renderanno nemmeno più conto di quanta libertà e servizi ("gratuiti")avevamo in passato già pagato con le nostre tasse !

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Quando si votano degli estremisti questi sono i risultati ma purtroppo tanti elettori non se ne rendono conto. Votano coloro che servono sul piatto d'argento il capro espiatorio e non capiscono che a questi non frega nulla del cittadino. Sono incompetentemente allo stato brado, ma va benne così. A me onestamente non frega nulla se i valichi secondari sono aperti o chiusi. I problemi seri in Ticino sono altri, ma si continua a far credere alla gente che ci sono problemi di sicurezza e che è pieno di stranieri brutti e cattivi che abusano delle prestazioni sociali.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Limitare la libertà ai cittadini???? Limitare la libertàaa??? Ma che caspita dici! Ma che limitazione al cittadino è chiudere dei valichi secondari durante la notte? che limitazione è??

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Prova solo a parlarne con chi vive nei pressi del valico più vicino, sia Svizzeri che Italiani poi capirai...

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
consumi le dita con uno che al 90% non avra il passaporto rosso, e se lo ha sicuramente non l ha ottenuto da genitori nati qui. ;)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Gran bella dose di ignoranza (nel senso che ignori) e di luoghi comuni il tuo post ... complimenti. Informati meglio prima e guarda cosa sta succedendo, soprattutto nel mendrisiotto, fenomeno...

Factotum 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Al lupo, al lupo! Secondo l'ufficio federale di statistica della Confoederatio Heletica, per ogni svizzero che delinque, tre sono stranieri e cinque sono asilanti. Forse Gobbi preferisce credere alle statistiche e non al WWF.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a Factotum
Il fatto che tu e tazmaniac non abbiate capito il senso del mio post conferma proprio il quello che ho scritto. Ma a me va bene così, non voto più e lascio che a decidere sia l'intellighenzia cantonticinese composta da emeriti esponenti come voi, che votate gente come Gobbi e Robbiani. Contenti voi, contenti tutti.

Factotum 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Ho capito bene il senso del tuo post e ti riscrivo più chiaro il senso del mio: per ogni CH che delinque ce ne sono 3 di stranieri e 5 di asilanti che delinquono. Queste sono le proporzioni. Fonte: pagina statistiche Confoederatio Swiss. È un problema serio e riguarda la popolazione, se per la UE bisogna accettare e ringraziare per questa violenza, Gobbi almeno cerca di fare quello che può.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a Factotum
E io ti ripeto che non hai capito il senso del mio post. Io dico che i problemi veri del Ticino sono altri, ma che fa comodo buttarla sempre in caciara così le cose serie, che creano danno a molto e benefici a pochi, non vengono risolte. Per quanto mi concerne i valichi possono essere chiusi tutti, non sono contrario al provvedimento in sè, ma credo che sarebbe bene concentrarsi su altro. Su problemi più seri. Poi che percentualmente ci siamo più deloquenti stranieri che svizzeri mi pare lapalissiano e non ho mai sostenuto il contrario. Credo sia così dappertutto peraltro, mica solo da noi in Ticino o in Svizzera. Gli stranieri, in tutti i paesi, spesso sono coloro che stanno peggio economicamente e quindi delinquono più freuqnetamente. È una cosa piuttosto normale e credo sia sempre stato così

Factotum 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Mah... qui sopra affermi che Gobbi è un estremista e se abbassa 3 stanghe è solo per caciara, qui sotto scrivi a tazmaniac di stupirsi che i crimini sono in calo. Forse che i delinquenti sono andati in vacanza oppure le guardie e le polizie varie alle dipendenze del sciur Gobbi si danno molto da fare? Poi che ci sono problemi soggettivamente piu seri, ma è dappertutto così e anche peggio anzi molto peggio. Ah, il Maggi al capis nagott, quando pretende di far passare per vero un sondaggio su una certa percezione interpellando l' 1,3% degli interessati.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Prima di dare dell'ignorante a qualcuno documentati, altrimenti fai figure. Esiste un documento che puoi consultare, e ti invito a farlo, che è il rapporto di attività della polizia dove trovi tutte le statistiche relative ai reati in Ticino. Ti stupirà leggere che i crimini sono in calo, anche nel Mendrisiotto. Vedi che quando Maggi, che pure detesto a livello di atteggiamento, dice che la gente ha una percezione distorta della realtà ha pienamente ragione? Leggi e documentati al posto di sputare sentenze.

Mat78 7 anni fa su tio
CARA ITALIA, VUOI TUTTI I VALICHI APERTI 24 ORE AL GIORNO? TENETEVI I DELINQUENTI ENTRO I VOSTRI CONFINI E GARANTITE LA SICUREZZA!!! VISTO CHE NON POTETE / SIETE IN GRADO DI FARLO E SICCOME "A CA NOSA A SAREM BÉ LIBER DA FÀ QUEL CHE VÖRUM, I SERUM TÜCC! VERSTANDEN?

rrsrrs 7 anni fa su tio
ma a parlare é la stessa persona che avrebbe dovuto dimettersi per lo scandalo dei permessi falsi? Parla male dell'Italia, ma ha preso tutti i suoi vizi

Matto04 7 anni fa su tio
Risposta a rrsrrs
A parte al fatto che le indagini non sono ancora concluse, resta il fatto che non ho mai visto che se un impiegato allo sportello di una banca o di una posta o di qualsiasi servizio, ruba, è colpa della direttrice o direttore generale. Prima di arrivare al capo del Dipartimento ci sarà un superiore che ha delle responsabilità, non pensa?questo scritto mi sembra unicamente un attacco contro lo "scomodo" leghista. Sarò bamba neh, ma non mi viene altro da pensare altro. Se si utilizza un po' la logica ... non è difficile arrivarci ... ma capisco che pur di attaccare la Lega, si facciano anche queste sortite poco intelligenti (a mio modo di vedere).

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a rrsrrs
Si, assieme a quello della Argo per gli incarichi milionari a sua insaputa ;-((

RV50 7 anni fa su tio
Risposta a rrsrrs
Io non so di che partito sei!!!! Ma perché non nominiamo anche Beltraminelli per lui niente dimissioni ? casa chiesa e famiglia .... allargata? In democrazia c'é di bello che ogni asino fa il suo raglio.

rrsrrs 7 anni fa su tio
Risposta a RV50
io sto parlando di gobbi ora, perche' allora non tirare in ballo anche Napoleone che dopo la battaglia di Waterloo avrebbe dovuto definitivamente ritirarsi? Inoltre volevo farti notare caro RV50 che si puo' tranquillamente dialogare di politica senza necessariamente tirare in mezzo i partiti.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Matto04
Non sei affatto "bamba" ;-)) Ci sono capi e capetti strapagati che dovrebbero sorvegliare e poi riferire a chi di dovere.

rrsrrs 7 anni fa su tio
Risposta a Matto04
se ragionassimo cosi', basterebbe avere sempre mettere qualcuno un livello in più e il politico di turno se ne lava le mani "tanto la colpa e' di quello sotto di me". E no caro il mio Matt04, in quelle posizioni e' sempre la posizione più in alto a pagare. Ma come diceva un grande giornalista italiano a cui il caro gobbi si e' ispirato, bisogna stare attenti a rassegnare le dimissioni: qualche volta potrebbero essere accettate.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, sicuramente leggere i commenti di certi elementi le pallottole, non quelle metalliche , sprofondano sotto terra ! Purtroppo mi sa che al posto di andare avanti andremo sempre più in dietro . Un po come il """ nuovo """ municipio di Bell... in cui praticamente non é cambiato, a parte il Bersa, niente . Buona giornata .

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Per la seconda parte, credo che peggio di quello che avevo prima, sarà difficile arrivarci anche con uno sforzo immane ;-)) Per il resto, velo pietoso ;-)) Buona giornata

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Vediamo se questo "esperimento" funziona. Sono piuttosto scettico ma vedremo.

roma 7 anni fa su tio
Ho ascoltato la trasmissione. Complimenti all'On. Norman Gobbi pr l'ottima partecipazione alla trasmissione radio. Ottime e puntuali le risposte. Bravo .

volabas 7 anni fa su tio
vogliono la sorveglianza ai valichi minori? e allora lo facciano pure loro dove è il problema?Gli azzurri intendo

dxbuae 7 anni fa su tio
La chiusura delle dogane minori può risultare un po' antipatia come misura ma visto che la situazione in Italia e' fuori controllo, sembra l'unica possibile. Non risolverà i problemi ma e' un piccolo passettino per proteggersi.

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a dxbuae
a dire il vero con le sbarre messe è inutile dato che con un calcio cadono a terra o si mettono dei cancelli altrimenti la cosa è ridicola

dxbuae 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
E allora che mettessero i cancelli! Per me non ci sarebbero problemi.

patrick28 7 anni fa su tio
HA PARLATO IL "QUASI" CONSIGLIERE FEDERALE.

Ambra M. 7 anni fa su tio
basta favorire l'italia e i frontalieri. se vogliono venire a lavorare, che facciano più strada e basta!

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Risposta a Ambra M.
Infatti, l'inquinamento per i chilomteri supplementari rimane in Italia neh???

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Ambra M.
Ecco un blogger che scrive per astio e odio invece che per motivi razionali/oggettivi (come per esempio la criminalità). Penso che non ci sia niente da aggiungere.

ilarios 7 anni fa su tio
Ma dico io... invece di fare gli isterici sulla chiusura dei valichi minori, perché non fare qualcosa contro quei finanzieri che la mattina sembrano di stare al bar e si mettono a fare chiaccheiere con amici o belle donne che passano in macchina? Questi sì che chiudono una dogana con una decisione più che unilaterale!!!!!!!!!

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a ilarios
la dogana di Stabio/Gaggiolo è presidiata 24h sul lato italiano mentre gli infaticabili doganieri svizzeri alle 8 di sera sono a casa con le chiappe sul divano. tanto per dire, eh!

ilarios 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Parliamo delle piccole dogane.
NOTIZIE PIÙ LETTE