Cerca e trova immobili

CANTONETicino, disoccupazone al 3,9%: +0,2%

10.01.17 - 08:43
Il tasso passa al 3,9%. Nei Grigioni il tasso è rimasto immutato all'1,9% rispetto a novembre ed è diminuito di 0,1 punti nei confronti del del dicembre 2015
Foto d'archivio (Tipress)
Ticino, disoccupazone al 3,9%: +0,2%
Il tasso passa al 3,9%. Nei Grigioni il tasso è rimasto immutato all'1,9% rispetto a novembre ed è diminuito di 0,1 punti nei confronti del del dicembre 2015

BELLINZONA - Disoccupazione: anche il Ticino segue il trend svizzero. Nell'ultimo mese dell'anno, nel nostro cantone il tasso di disoccupazione si è attestato al 3,9%, in crescita di 0,2 punti percentuali rispetto a novembre e in calo di 0,2 punti su base annua. Nei Grigioni il tasso è rimasto immutato all'1,9% rispetto a novembre ed è diminuito di 0,1 punti nei confronti del del dicembre 2015.

Aumento del tasso di disoccupazione in Svizzera lo scorso mese di dicembre: la quota delle persone iscritte presso gli uffici regionali di collocamento (URC) è salita rispetto a novembre di 0,2 punti percentuali (10’144 persone) al 3,5%. Rispetto allo stesso mese del 2015, il numero di disoccupati è aumentato di 743 unità (+0,5%), indica oggi la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Si ricorda che i dati della disoccupazione forniti dalla Seco tengono conto soltanto delle persone iscritte agli uffici regionali di collocamento. Infatti non si tiene conto di tutti coloro che hanno esaurito le indennità di disoccupazione, i non iscritti, gli scomparsi dalle statistiche, le persone in assistenza. I dati Seco quindi tendono a correggere verso il basso il numero dei disoccupati, fornendo un quadro solitamente molto più edulcorato rispetto alla realtà e che appare, rispetto ai dati che giungono dai Paesi a noi vicini, idilliaco. A livello europeo vi sono regole di conteggio diverse, ma comuni, con norme riprese dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro, che permettono di avere paragoni tra i diversi Paesi. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mats13 7 anni fa su tio
Questi dati vanno sempre comparati con quelli forniti riguardo le prestazioni assistenziali altrimenti non hanno alcun significato.

WGWG 7 anni fa su tio
.... e tutto va bene a gonfie vele ..... SVEGLIA prima i nostri

Bär 7 anni fa su tio
dati fasulli che sottostimano la realtà. secondo l'ILO un disoccupato è una persona che:> 15 anni in cerca ATTIVAMENTE di lavoro e subito disponibile. Una domanda sorge spontanea: perchè continuare ancora con questo sistema della conta agli URC??

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Bär
Condivido.Queste statistiche sono errate e fuorvianti. Tengono conto solo di chi riceve una indennità, ma non di chi non può più riceverla o di chi con riservatezza e orgoglio, non si annuncia perchè può far capo ai famigliari e genitori.

ilarios 7 anni fa su tio
A quanto pare è anche aumentato il numero di persone in assistenza!

Raff71 7 anni fa su tio
chissà se un giorno si saprà quanti di questo 3,9 per cento non sono frontalieri.......
NOTIZIE PIÙ LETTE