Cerca e trova immobili

BERNAAumenta la disoccupazione in Svizzera

10.01.17 - 08:13
Il tasso passa al 3,5%, ossia 0,2% percentuali in più rispetto al 2015. Nonostante la crescita economica del 2016, il numero di disoccupati è aumentato rispetto all'anno precedente
Aumenta la disoccupazione in Svizzera
Il tasso passa al 3,5%, ossia 0,2% percentuali in più rispetto al 2015. Nonostante la crescita economica del 2016, il numero di disoccupati è aumentato rispetto all'anno precedente

BERNA - Aumento del tasso di disoccupazione in Svizzera lo scorso mese di dicembre: la quota delle persone iscritte presso gli uffici regionali di collocamento (URC) è salita rispetto a novembre di 0,2 punti percentuali (10’144 persone) al 3,5%. Rispetto allo stesso mese del 2015, il numero di disoccupati è aumentato di 743 unità (+0,5%), indica oggi la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Il tasso medio di disoccupazione nel 2016 in Svizzera è stato del 3,3%, ossia 0,1 punti percentuali in più rispetto al 2015. La media corrisponde a 149’317 persone. Alla fine di dicembre i disoccupati iscritti presso gli uffici regionali di collocamento (URC) erano 159’372, meno di quanti registrati ad inizio anno.

Nonostante la solida crescita e il progressivo consolidamento della congiuntura nel 2016 il numero di disoccupati in Svizzera è aumentato rispetto all'anno precedente, indica in una nota odierna la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Tra gennaio e giugno è stata registrata una diminuzione di circa 24'500 persone senza lavoro (da 163'644 a 139'127), ma nel secondo semestre il valore è aumentato di più di 20'000, raggiungendo a fine dicembre le 159'372 unità.

L'incremento maggiore è avvenuto in novembre e dicembre, soprattutto per effetto di variazioni stagionali. Va osservato che il tasso di disoccupazione destagionalizzato non era più aumentato da ottobre 2015 (3,3%).

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 7 anni fa su tio
Ma come fino a l'altro ieri la Svizzera stava bene e aveva bisogno di personale straniero e adesso gridano che la disoccupazione è in aumento. Politici sveglia che fra un po è primavera !!

giova70 7 anni fa su tio
Hanno scoperto il verde dei piselli!

elvetico 7 anni fa su tio
Aumentano i disoccupati, gli assistiti, l'immigrazione di massa, i profughi e gli asilanti, per una Svizzera ricca, dal popolo più felice del mondo, accogliente, che si prende cura di tutti con i soldi delle tasse di chi lavora. Davvero "un'ottima politica" per rendere la Svizzera miseranda nel giro di pochi decenni con tanti barboni a vivacchiare per le strade. Che felicità per i nostri figli e nipoti a venire !

patacca 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Eh si...eutanasia di un popolo..

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ti sei dimenticato di dire che c'è invece una fetta di popolazione che si arricchisce più questi eventi accadono: sono i milionari imprenditori. Per loro non c'è mai crisi ;)

Danny50 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Che si continui a foraggiare PS e PPD, poi lamentiamoci che c'e troppa gente a carico. Continuiamo a importare braccia e bocche da sfamare, poi lamentiamoci che il 70% dei mantenuti non sono svizzeri. Avanti cosi, prossima tappa diamo il passaporto anche a chi non lo vuole, cosi abbelliamo le statistiche.

Monello 7 anni fa su tio
...Urka e chi l avrebbe detto !!
NOTIZIE PIÙ LETTE