Cerca e trova immobili

LUGANO«Lugano vi odia»: vandali omofobi contro Love Life

18.11.16 - 07:29
Danneggiati alcuni cartelloni della campagna nazionale. Zonaprotetta: «Per questo serve un Pride»
«Lugano vi odia»: vandali omofobi contro Love Life
Danneggiati alcuni cartelloni della campagna nazionale. Zonaprotetta: «Per questo serve un Pride»

LUGANO - Alcuni ignoti hanno danneggiato i cartelloni della campagna di sensibilizzazione sulle malattie veneree Love Life sotto all'Ospedale Civico di Lugano. Sui manifesti raffiguranti una coppia gay hanno scritto: «Lugano vi odia», corredando la scritta con una croce celtica.

Pregiudizi ancora diffusi - Messaggi, quelli comparsi ieri sui cartelloni, che turbano chi si occupa di parità dei diritti. «Siamo sicuri che questi messaggi estremi di odio e discriminazione non facciano parte della cultura democratica della città e della maggioranza dei cittadini di Lugano», chiarisce Marco Coppola, responsabile di Gayticino-Zonaprotetta. «Ma fanno emergere quanto ancora esistano diffusi pregiudizi nei confronti dell’omosessualità e della bisessualità anche nel nostro Cantone».

Rispettare l’amore - «L’amore merita sempre rispetto - continua Coppola - come anche le singole persone». Anche se solo pochi sbandati possono pensare di scrivere frasi simili, episodi come questo non aiutano certo a migliorare il clima. «Rischiano di affermare stereotipi e pregiudizi ancora presenti e rendere ancor più difficile la vita di tante lesbiche, gay, bisessuali e trans».

Si vergognino loro - In particolare a pagare le conseguenze di azioni come queste sono i giovani. «Si chiedono quanto le persone possano accettarli, comprenderli e accoglierli per quello che sono. A queste persone va diffusamente detto che non sono sole e che a vergognarsi devono essere le persone che odiano ed esprimono con gesti e parole la loro omofobia», ci dice Coppola.

Un pride serve anche a questo - Insomma, secondo gli attivisti della parità di diritti bisogna ribaltare la situazione, emarginando l’omofobia e non l’omosessualità. Per questo potrebbe essere utile anche una manifestazione pubblica: «Anche per questo - conferma Coppola - risulta importante realizzare il Pride nazionale nel 2018 in Ticino, per affermare il diritto di tutti ad essere se stessi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Non sono sicuramente peggiori di quelli apparsi negli anni addietro, con banane e affini. È però un sistema per rendere attenti, in maniera esplicita la gente , dei pericoli, senza confinare tra pochi intimi, avvertimenti e informazioni. Sono indirizzati a tutti e non solo a qualche parte dell'umanità. Ad alcuni magari danno fastidio, ma possono sempre esprimere il loro dissenso , rispettando i cartelloni.

F.Netri 7 anni fa su tio
Un Pride, servirebbe solo a incrementare l'omofobia.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Beh, dovresti essere contento no?

shooter01 7 anni fa su tio
Magari si scopre che sono stati alcuni "provocatori di sinistra" per poi accusare i soliti fascistelli di omofobia.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Non so perchè ma ho avuto la stessa impressione leggendo l'articolo.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Secondo me è stato un marziano travestito da pompiere che voleva fare photobombing a un suo amico patito di cartellonistica pubblicitaria.

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Io credo sia stato Hitler con Marilyn Monroe che lanciano messaggi da un satellite comandato dal loro bunker sull'isola segreta dove un gruppo di super menti controllano il mondo da dietro le quinte ordinando ai capi di stato cosa fare e spargento scie chimiche nel globo per rimbambire le masse.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
Io invece vedo due arroganti che vogliono far passare una MINORANZA come se fosse il mondo intero. Forse che sia questa la causa per cui venite discriminati? Personalmente non ho nulla contro nessuno, ma questo non toglie che l'ESAGERAZIONE (In tutte le forme) da sempre fastidio, NON credo ci sia l'etero pride o simili per dimostrare la "NORMALITÀ" sessuale, provate a pensarci, se non siete troppo offuscati dal pensiero di parte, TUTTI devono essere liberi di esprimere la propria sessualità come meglio credono, ma una coppia gay che si bacia in piazza davanti a centinaia di persone etero e pensare che non dia fastidio lo spettacolo. Giusto o sbagliato che sia indica non la propria libertà, ma la voglia di apparire davanti a quella che ancora è la MAGGIORANZA ETERO della popolazione, fatevene una ragione. Per rimbambire le masse poi serve molto meno delle scie chimiche, bastano un telefono, un PC e una TV e il gioco è fatto, dovreste saperlo.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Guarda, caro amico privo d'ironia. Sono talmente poco offuscato dal pensiero di parte che ti svelo: che sono assolutamente etero, sposato e con figli. Mi spiace se questo ti manda in conflitto neuronale. I neri sono una minoranza negli Stati Uniti e anche aloro veniva negate la possibilità di baciarsi in pubblico. DIA FSTIDIO LO SPETTACOLO? Ma ti senti? Tu hai il diritto di baciare tua moglie in Piazza? Beh, io ce l'ho e credo che anche un omossessuale, in quanto essere umano, debba poterlo fare!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Premesso che non sei un mio amico, nemmeno ti conosco e il fatto che scriviamo nello stesso blog non te ne da il diritto! Il fatto di essere sposati e con figli non vuol dir NULLA, ci sono molti casi a dimostrarlo, anche se sono solo fatti tuoi. Non ho nessun conflitto neurale, tant'è che ho detto prima che ognuno è libero di esprimersi come meglio crede, ma farlo in piazza espone gli interessati al giudizio altrui, tutto li. Poi a parte qualche giovane, non mi sembra che le piazze siano il "Raduno" delle coppie etero preposto allo sbaciucchiamento collettivo e nemmeno negli ostentatissimi gay pride, se non lo avessi capito l'intento era far capire che è l'ESAGERAZIONE il problema, non certo il gay di turno. L'offuscamento forse non ti ha fatto nemmeno capire che il cartellone serve a pubblicizzare la sicurezza sessuale nella sua intierezza, poi che il Fox di turno abbia messo due gay a mio parere è dovuto alla scarsa volontà di far passare DAVVERO il messaggio, tant'è che si parla di Gay invece che della sicurezza durante i rapporti sessuali, motivo reale del cartellone.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Quasi tutte le pubblicità Love LIfe degli anni passati erano con etero, forse gli spin doctors hanno volute cambiare target, no? Si parla di gay e non di rapporti protetti perchè I fenomeni che hanno scritto Lugano vi odia, dubito intendessero.: "Lugano odia i rapporti sessuali" o magari mi sbaglio. Vuoi dire che ai falliti con la testa rasata non piace il sesso? Beh, chissà cosa ne penserebbe Onan...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Campagna Love Life 2016 Campagna LOVE LIFE: «I partner cambiano, il sesso sicuro resta.»

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Nuova campagna LOVE LIFE: «I partner cambiano, il sesso sicuro resta.» La promiscuità sessuale aumenta significativamente il rischio di contrarre un’infezione sessualmente trasmissibile come la gonorrea, la clamidia e la sifilide. L’uso del preservativo riduce fortemente questo rischio e impedisce il contagio da HIV. Pertanto l’UFSP, Aiuto Aids Svizzero e SALUTE SESSUALE Svizzera avvieranno dal 14 novembre 2016 una campagna LOVE LIFE che sottolineerà ancora una volta l’importanza di attenersi alle regole del sesso sicuro. utilizzare sempre il preservativo nei rapporti penetrativi non eiaculare in bocca, non ingoiare lo sperma, non mettere in bocca il sangue mestruale in caso di prurito, perdite o dolori nella zona genitale rivolgersi immediatamente ad un medico Chi si attiene strettamente al motto «I partner cambiano, il sesso sicuro resta.» può proteggersi da un contagio da HIV e ridurre il rischio di contrarre una IST. È con questo obiettivo che sono state preparate delle cartoline e dei manifesti con diverse immagini in francese, tedesco e italiano. Si possono ordinare qui. lovelife.ch

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Limitarsi ad una immagine, NON vuol dire informarsi! E il fatto che nell'immagine ci siano due gay, come detto prima, a mio parere, e lo dimostrano i commenti sull'argomento sono TUTTI o quasi sul discorso gay e non sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili che era il motivo della campagna.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Hai fatto benissimo a riportare tutto. Bravo. La prevenzione va sempre sostenuta. Questo è l'obiettivo della campagna. Detto questo il taglio dell'articolo e le scritte omofobe non miravano a parlare della campagna, o no?

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
La mia ironia era incentrata sul fatto che shooter01 vedeva complottismi assurdi in quello che È un banalissimo caso di imbrattamento da parte di qualche piccolo vandalo. In ogni caso io pure sono etero e non trovo l'esagerazione in niente. anzi, credo che siano affascinanti tutte le mille sfaccettature dell'essere umano e dovremmo essere tutti aperti a tutto, senza discriminazioni. La gente si deve chiedere del perché è intollerante verso qualcuno e soprattutto se la sua intolleranza è utile a sé stesso e alla comunità...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
Anche il complottismo rientra nelle "Mille sfaccettature" CHE DOVRESTI APPREZZARE allora! L'essere "umano" è la peggior specie che regna sulla terra, tu la domanda te la sei posta? Io di motivi per cui si diventa intolleranti ne avrei alcuni, se tu non ne vedi meglio per te.

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Parlavo ovviamente di tutte le culture che abbiamo e modi di vivere... mi sembrava inutile specificarlo, di sicuro non apprezzo la guerra, il razzismo e l'omofobia. Dai..

andrea28 7 anni fa su tio
Che le scritte sui manifesti siano opera di sciocchini in cerca di visibilità è ovvio. Ritengo però che il modo attuale di sdoganare l'omosessualità non sia corretto. È scontato che ogni persona debba essere rispettata così com'è senza se e senza ma. Mi sembra però che vi sia più interesse (politico?, economico?) nello sbandierare l'uguaglianza che nell'analizzare una realtà che comincia a suscitare qualche interrogativo. L'omosessualità è in crescita o è solo vissuta più apertamente? Vi è negli uomini e nelle donne una difficoltà crescente nel rapportarsi col sesso opposto o è un normale fatto genetico? Differenze sostanziali anche per le conseguenze che potrebbero avere a lungo termine. In ogni caso continuare ad ignorare il tema porta prima poi a confrontarsi con aspetti delicati quali i matrimoni gay (non le unioni che sono ampiamente accettate) e le adozioni che suscitano perplessità nella popolazione. Chissà se qualcuno avrà il coraggio di parlarne pacatamente...

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Caro Andrea28 condivido il tuo auspicio e mi auguro che si possa parlarne serenamente. Sicuramente l'omossessualità è (fortunatamente) vissuta più apertamente. Non credo sia una questione di difficoltà a relazionarsi col sesso opposto. Giulio Cesare, Alessandro Magno e Riccardo cuor di Leone (paladino della cristianità) erano omossessuali e non credo fossero uomini con problemi relazionali. Addirittura tra I soldati spartani veniva incentivata! Bisogna cominciare a comprendere che esiste tra quasi tutti I mammiferi una percentuale variabile di omosessuali (nel regno animale gli esempi sono migliaia) e noi non facciamo eccezione. L'ipocrisia che portava a nasconderla o negarla ha fatto solo Danni. Per anni si è cercato di nascondere questa realtà semplice. Quindi non è un interesse economico o politico è questa consistente fetta della popolazione che giustamente reclama I suoi diritti. Si dicevano le stesse identiche cose per la richiesta di diritti da parte delle donne, dei neri, degli operai ecc...

frameofmind 7 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Tranquillo che prima che l'umanità giunga alla sua fine a causa di un'improvvisa omosessualità dilagante, ci saremo già estinti per via di guerre, inquinamento, cataclismi naturali, malattie, asteroidi…

andrea28 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ciao Bacaude, per sgomberare il campo da ogni dubbio posso dirti che ho amici gay, coppie che ospito a casa mia anche per we, o a natale, senza differenza alcuna con gli etero. Penso che una parte della politica e dell'economia sfrutti una fetta della popolazione per i propri scopi senza porsi la domanda se fanno più bene che male. Non credo sia una mia impressione che i politici utilizzino questi argomenti nelle loro campagne per cogliere i voti dell'ennesima minoranza.. E l'economia ha tutto l'interesse che la popolazione sia formata meno da famiglie tradizionali e più da conviventi o single di ogni genere che spendono molto di più, d'altronde i preservativi a chi si vendono? Scusa poi se mi permetto ma il fatto che personaggi storici fossero omosessuali che vuol dire? Potrei ipotizzare che avessero grossi problemi a relazionare visto che volevano dominare il mondo, ma anche questa è una fesseria?! E praticare il sesso tra uomini vuol dire essere omosessuali (o sfogare semplicemente le proprie pulsioni)? Cosa vuol dire essere omosessuale? Io non lo so ed è per questo che faccio queste domande, ma credo che troppe persone (non tu) ne vogliano parlare invece di lasciare spazio a chi lo è veramente e magari vorrebbe dire la sua. Anche io credo che...come tutti, ma sarei più interessato ad un approfondimento, il tema non è semplice. Grazie per uno scambio di idee finalmente pacato.

andrea28 7 anni fa su tio
Risposta a andrea28
"spazzi"= interessi

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Perfetta esposizione di pensiero, Grazie Ho provato a fare lo stesso appena sopra, ma credo che tu l'abbia fatto molto meglio.

Bacaude 7 anni fa su tio
Questi piccolo fascistelli ignoranti sono sorpassati dalla società, dal progresso e dalla cultura. Non capiscono il tempo che stanno vivendo e riescono solo a odiare. Se non odiano non esistono. Se non odiano non appaiono. Frustrati da bar che danno al resto del mondo la colpa delle loro frustrazioni. Senza contare che Heider...

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
E' verissimo hai ragione. Neri o rossi, per usare due categorie politiche assolutamente moderne che, a quanto posso vedere, piacciono ancora così tanto, dovrebbero esimersi dall'imbrattamento.

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
e non solo dall'imbrattare...

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Già, anche dall'odiare, limitare i diritti di un individuo o peggio, aggredire...Sono d'accordo!

spank77 7 anni fa su tio
Non sprecate il vostro tempo a tormentarvi sl pensiero globale delle persone riguardo a questo argomento. Questi vandali sono piccole mele marce che non valgono niente.

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
Resta di fatto che questo tipo di cartellone serve a poco a mio avviso ed è più provocatorio che utile (sia a livello etero che omo per non creare incomprensioni) . Inoltre alle domande dei bambini non è sempre così evidente rispondere. L'informazione è meglio se fatta per posta- in in modo più specificato e discreto.

waltan 7 anni fa su tio
Queste scritte (imbrattamenti ) si vedono anche in Valle di Muggio

siska 7 anni fa su tio
Ognuno é libero di esprimere la propria sessualità però questi cartelloni non esprimono la libertà ma sono sottilmente tendenziosi, vi é arroganza e chi li cavalca vuole cavalcare.......

moonie 7 anni fa su tio
mah. per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili tutto fa brodo... però il pride per abbattere l'omofobia, ma ne siete sicuri che servano o non danno l'effetto contrario visto le pagliacciate che ci fate vedere, provocazioni che andavano bene 20 anni fa ma che ora fanno solo pena? volete essere normali, comportatevi da tali

geiger 7 anni fa su tio
tra chi oggi si indigna per questi scarabocchi su dei cartelloni pubblicitari, magari (anche senza il magari) ci sono quelli che correggevano i poster UDC e imbrattavano i muri di Lugano?? Detto questo....

sedelin 7 anni fa su tio
mi associo a stefano rossetti e a coloro che hanno espresso il disappunto per i poster. l'atto "vandalico" é da condannare, ma ancor più il poster che enfatizza, rendendolo "esclusivo, speciale" e anche noioso e fastidioso, un aspetto che ormai é parte della normalità.

bananajoe 7 anni fa su tio
Capre!

KilBill65 7 anni fa su tio
L'ignoranza non ha confini !!.......Questi signori che hanno rovinato il cartellone cosa direbbero se avessero un fratello o un parente gay?.....

Gio 7 anni fa su tio
E' prassi, non vedo nulla di trascendentale questo imbrattare i cartelloni. Questi ignoranti lo fanno per Love Life, ma anche per i politici, per il circo. Ma tutto sto cancan non emerge. Ci sono gusti e gusti, tempo vent'anni e anche per i gay sarà tutto normale, vedrete. La nuova generazione capisce e giustifica. noi siamo ancora "acerbi".

Gus 7 anni fa su tio
Più che un pride (che mi va anche bene) ci vuole intelligenza ed educazione

Gus 7 anni fa su tio
Purtroppo ciò non mi meraviglia (viste le campagne prive di rispetto portate avanti da alcuni in questi anni a Lugano)

Meridiana 7 anni fa su tio
Quando si provoca, si deve aspettarsi delle risposte anche sgradevoli con mezzi meno costosi.... Auguri
NOTIZIE PIÙ LETTE