Cerca e trova immobili

TENEROLettere di uno stalker a una malata di cancro: «Buon anno, magari è l'ultimo»

19.09.16 - 11:38
La situazione disperata di una donna di Tenero che da anni combatte contro uno sconosciuto: «Aiutatemi a ritrovare la mia serenità»
lettore tio.ch
Lettere di uno stalker a una malata di cancro: «Buon anno, magari è l'ultimo»
La situazione disperata di una donna di Tenero che da anni combatte contro uno sconosciuto: «Aiutatemi a ritrovare la mia serenità»

TENERO - C'è ancora uno stalker in azione in quel di Tenero? Dopo il caso, in aprile, delle missive anonime all'indirizzo di alcune famiglie del Sopraceneri, spunta una nuova vittima di un altrettanto nuovo (pare) molestatore.

La modalità di persecuzione è sempre la stessa: lettere vergate a mano contenenti per lo più insulti e cattiverie. Una vicenda questa, iniziata nel 2012, come sottolinea la donna, madre di famiglia. «All'inizio però questa persona mi attaccava solo per il mio aspetto fisico. Sa, sono un po' cicciottella...», spiega al telefono con un po' di imbarazzo. «Cicciona, terrona» è infatti l'apice della verve letteraria che lo stalker riesce inizialmente a raggiungere.

La situazione, nell'ultimo periodo, è però andata degenerando. «Mi sono ammalata - ammette la donna -. L'autore delle lettere evidentemente mi conosce perché ha iniziato ad augurarmi la morte». Le missive, ora, sono pregne di cattiveria gratuita, odio. Compaiono frasi che mettono i brividi: «Ti sta bene che hai il cancro», «Buon anno, magari è l'ultimo», o ancora: «il tuo ospite sgradito ti mangia piano piano». Il tono canzonatorio, come pure il contenuto di questi scritti, sono certamente la dimostrazione di una personalità infantile. Ma la grafia, almeno di alcuni di queste scritti, appare più matura.

Chi può essere l'autore? «Non ho idea di chi possa avermi scritto queste malvagità. All'inizio avevo paura. Ora chiedo soltanto di smetterla. Per rispetto di me, della mia delicata situazione e dei miei figli. Ho denunciato tutto alla polizia, ma se c'è qualcuno che è a conoscenza di questa cosa che parli e mi aiuti a ritrovare la mia serenità».

Non è ancora reato - Quanti casi in Ticino? «Purtroppo il dato non esiste in quanto, in Svizzera, lo stalking non costituisce una fattispecie penale specifica», ci spiega la Polizia cantonale.

Spesso, purtroppo, anche i singoli atti non sono di per sé punibili. Ma non è sempre così. Sono infatti penalmente perseguibili la minaccia, la coazione, l’abuso di impianti di telecomunicazione, la violazione di domicilio, il danneggiamento, la diffamazione, le lesioni personali e la violenza carnale.

Il tema, insomma, è d'attualità e nonostante non sia stata trovata una chiave giuridica, c'è chi, come la polizia e la Prevenzione Svizzera della Criminalità, invita a prendere sul serio l'argomento. È provato, infatti, che lo stalking aumenta di intensità col tempo se non si fa nulla per contrastarlo.

Cosa fare - I seguenti comportamenti si sono dimostrati efficaci:

    • Dite allo/alla stalker una volta per tutte che non volete più avere contatti con lui/lei.
    • Non accettate in nessun caso ulteriori tentativi di contatto. Restate coerenti!
    • Informate della situazione le persone che fanno parte della vostra cerchia familiare, sociale e lavorativa. Rendere pubblica la cosa può essere un mezzo per proteggersi.
    • Tenete un «Diario dello stalking». Documentate con data e ora tutto ciò che lo/la stalker scrive, invia o fa. Raccogliendo materiale probatorio potrete aumentare la vostra credibilità nel caso di un eventuale procedimento penale o civile.
    • Cercate supporto e utilizzate tutti i mezzi legali per procedere contro lo/la stalker.
    • In caso di pericolo o di minaccia concreta, chiamate immediatamente la polizia al 117 (numero d’emergenza)!
    • Non esitate a sporgere denuncia. È importante fare qualcosa quanto prima contro lo stalking. La polizia ha la possibilità di adottare misure immediate.
    • Contattate il vostro comando polizia cantonale per chiedere se esiste un servizio specializzato nei casi di stalking o violenza domestica. Se sì, rivolgetevi a questi operatori specializzati.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Svizzeraefieradiesserlo 7 anni fa su tio
Se sa che hai il cancro lo conosci.

Zagor 7 anni fa su tio
Beh, questa anonima feccia è degna compare dei tanti pericolosi folli che torturano animali. Signora, le auguro una pronta guarigione.

volabas 7 anni fa su tio
cara signora da quanto ho capito sei del sud,..possibile che non hai qualche amico o parente (magari dell'andragheta o della mafia o della sacra corona unita) che possa darti una mano con i metodi che loro hanno? cosi questo pe^zzo di m.... magari ti lascia in pace,,auguri e non mollare

bananajoe 7 anni fa su tio
Ritardo mentale gravissimo Il soggetto non è in grado di svolgere le principali funzioni della vita quotidiana. La vita di relazione è per lo più ridotta. Linguaggio per lo più assente o fortemente compromesso con non più di 10/20 parole comprensibili con difficoltà. Necessità di sostegno è pervasiva, occupa tutta la durata della vita e deve essere continua. Intanto l'identikit mentale è chiaro!!

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
chiara

flowerking 7 anni fa su tio
Visto che chi compie questo atto (stalking) è un malato mentale, l'unica cura possibile è fargli passare un brutto cinque minuti. Come si suol dire "la lepre si prende senza correre"...

mambo 7 anni fa su tio
La migliore vendetta contro certa gente e"..............il vederti sempre sorridere ........nonostante tutto ! Auguri signora !

moonie 7 anni fa su tio
signora con quelle lettere ci si pulisca il... a quello servono. ricordi che chi le augura la morte in realtà le allunga la vita. tutto torna, tutto gira, non si preoccupi... è una vergogna che in svizzera non ci sia ancora piegati sul problema dello stalking, avete bisogno di quante morti per farlo?

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Cara Moonie, servono morti? La paura, il terrore, l'esaurimento delle vittime non basta?

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
figurati! ovviamente la mia domanda era retorica... ai politici che dovrebbero occuparsi del problema probabilmente non bastano nemmeno i morti.

Hardy 7 anni fa su tio
Ogni denuncia e ricorso a vie legali è perfettamente inutile: in un Paese in cui i peggiori e recidivi pedofili se la cavano con qualche mese in cura a spese nostre uno così il massimo che si farà è un paio d'ore a farsi interrogare. E poi saluti e baci. Sono contro la violenza ma se uno così venisse beccato mi auguro si prenda la giusta lezione.

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
è una cosa assurda che in un paese organizzato come la Svizzera, un pedofilo o un omicida colposo se la cavi con pene minori di chi guida a 200kmh in autostrada senza uccidere ed infastidire nessuno. Purtroppo, l'assurdità non si ferma li: se lo stolker dovrebbe essere scoperto e malmenato (giustamente) dalla sua vittima questa sarà punibile per vie di fatto con pene maggiori.

navy 7 anni fa su tio
Che il mondo sia pieno di scemi, lo si sapeva gia'. Che un sito come TIO perda tempo a pubblicare miserie simili e, oltre a cio', permetta commenti......

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Se la Legge non puo' far nulla almeno i commenti dei lettori possono dar conforto alla signora e sentirsi un po' meno sola...

giova70 7 anni fa su tio
Gentile Signora, ignori tutto! Deve solo pensare a se stessa, questa è opera di un/a ignorante! Personalmente mi fa paura solo a pronunciare questa parola! C’è un detto che dice: il fulmine corre dietro l’albero. Auguri

Lussy 7 anni fa su tio
la bucalettere o la posta a Cadenazzo non ha una telcamera all'entrate per verificare chi nei relativi orari ha "imbucato" questa miseria? Sul bollo é chiaro il giorno, forse é però stato fatto in un'altra buca altrove. Mha. Rivolgendosi a un buon avvocato ne potrebbe trarre alcune violazioni anche punibili credo come: infrazione della privacy infrazione della legge contro il razzismo danni morali con conseguenze sulla salute offese pesanti forse ha un'assicurazione protezione giuridica la signora? o c'é un avvocato che la aiuterebbe "probono" una volta tanto???

Kama 7 anni fa su tio
io indagherei privatamente..per sapere della sua malattia e della fisicità deve per forza conoscerla personalmente.. vicino di casa? donna invidiosa che vuole suo marito? anziano (data la calligrafia) che c'é l'ha su con gli stranieri? un qualche rapporto con lei deve averlo avuto non é possibile che si accanisca così tanto se no.. Che non ci siano leggi a tutela di chi subisce stolkeraggio questo lo trovo sconcertante.. colgo l'occasione per sottolineare che il 25.9 si voti SI per l'iniziativa di maggior flessibilità nel controllo di telefoni ecc per la nostra sicurezza! in questo caso le minacce sono cartacee, ma, per esperienza, c'é gente che minaccia per telefonino, FB ecc. e ad oggi non é possibile risalirci causa leggi obsolete.. almeno in questo si potrebbe già migliorare..facciamolo!

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a Kama
Cosa ci azzecca la legge in votazione il 25.9? Non sarà certo dando libertà assoluta ai servizi segreti che la polizia cantonale riuscirà a risolvere questi casi... La Polizia cantonale al massimo esegue qualche lavoro per i SI, mica il contrario.

leopoldo 7 anni fa su tio
sono passato da un evento del genere è durato 10 anni all'inizio ero disperato poi mi sono fatto una ragione semplicemente ignorandolo. si è stancato da solo.sapevo pure chi era ho chiesto aiuto alla giustizia ma non o ottenuto niente

spank77 7 anni fa su tio
Signora ha due possibilità 1-fare tappezzare mezzo Ticino con questi "scarabocchi" (per dimostrare che sono sono dei segni sulla carta e che lei NON è e NON VUOLE essere vittima) 2- ignorarle e passarle nel trita-documenti bevendosi un bel bicchiere di vino :-) Un abbraccio. Si faccia forza

Tiger 7 anni fa su tio
Se si scopre chi é, non denunciarlo, ma gonfiarlo ripetutamente come una zampogna. Se viene denunciato, se la cava con niente, come al solito. Cmq sono stomacata e senza parole. Tutta la mia solidarietà alla signora in questione.

daniele77 7 anni fa su tio
una taglia sulla testa di questi ********* (al posto degli asterischi metteteci le peggiori parole che si possano immaginare) e vedete che in breve salta fuori chi è. La povera vittima ha speranza di guarire, lo stalker invece è condannato per sempre, la sua grave situazione mentale ormai lo porterà inevitabilmente alla distruzione. se stai leggendo, stalker, comincia a disperarti perchè sei condannato ormai.

bludolf 7 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Ho messo "gabinetti" ma non è saltato fuori niente... ho provato anche con "yorkshire"... mi sa che non funziona XD

severo 7 anni fa su tio
Ho un prurito esagerato alle mani...

luga72 7 anni fa su tio
Che i politici si facciano avanti,al posto di perdere tempo dietro ad uno striscione esposto ad una partita di hockey,Politiciiiii svegliaaaaaaa

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Ma i politici cosa centrano scusami? Questo è un caso per la polizia e successivamente un tribunale....Esistono già le leggi, e sicuramente la polizia ci sta già lavorando. Quindi per favore... spiegami cosa centrano i politici per favore.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Cambiare certe leggi..guarda l'articolo...Non è ancora reato - Quanti casi in Ticino? «Purtroppo il dato non esiste in quanto, in Svizzera, lo stalking non costituisce una fattispecie penale specifica», ci spiega la Polizia cantonale.Ci sono stalkers che anno rovinato famiglie ed indotto gente al suicidio e non si e'potuto fare niente in quanto non perseguibili penalmente NON essendo reato.Certo sui tavoli dei capoccia ci sono argomenti oiu'importanti da disqutere......come sempre aspettiamo che ci caschi il morto prima di agire.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Ecco quello che succede quando si legge di sfuggita un articolo. Hai ragione.

paola973 7 anni fa su tio
solo una parola, per non esaltarlo..il malato.... CODARDO

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
non sono del settore ... ma dal linguaggio e dalla scrittura direi che si tratta di una stalker...piena di rabbia, molta rabbia sfociata in cattiveria (speriamo solo a livello di espressioni scritte)

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
Concordo, dalla scrittura anche secondo me si tratta di UNA, particolarmente nella grafia di "vincerai" (sesta foto). Non commento, ma i miei migliori auguri alla vittima.
NOTIZIE PIÙ LETTE