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CANTONELavatrice guasta, assistenza da incubo

28.08.16 - 18:30
Dopo sei mesi l'elettrodomestico si rompe e Samsung... latita
fotolia
Lavatrice guasta, assistenza da incubo
Dopo sei mesi l'elettrodomestico si rompe e Samsung... latita

LUGANO - Acquista una lavatrice sul sito online Fust. E nemmeno una economica. Spende infatti 1500 franchi per un prodotto di un noto marchio coreano: Samsung. La lavatrice viene consegnata, montata e funziona. Per 6 mesi. Poi si rompe. La moderna tecnologia di cui è dotato il dispositivo permette al semplice consumatore, tramite un display a led, di capire qual è il guasto. Il messaggio che compare sulla lavatrice è inequivocabile. "Se il problema persiste contattare il Servizio Clienti Samsung". E il problema, in questo caso, persiste.

«Non ho contattato Samsung, ma Fust, essendo la lavatrice in garanzia - ci spiega lo sfortunato acquirente -. In sostanza si è rotto un filtro. Ma sono tre settimane che attendiamo la riparazione».

Il problema non sembra essere con Fust, ma con il produttore dell'elettrodomestico. «Abbiamo provato a contattare direttamente l'assistenza Samsung, ma pare che non abbia più sedi in Svizzera, almeno per questo tipo di prodotti. Si appoggia a centri assistenza in Austria. E intanto i nostri panni ce li facciamo lavare da mia suocera. Considerato che ho anche una bimba piccola la situazione è diventata insostenibile», spiega il consumatore deluso.

Contattata al telefono Fust spiega di avere le mani legate: «Purtroppo non possiamo eseguire nessuna riparazione su prodotti che hanno una garanzia di fabbrica - sottolinea la portavoce Sabine Weber -. In questi casi non abbiamo il diritto di eseguire noi stessi tale riparazione e siamo obbligati a spedire il prodotto al centro di riparazione scelto e selezionato dall’azienda produttrice. In questo caso faremo tutta la pressione possibile e necessaria presso Samsung per far eseguire la riparazione della lavatrice del vostro lettore nel minor tempo possibile».

E Samsung cosa risponde? Nulla. Vani, infatti, i tentativi di contattare l'ufficio stampa. Fortunatamente la vicenda si conclude con un lieto fine. Trascorso (intanto) oltre un mese dalla segnalazione del guasto, Fust trova la soluzione: «Mi hanno contattato e mi sostituiscono la lavatrice - ci comunica felice l'acquirente -. Con una di un altro marchio, per fortuna».

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COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
problemi "grassi" di un'estate (per fortuna) non troppo calda....

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Cosa centra Samsung, qualsiasi elettrodomestico, cell, TV ecc. può rompersi che sia Samsung, Zug, Electrolux, Zanussi, tutto il gruppo Merloni o altre, sta al venditore rispettare la garanzia! Per una riparazione in garanzia ho avuto problemi con Swisscom, non ho spedito nessuna e-mail di denuncia a tio.ch ma semplicemente ho rotto i maroni a Swisscom fino allo sfinimento e "ho vinto" :-D

francox 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Hai fatto benissimo, sono particolarmente str....nzi.

paola973 7 anni fa su tio
si ma se non possono ripararla, hanno il diritto, nel frattempo, di sostituzione.

Revolution 7 anni fa su tio
vabbè che novità, mi è successa la stessa cosa con Bosch. Dopo 5 loro interventi da 3 ore ciascuno e le mie pressioni a cambiare la macchina, finalmente me l'hanno sostituita ma non volevano consegnarmela al domicilio ma in un deposito Planzer. Alla fine se è in garanzia e non riescono a ripararti il danno, puoi richiedere la sostituzione con un apparecchio nuovo.

Jeyschweiz 7 anni fa su tio
È inutile stare qui a fare polemica su quale sia la marca migliore, anche li va a fortuna. Io ho televisore, telefono e lavatrice Samsung e in 10 anni non ho mai avuto problemi! Ho avuto grandi problemi con la v-zug e con I Phone, ma non per questo scrivo un articolo su quando facciano schifo queste due marche...

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Jeyschweiz
sbagli, è giusto segnalare i disservizi! Giustamente come dici, capita anche alle migliori marche che un apparecchio si guasti, ma il cliente deve ricevere un servizio di riparazione o sostituzione entro 8 giorni. Cosa che qui non c'è stato. Fust, che ha venduto, è responsabile. Quindi sta a Fust sostituire o riparare. Poi Fust deve rifarsi sul fornitore

mettek 7 anni fa su tio
Risposta a Jeyschweiz
Chiaro la V-ZUG non produce di certo macchine immortali ma però hai la garanzie di un servizio in loco efficiente ed onesto. Senza contare che tanto di una maledetta volta che si può scegliere un marchio svizzero in svizzera si va a prendere roba coreana.... Ribadisco in questo caso gli sta bene!

tazmaniac 7 anni fa su tio
e c'è voluto un mese per avere un'ideona del genere? complimenti... per la serie Fust ... e funziona (aaaheeee)!

lamborghini7112 7 anni fa su tio
...lasciate fare le lavatrici ai marchi che le fabbricano da anni. È come se la Apple iniziasse a fabbricare lavatrici. Nonostante io abbia un iPhone, non comprerei mai una loro lavatrice.

francox 7 anni fa su tio
Onesti alla fust, gliel'hanno sostituita. Spero che imparino e evitino di farsi rifornire da marche che non offrono un buon servizio dopo vendita. Un altro negozio ha sostituito un articolo anche a me, ma solo quando ho chiesto il nome del gerente e ho minacciato di scrivere la faccenda sul giornale!

mettek 7 anni fa su tio
Acquistare un prodotto svizzero come una v-zug faceva così schifo? inutile lamentarsi dopo di non avere assistenza in Svizzera.Ben vi sta!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a mettek
Confermo sulla V-Zug. Ho preso lavatrice, asciugatrice, frigorifero, forno, cucina e lavastoviglie 11 anni fa e sono ancora lì che funzionano come se fossero nuove. Hanno avuto un paio di problemini in 11 anni (nel senso proprio di un paio), ma penso che contro l'usura dei materiale usati più volte al giorno nessuna marca al mondo possa farci niente. E' vero che li ho pagati parecchio, ma ogni tanto è proprio vero che "chi più spende meno spende" e meno si incavola.

Gery 7 anni fa su tio
Samsung no grazie ho avuto gli stessi problemi con un Samsung galaxi S 5 scaricato un aggiornamento non funzionava più in garanzia mi chiedono 440 franchi li ho mandati a quel paese ho preso un iPhone S 6 plus funziona magnificamente mai più Samsung

Gery 7 anni fa su tio
Samsung no grazie

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Lagge stabilisce la responsabilità del venditore. Quindi fust deve cambiare il prodotto! Pertanto un bel nasone lungoooooo di bugiiiiiieeeee...

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a kavallo??STORT
E S A T T O

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Io ho una Lavatronic modello Super5508 e va benissimo... :-)))

ilDanny 7 anni fa su tio
Buono a sapersi... Ecco come, risparmiando sul servizio, perdono clienti

Esse 7 anni fa su tio
Notizia non senso ...ma un commento ce lo piazzo comunque ..per dar manforte all'autore , in attesa di articoli piu interessanti.

KilBill65 7 anni fa su tio
Io personalmente con Samsung ho un problema con il televisore.....Sto aspettando anche io una risposta di sostituzione o di rimborso!!......Staremo a vedere.....

djraffa 7 anni fa su tio
comunque da Fust puoi chiedere di avere una lavatrice a noleggio per 30 chf per tutta la durata della riparazione. ma se si ha il braccino corto!

lecchino 7 anni fa su tio
Queste si che sono degli scoop degni di TIO !!!!!! comunque, proprio la scorsa settimana per un cliente ho chiamato il servizio samsung per una lavatrice. Il tecnico abita nel Gambarogno e il mattino dopo la macchina era sostituita in garanzia ..... ... i casi della vita!

york11 7 anni fa su tio
Risposta a lecchino
Anche io ho acquistato due lavatrici/asciugatrici Samsung un paio di anni fa e funzionano perfettamente, inoltre hanno ben 10 anni di garanzia perché non adottano cinghie ma una trazione diretta, altre marche blasonate nel settore sembra si rompano a comando allo scadere della garanzia.

roma 7 anni fa su tio
...samsung ultimamente fa veramente schifo, e non solo nelle lavatrici.

york11 7 anni fa su tio
Risposta a roma
allora immagina le altre marche...

roma 7 anni fa su tio
Risposta a york11
...mi immagino.

sedelin 7 anni fa su tio
càpita, anche se è una cosa sgradevole. ma c'era bisogno di informare il pubblico?!

Blues 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Infatti.. :-)

navy 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
concordo. dinamiche TIO tutte da capire! La scelta di pubblicare e' ovviamente loro. L'opzione del lasciare commenti e' anch'essa a geometria assurda e variabile. Per casi "in modalita' di giudizio e/o sentenza" il commento e' ovviamente "off limits" ma, per il resto, qual'e'? Per censurare a capocchia e' meglio fare, prima, autocensura e, se del caso, autocritica......

york11 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
molto probabilmente si tratta di un caso d'uso di un mezzo d'informazione a scopo privato, nello specifico un qualche amico e della redazione ha usato TIO per sputtanare Samsung pubblicamente senza diritto di replica del costruttore, forse ci sono anche gli estremi per una querela...

red 7 anni fa su tio
Risposta a york11
Signor york 11 prima di scrivere dovrebbe conoscere i fatti. Nesun giornalista a Tio è amico della persona che ha denunciato la situazione. La vicenda è giunta tramite una segnalazione per email, una delle tante segnalazioni che arrivano quotidianamente in redazione. La storia ci sembrava interessante e ce ne siamo occupati. È assolutamente falso quello che scrive in merito all'assenza del diritto di replica del costruttore. Per diversi giorni abbiamo contatto il costruttore, ma si è sempre rifiutato di prendere posizione e dare delle spiegazioni negandosi spesso al telefono o nascondendosi dietro frasi di circostanza.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a red
Red - York11 1 a 0

york11 7 anni fa su tio
Risposta a red
può essere, ma per una testata giornalistica dare il diritto di replica è fondamentale, pubblicando comunque l'articolo contro Samsung qualche lettore avrà pensato che vi sia qualche interesse a danneggiare l'immagine del marchio, ciò che in pratica è già avvenuto leggendo i molti commenti.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Evitano che la gente possa commentari argomenti che reputano delicati e quelli dove i soliti coraggiosi da tastiera (tipo il sottoscritto) possono scrivere qualcosa che li metta nei guai in quanto "titolari" del blog. Come biasimarli?

spank77 7 anni fa su tio
In previsione di un possibile acquisto di prodotti Samsung ho verificato e esiste un centro riparazione in Svizzera. Cool AG Bassersdorf Adresse : Grindelstrasse 6, 8303, Bassersdorf Telefon : 0800 726 78 64 (kostenlos) E-mail : service@samsung.ch Montag - Donnerstag : 08.00 - 12.00, 13.00 - 17.30 Freitag : 08.00 - 12.00, 13.00 - 17.00

comp61 7 anni fa su tio
una volta si comprava sotto casa, ora online. Rischi della società moderna. La lavatrice sarà arrivata dal centro Samsung europeo e li sarà andata per la riparazione: questo è quello che vogliamo. Chi si meraviglia è un ingenuo.

york11 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
compravi sotto casa e il tuo negoziante di "fiducia" ti fotteva davanti e dietro...

francox 7 anni fa su tio
Risposta a york11
non poteva fregarti, il negozio sarebbe durato pochi giorni visto non c'erano acquirenti esterni!

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a york11
quello che vogliamo: comprare al supermercato pretendendo il servizio, percepire stipendio "Svizzero" far spesa in Italia ecc ecc ecc. Adesso nessuno ci fotte: ci fottiamo da soli!!!!

Gus 7 anni fa su tio
È ovvio che non comprerò lavatrici (e non solo) Samsung
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