Cerca e trova immobili

CANTONEDue scuole condannate per abuso di denominazione

19.07.16 - 18:18
Multa per gli istituti non riconosciuti che operano in Ticino
tipress
Due scuole condannate per abuso di denominazione
Multa per gli istituti non riconosciuti che operano in Ticino

LUGANO - Sono l'Issea e l'Euraka i due istituti ad essere i primi condannati in Ticino a seguito della legge cantonale che tutela la qualità degli studi accademici.

La procura penale - riferisce la Rsi - ha ritenuto che queste due "scuole" non possono utilizzare il titolo accademia, alta scuola, università, politecnico o simili.

Un dirigente dell'Issea è stato condannato ad una multa di 30'000 franchi mentre uno dell'Euraka, che si definisce Hochschule per medicina, salute, tecnica ed economia, ad una di 10'000.

Issea aveva tentato di evitare la sanzione, nonostante i solleciti del cantone per mettersi in regola, spostando la sede principale a Roveredo prima, a Zugo poi. Agno, insomma, doveva comparire come una piccola succursale. Cosa che non ha evitato la sanzione.

Euraka sembrerebbe abbia avuto un impatto minimo sul territorio, essendo rivolta prevalentemente ad una clientela tedesca.

Gli altri istituti del genere in Ticino si sono messi in regola: resta l'IPUS di Chiasso, che comparirà in aula in settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE