Cerca e trova immobili

TAVERNEAvvistati tre ciclisti in autostrada

01.07.16 - 20:08
In tenuta sportiva hanno destato la curiosità di un lettore, che ci ha segnalato l'episodio
Avvistati tre ciclisti in autostrada
In tenuta sportiva hanno destato la curiosità di un lettore, che ci ha segnalato l'episodio

TAVERNE - Una sbadataggine o forse chissà. Fatto sta che tre ciclisti amatoriali, con tanto di tenuta sportiva, sono finiti sulla carreggiata nord dell'autostrada A2, in corsia di emergenza, all'altezza di Taverne.

E' stato un nostro lettore a segnalarci dell'avvistamento, evidentemente preoccupato per la situazione delicata e che si sarebbe potuta rivelare molto pericolosa per il terzetto.

Fortunatamente, come ci ha assicurato la polizia cantonale, i ciclisti hanno lasciato la corsia di emergenza all'altezza di Sigirino e si è scongiurato così ogni pericolo.

Il caso di oggi non è rarissimo e ricorda quello capitato in Francia nell'estate del 2014. Una 20enne dipendente di un Autogrill dell'area di servizio di Montélimar Ovest per arrivare in tempo al lavoro decise di prendere l'autostrada A7 in sella alla sua bicicletta. Fermata dalla polizia dopo aver percorso oltre 5 km sulla corsia di emergenza, la giovane donna ricevette una multa di 90 euro. Gli agenti, in tutti i casi, si rivelarono collaborativi. Per non farla arrivare in ritardo, accompagnarono la donna sul posto di lavoro.

Nel 2008, invece, un ciclista 26enne fu fermato dalla polizia lucernese in un tunnel autostradale di notte senza fari, senza targhetta (quando era ancora obbligatoria. Non lo è più dall'inizio del 2012) e in stato di ebrietà, con il 2,37 per mille. L'uomo, partito da Emmen e diretto a Lucerna, ma il suo viaggio fu interrotto da una pattuglia della polizia. Il 26enne fu chiamato a pagare una multa di 300 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gio65 7 anni fa su tio
Per il ciclismo sportivo proporrei una speciale patente, previo corso di educazione stradale di 90 ore, 3 mesi di prova su strada e limitare il gruppo a massimo 3 persone! :)

Don Quijote 7 anni fa su tio
A rigore di logica, per un ciclista è più sicuro viaggiare sulla corsia di emergenza in autostrada che in una strada normale senza corsia preferenziale. In autostrada c'è più spazio per tutti, non ci sono incroci pericolosi, non ci sono i tombini e tutto sommato la velocità media in una autostrada svizzera è uguale se non inferiore a quella sulle cantonali fuori abitato. La problematica è più psicologica che di pericolo reale, un ciclista sveglio e con una bici da corsa potrebbe scendere dal Ceneri molto più veloce di tanti automobilisti. Francamente la notizia mi fa solo sorridere.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Concordo......sicuramente piu sicuro un ciclista in autostrada sulla corsia d'emergenza che lo stesso ciclista che passa col rosso (ce ne sono tanti) oppure affiancato al collega magari dietro ad una curva oppure in contromano in una strada a senso unico o peggio ancora uno che ti evita il tombino proprio quando stai per sorpassarlo. Pero' si sa che in CH a livello educazione stradale vale il detto di quando facevo la recluta ovvero che dove inizia il militare finisce la logica.

ennio.lupi 7 anni fa su tio
"multa di 90 milioni di euro"? Uettila, così si che si risanerebbero istantaneamente i budget cantonali, basterebbero pochi ciclisti all'anno in autostrada.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a ennio.lupi
Scusa, ma, vista la cifra che hai scritto, eri quello fermato nel 2008 ? ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE