Cerca e trova immobili

CAMA / URIDue canoisti morti in pochi minuti

06.05.16 - 22:13
La prima disgrazia nel fiume Moesa a Cama, mentre la seconda nella Reuss, nel Canton Uri. Morti un 57enne e una 12enne
Due canoisti morti in pochi minuti
La prima disgrazia nel fiume Moesa a Cama, mentre la seconda nella Reuss, nel Canton Uri. Morti un 57enne e una 12enne

CAMA - E' stata una giornata nera per gli appassionati di canoa. Pesante il bilancio del venerdì del ponte dell'Ascensione: due le vittime in due distinti incidenti, accaduti a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro.

Il primo incidente mortale è accaduto nella Svizzera Italiana, e più precisamente a Cama, nelle acque del fiume Moesa. A trovare la morte è stato un cittadino tedesco di 57 anni, che comandava un gruppo di canoisti composto da quattro persone, due svizzero tedeschi e due cittadini tedeschi.

La conferma del tragico incidente mortale è giunta in serata dalla polizia cantonale grigionese.

Il 57enne stava scendendo insieme ai suoi compagni di discesa lungo la Moesa tra Sorte e Cama, ognuno a bordo della propria canoa. All'altezza della frazione di Norantola, il cinquantasettenne tedesco che guidava il gruppo, è rimasto incastrato tra due massi con la propria canoa di tipo canadese, non riuscendo più a liberarsi.

La corrente era così forte che purtroppo nulla è servito l'intervento della Rega, dei sanitari, dei pompieri della Bassa Mesolcina, di un gruppo di sommozzatori della polizia cantonale ticinese e della polizia cantonale grigionese. L'uomo è stato recuperato senza vita.

La polizia cantonale ed il Ministero Pubblico dei Grigioni hanno aperto un'inchiesta per stabilire l'esatta dinamica dell'incidente.

Il secondo incidente mortale è avvenuto pochi minuti dopo la disgrazia di Cama. Erano le 12.45 quando una ragazzina di 12 anni è stata inghiottita dalle acque della Reuss, nel Canton Uri.

La ragazzina stava effettuando una discesa in canoa insieme da altre 9 persone quando è annegata nel fiume. Nonostante il tentativo di strappare dalla morte la 12enne da parte dei soccorritori, giunti anche con un elicottero della Rega. Il recupero del corpo della 12enne si è rivelato difficile, visto l'alto livello delle acque del fiume. Nonostante l'immediato tentativo, ci sono voluti 50 minuti per rinvenire il corpo ormai esanime della bambina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE