Cerca e trova immobili

LOCARNOBanda di baby-bulli a Locarno: hanno picchiato anche una mamma

13.03.16 - 17:11
Hanno fra i 12 e i 13 anni. Denunciati alla Magistratura dei minorenni
Foto Tipress
Banda di baby-bulli a Locarno: hanno picchiato anche una mamma
Hanno fra i 12 e i 13 anni. Denunciati alla Magistratura dei minorenni

LOCARNO - Tre di loro sono stati già denunciati, ma il "branco" è composto da più membri. Sempre in gruppo, come una cricca di gangster nostrani. Solo che hanno tra i 12 e i 13 anni. Un banda di baby-bulli si aggira per il Locarnese: ne sanno qualcosa le vittime, quattro solo negli ultimi mesi. Bambini più grandi e più piccoli su cui il "branco" si è accanito per una parola sbagliata, o con un pretesto qualunque.

Una mamma aggredita fuori da scuola - A quanto si apprende, tra gli episodi più recenti c'è anche un'aggressione ai danni della madre di un compagno di scuola. La donna, intervenuta in difesa del proprio figlio (a sua volta vittima dei bulli) sarebbe stata picchiata dai tre minorenni all'esterno delle scuole medie 1 in via Varesi a Locarno: avrebbe riportato lesioni lievi. Sul caso è aperto un procedimento della Magistratura dei minorenni.

Botte in palestra - Un'altra denuncia è stata presentata dai genitori di un 14enne di Locarno, picchiato dagli stessi bulli nella palestra comunale di Ascona. L'episodio risale a fine gennaio: secondo i denuncianti il pestaggio avrebbe un pretesto xenofobo, e sarebbe stato preceduto da insulti al 14enne, che ha origini sudamericane. Un quarto episodio, risalente a prima delle feste di Natale e non oggetto di procedimenti, ha visto preso di mira un altro bambino perché sovrappeso. 

La scuola si attiva - La direzione della Scuola media 1 di Locarno - frequentata dai tre ragazzi - conferma di essere al corrente del problema. «Abbiamo già preso i provvedimenti sanzionatori del caso previsti dalla legge, e come di norma è stato chiesto l'intervento degli assistenti sociali». La zona attorno all'istituto scolastico è indicata fra i luoghi di ritrovo "sensibili" dagli operatori di prossimità nel Locarnese (vedi la mappa qui sotto: al tema abbiamo dedicato di recente un articolo). 

Sei a conoscenza di episodi di bullismo? Scrivici a feedback@20minuti.ch o chiama lo 0763373500 (anche Sms e WhatsApp) 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE