Cerca e trova immobili

CANTONEFurti ad anziani: attenzione al trucco del parquet. Ecco l'identikit dei ladri

04.02.16 - 12:19
Sono stati segnalati due furti e un tentativo di furto in particolare nel Locarnese
Ti-Press
Furti ad anziani: attenzione al trucco del parquet. Ecco l'identikit dei ladri
Sono stati segnalati due furti e un tentativo di furto in particolare nel Locarnese

LOCARNO - Sono stati segnalati due furti e un tentativo di furto a danno di anziani in Ticino con modalità già conosciute dalla Polizia alle nostre latitudini. Anche in questo caso gli autori sono un uomo e una donna. La refurtiva è un bottino di denaro e gioielli.

Il modus operandi - Come spiegato dalle forze dell’ordine, il modus operandi utilizzato dai due malviventi è il seguente: dapprima avvicinano la potenziale vittima per strada nelle vicinanze della sua abitazione. Dopodiché, con una scusa, riescono a farsi accompagnare all'interno dell'abitazione o dell'appartamento chiedendo di poter visionare lo stato del parquet. Successivamente uno dei due riesce a far credere di doversi recare in bagno ma si mette alla ricerca nei locali del luogo dove sono custoditi i valori per rubarli. Poco dopo aver effettuato il colpo, sempre con delle scuse, abbandonano in fretta e furia il domicilio della vittima facendo perdere le loro tracce.

L'identikit dei ladri - Sono stati resi noti i connotati dei ladri degli ultimi due casi di cui la Polizia può rendere noto, un furto e un tentativo di furto avvenuti a inizio febbraio nel Locarnese:

    • uomo, 170/180 centimetri di altezza, corporatura normale, carnagione bianca, età apparente 40/45 anni, indossava una giacca di colore grigio, si è espresso in italiano senza accenti particolari.
    • donna 160/170 centimetri di altezza, corporatura normale, carnagione bianca, età apparente 35/40 anni, indossava un cappotto di colore grigio.

Le indicazioni della Polizia - È importante rispettare alcune norme per la propria sicurezza, come aprire la porta solo alle persone che si vogliono realmente fare entrare in casa. Evitare di far entrare in casa persone che non si conoscono o non gradite. Le capacità persuasive di questi individui sono estremamente pericolose e possono far cadere in errore persone che, anche in questo caso, danno un'eccessiva confidenza al prossimo. Avvisare tempestivamente la Polizia cantonale telefonando al numero delle emergenze 112 o 117, oppure alla Centrale operativa allo 0848 25 55 55 qualora si verificassero situazioni di questo genere per permettere l'identificazione dei malviventi e reagire contro questi fenomeni in maniera adeguata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE