Cerca e trova immobili

MENDRISIOUno scoppio, il fumo e le fiamme. Ecco cosa accadrà domenica

18.11.15 - 16:41
Importante esercitazione questo fine settimana all’Argor-Heraeus SA
Ti-Press
Uno scoppio, il fumo e le fiamme. Ecco cosa accadrà domenica
Importante esercitazione questo fine settimana all’Argor-Heraeus SA

MENDRISIO - Uno scenario quantomai realistico quello pianificato per l’esercitazione che, domenica 22 novembre 2015, metterà alla prova pompieri, ambulanza e polizia presso la Argor-Heraeus SA di Mendrisio.

Chiusura di via Moree - La simulazione, parte di un più ampio programma di collaborazione tra la raffineria e gli Enti di Primo Intervento (EPI-Polizia, Pompieri, Ambulanze), ha come obiettivo quello di testare l’efficacia delle procedure di sicurezza e l’interazione fra le squadre di intervento aziendale e gli Enti di Primo Intervento esterni. Ai fini di quest’ultima, via Moree rimarrà parzialmente chiusa - traffico in senso alternato - tra le 8:30 e le 10:30 circa.

Gli enti in gioco - Uno scoppio. Poi il fumo, le fiamme e le sirene dei mezzi di soccorso. Un’esercitazione di proporzioni importanti che vedrà coinvolti circa 35 collaboratori della ditta, 90 militi del Corpo Civici Pompieri di Mendrisio e del Centro di Soccorso Chimico di Lugano, nonché più pattuglie polizia cantonale e comunale della città di Mendrisio e, di equipaggi del servizio ambulanze Mendrisiotto.

La simulazione - Durante la mattinata, verrà infatti simulato uno scenario complesso inerente un incidente chimico all’interno di diversi reparti della ditta in modo da permettere a tutti i coinvolti di testare nel modo più realistico possibile il funzionamento dei dispositivi di sicurezza, le attrezzature speciali in dotazione, così come le procedure e le tempistiche d’intervento.

L'obiettivo - “Simili esercitazioni - spiano dalla Argor-Heraeus SA - comportano indubbiamente uno sforzo rilevante e mesi di preparazione per tutti gli attori coinvolti. Uno sforzo collaborativo da ritenere indispensabile da parte di tutti nella piena consapevolezza che l’unica strada per evitare gli incidenti e le potenziali conseguenze passa attraverso una chiara unità d’intenti, una seria preparazione e una costruttiva prevenzione”.

Argor-Heraeus, raffineria di metalli preziosi attiva nel Mendrisiotto da oltre 60 anni, svolge periodicamente e su base volontaria tali esercitazioni per garantire la massima sicurezza possibile all’interno del sito produttivo e a protezione della popolazione tutta, nonché per migliorare la già notevole collaborazione con pompieri, ambulanza e polizia. Una collaborazione che prosegue da numerosi anni e fa leva sulla conoscenza reciproca e la condivisione continua. Aspetti chiave che si concretizzano, oltre che in tali importanti esercitazioni, in numerose ore di lavoro comune con il passaggio di informazioni riguardanti i materiali e le sostanze utilizzate e dei piani d’intervento all’interno della ditta, nonché nella regolare formazione congiunta del personale sulle procedure di sicurezza e sull’utilizzo delle apparecchiature di emergenza in azienda.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE