Cerca e trova immobili

CAMORINOAlpTransit. “Pronti a un dialogo costruttivo”

29.08.15 - 08:27
Il Capo Dicastero Alp Transit Carlo Donadini ha voluto ribadire la posizione del Comune di Camorino
Ti-Press
AlpTransit. “Pronti a un dialogo costruttivo”
Il Capo Dicastero Alp Transit Carlo Donadini ha voluto ribadire la posizione del Comune di Camorino

CAMORINO - Il Comune di Camorino ha voluto prendere posizione, denunciando il fatto che la trasmissione televisiva “Il Quotidiano” abbia chiamato in causa il Comune senza averlo interpellato in merito alla questione AlpTransit, riportando una notizia “di interesse pubblico e di portata nazionale senza rispettare criteri di oggettività e trasparenza”.

Il Capo Dicastero Alp Transit Carlo Donadini ha voluto spiegare la posizione del Municipio - rendendo pubblica una lettere inviata ad AlpTransit San Gottardo SA - che ribadisce le proprie riserve sul previsto edificio di tecnica ferroviaria di Vigana, “per quanto riguarda la sua effettiva necessità, la prevista ubicazione e soprattutto le sue dimensioni. Le riserve e le preoccupazioni del comune di Camorino sono anche motivate dal fatto che l’edificio di tecnica ferroviaria verrebbe a situarsi all’interno di un comparto molto delicato dal profilo paesaggistico e pianificatorio, che riveste un importante interesse per il Comune anche nell’ottica del futuro riutilizzo e della riconversione a fini agricoli dei terreni attualmente occupati dal cantiere AlpTransit”.

Nella missiva è stato spiegato poi che il Municipio ha dato disponibilità nei confronti di AlpTransit per sedersi attorno a un tavolo e discutere assieme dei vari aspetti che caratterizzano il progetto dell’edificio di tecnica ferroviaria, per vedere se è possibile trovare un’intesa comune che possa soddisfare entrambe le parti, evitando ulteriori procedure.

“Il municipio di Camorino è consapevole dell’importanza dell’opera e della necessità di realizzare le strutture che possano garantirne la sicurezza - ha concluso il municipale - tuttavia deve anche tutelare il proprio territorio già profondamente compromesso dalla SN e dal tracciato stesso di AT. Il municipio si felicita per l’intenzione di AT, espressa nell’intervista dal Direttor Renzo Simoni, di trattare con il nostro Comune. Ciò corrisponde allo spirito espresso dall’esecutivo”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE