Cerca e trova immobili

CANTONEEsplode il caldo: lidi ticinesi presi d'assalto

04.07.15 - 11:30
Pienone registrato in quasi tutte le strutture balneari. E in alcune località la temperatura è addirittura troppo alta anche per fare il bagno...
Foto Fotolia
Esplode il caldo: lidi ticinesi presi d'assalto
Pienone registrato in quasi tutte le strutture balneari. E in alcune località la temperatura è addirittura troppo alta anche per fare il bagno...

BELLINZONA - È il weekend della canicola. Quello da bollino rosso. Esplode il caldo nella Svizzera italiana e i lidi sono presi d'assalto. Con la colonnina del mercurio che supera abbondantemente i 35 gradi, in quasi tutte le strutture balneari ticinesi si registra il pienone. E in alcune località fa addirittura troppo caldo anche per fare il bagno.

Inizio alla grande - Il nostro viaggio parte dalla piscina comunale di Bellinzona, dove l'affluenza è enorme. "E pensare - spiega Giorgio Bernasconi, direttore del locale centro sportivo - che non abbiamo nemmeno ultimato i lavori di ristrutturazione al ristorante. Per contro, ci sono tre spacci di bibite e un chiosco perfettamente attivi. Abbiamo iniziato l'estate 2015 alla grande".

Famiglie - La differenza, rispetto allo scorso anno, la si nota anche a Locarno. "Sì - conferma il direttore del Lido Christoph Pellandini -, è evidente. Tante famiglie ci stanno rendendo visita. Noi abbiamo la fortuna di avere anche una struttura interna, nel caso in cui l'afa portasse qualche temporale".

Weekend favorevoli - Alla piscina comunale di Chiasso, il direttore Loris Codoni è raggiante. "Finora quest'anno abbiamo avuto solo un weekend con il brutto tempo. Ed è soprattutto nel weekend che si fanno gli incassi. C'è parecchia gente in più rispetto al 2014. Soprattutto negli ultimi giorni, con questo caldo pazzesco".

Acqua calda - Più tranquilla la situazione al Lido di Caslano. "Da noi finora il boom non c'è stato - fa notare il responsabile Raffaele Gianola -. Forse anche perché la temperatura dell'acqua è già di per sé alta e allora si cercano alternative più fresche. Non ci possiamo comunque lamentare".

Fiumi - In tanti ripiegano sui corsi d'acqua fredda. Nelle valli i fiumi sono stracolmi di bagnanti. "Per adesso - dice Siro Marazza, responsabile della buvette del Merige di Losone - la situazione è buona. Non c'è ancora stata l'impennata di turisti, ma ce l'aspettiamo a breve".

Trend - Al bagno pubblico di Tenero, il responsabile Marco Spiller nota un trend particolare. "In questi giorni la gente arriva soprattutto al mattino e nel tardo pomeriggio, quando il sole sta calando. Nelle ore più calde si preferisce stare a casa o al fresco".

Canicola ben accetta - Anche al Lido di Lugano, infine, ci si sfrega le mani. "Siamo contenti - indica il responsabile amministrativo Gianfranco Salvati -, l'afflusso di bagnanti, rispetto all'orribile estate del 2014, è già notevole. Questo weekend di canicola farà sicuramente bene alle nostre casse".

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE