Cerca e trova immobili

CANTONE"Ticino 2020", una proroga

15.04.15 - 16:36
"Ticino 2020", una proroga

BELLINZONA - La Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni ha tenuto oggi a Bellinzona la seconda seduta del 2015 – la 32. dalla sua costituzione – alla presenza del Consiglio di Stato, accompagnato dal Cancelliere dello Stato Giampiero Gianella e dal capo della sezione Enti locali Elio Genazzi, e dei rappresentanti dei Comuni ticinesi. La riunione ha consentito di affrontare alcuni temi di particolare attualità.

Riforma «Ticino 2020» - È stato valutato lo stato di avanzamento del progetto di riforma dei rapporti fra Cantone e Comuni. I delegati dei Municipi di Lugano, Mendrisio e Chiasso e dell’Ente regionale di sviluppo del Luganese (ERS-L) hanno chiesto una breve proroga, per effettuare alcuni approfondimenti, prima di sottoscrivere la «Lettera d’intenti» congiunta che – una volta stanziato dal Parlamento il credito-quadro cantonale da 3,2 milioni di franchi – sancirà l’avvio del progetto «Ticino 2020». I delegati delle tre Città sottocenerine e dell’ERS-L hanno comunque confermato il loro interesse per una revisione integrale dei rapporti fra le istituzioni ticinesi, e a questo scopo si sono impegnati a presentare a breve termine una serie di proposte integrative al testo sin qui discusso. La Piattaforma ha ritenuto legittima la richiesta e concordato che il processo decisionale proseguirà in occasione della prossima seduta della Piattaforma, il 17 giugno.

Piano cantonale dell’alloggio - La Piattaforma ha quindi preso atto dell’avvio di una procedura di consultazione che intende raccogliere il preavviso di Comuni, Regioni e altri enti interessati – tra il 20 aprile e il 20 giugno 2015 – sul progetto di Piano cantonale a sostegno dell’alloggio a pigione moderata, elaborato dal Dipartimento della sanità e della socialità. È stato ricordato che la situazione attuale del Cantone non presenta situazioni critiche, ma che a livello regionale – in particolare nelle aree urbane di Lugano e Locarno – a medio termine potrebbero emergere carenze significative nell’offerta. Tale contesto porterà a un’azione di monitoraggio da parte del Cantone e ad alcune iniziative mirate – in collaborazione con i Comuni e su un arco di tempo decennale – per promuovere l’alloggio a pigione moderata.

Autorità regionali di protezione - Per quanto riguarda la raccolta delle informazioni sui costi delle Autorità regionali di protezione, la Divisione della giustizia ha infine informato che ad accompagnare i rappresentanti del Cantone Giorgio Battaglioni e Claudio Blotti nella procedura di raccolta dei dati finanziari saranno Lorenza Capponi e Catherine Hutter-Gerosa, designate rispettivamente dalla Città di Lugano e dall’Associazione Comuni ticinesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE