Cerca e trova immobili

CONFINECapi "taroccati", oltre 1000 pezzi sequestrati

31.10.14 - 10:27
Recuperato a tassazione oltre mezzo milione di euro
guardia di finanza
Capi "taroccati", oltre 1000 pezzi sequestrati
Recuperato a tassazione oltre mezzo milione di euro

VARESE - I militari della Compagnia di Gaggiolo hanno concluso, al termine di un’articolata attività investigativa, hanno sequestrato ad un imprenditore cinese oltre 1.000 capi di abbigliamento commercializzati in violazione alla normativa a tutela del “Made in Italy”.

Lo stesso è stato segnalato all’A.G. per il reato di “vendita di prodotti industriali con segni mendaci”.

I capi di abbigliamento sottoposti a sequestro venivano prodotti in Cina ed importati in Italia. Quindi l’imprenditore cinese provvedeva ad asportare le etichette indicanti il paese di produzione e apponeva all’interno dei capi nuove etichette riportanti la dicitura “Made in Italy”.

L’abbigliamento sequestrato veniva confezionato in modo tale da far risultare che il prodotto fosse di origine italiana per poi essere commercializzato sulla penisola.

Nel corso dell’ispezione tributaria è stato accertato che l’imprenditore, per giustificare l’importazione dei prodotti di abbigliamento, ha annotato nella sua contabilità fatture relative ad operazioni inesistenti per quasi 500.000 euro emesse da compiacenti società “cartiere” localizzate nelle province di Milano e Reggio Emilia, anche queste gestite da cittadini cinesi.

Le attività di indagine hanno portato alla denuncia di 2 soggetti per il reato di “emissione di fatture per operazioni inesistenti” e di 1 soggetto per il reato di “dichiarazione fraudolenta mediante l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti”, nonché al recupero a tassazione oltre mezzo milione di euro.

A garanzia del credito verso l’Erario, la Guardia di Finanza di Gaggiolo ha sottoposto a sequestro disponibilità finanziarie, beni mobili e quote societarie del rappresentante della società per un valore di oltre 200.000 euro, allo stato al vaglio del competente G.I.P. per la relativa convalida.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE