Cerca e trova immobili

CHIASSOPer il Centro Ovale la domenica resta vietata

04.04.14 - 08:40
Il Tram ha respinto il ricorso del centro commerciale chiassese che chiedeva pari trattamento con il Fox Town: l’Ovale non raggiungeva il 20% di fatturato totalizzato nei festivi
Foto d'archivio (Tipress)
Per il Centro Ovale la domenica resta vietata
Il Tram ha respinto il ricorso del centro commerciale chiassese che chiedeva pari trattamento con il Fox Town: l’Ovale non raggiungeva il 20% di fatturato totalizzato nei festivi

CHIASSO - Se martedì il FoxTown e l'Outlet Sport&Fashion di Mendrisio hanno tirato un sospiro di sollievo per la decisione del Consiglio di Stato di prolungare il congelamento dei controlli sull'impiego di personale nei festivi, per il Centro Ovale di Chiasso non c'è stato nulla da fare.

Quello che fu denominato "Patto di Paese" per giustificare l'apertura domenicale del Fox Town per il centro commerciale chiassese non vale. Come scrive il Corriere del Ticino, il Tribunale cantonale amministrativo (TRAM) ha respinto il ricorso presentato poco meno di un anno fa contro il giudizio di primo grado emesso dal Consiglio di Stato.

Il TRAM ha spiegato nella sua sentenza  che, nei giorni festivi, il Centro Ovale non raggiunge la soglia del 20% di cifra d'affari e quindi non può esserle riconosciuta la possibilità di tenere aperti alla domenica. Secondo il Centro commerciale chiassese questo è un requisito pretestuoso, in quanto non espressamente citato da alcun dispositivo di legge. Inoltre, come si legge sempre sul CdT, l'avvocatessa Margherita Leuenberger-Foni ha osservato che vi è una presunta disparità di trattamento rispetto ad altri centri commerciali, che possono tenere aperti senza incappare in controlli sull'impiego di personale nei festivi, vietati dalla Legge federale sul lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE