Cerca e trova immobili

ZURIGORedditi, Ticino più povero

02.04.14 - 11:48
Nel nostro cantone diminuisce il reddito mediano e aumentano le disparità. E Lugano è tra le città svizzere in cui risulta maggiore la differenza tra i contribuenti ricchi e quelli "poveri"
Foto d'archivio (Tipress)
Redditi, Ticino più povero
Nel nostro cantone diminuisce il reddito mediano e aumentano le disparità. E Lugano è tra le città svizzere in cui risulta maggiore la differenza tra i contribuenti ricchi e quelli "poveri"

ZURIGO - Ridistribuzione della ricchezza, patrimoni e redditi imponibili: sempre più evidenti le disparità in Svizzera. E il Ticino, nella ricerca effettuata dal Tages-Anzeiger, non ne esce per niente bene.

In Ticino diminuisce il reddito mediano - Nel nostro Cantone, per esempio, il reddito medio è aumentato negli ultimi sette anni soltanto dello 0,17% , mentre il reddito cosiddetto "mediano" (ossia quella linea di divisione tra quel 50% di chi guadagna di più e quel 50% che guadagna di meno) è addirittura diminuito dell'8%.

Distribuzione del reddito, Lugano sul podio della disparità di reddito - Uno "sviluppo precario" viene definito dal foglio zurighese quello ticinese, non soltanto a livello di redditi generali, ma anche per quanto riguarda le differenze tra Comuni. Per misurarle esiste un metodo attraverso la misurazione di un coefficiente chiamato Gini, tra lo 0 e l'1. Se il coefficiente è 1 vi è uno soltanto che guadagna tutto e tutti gli altri nulla. Se il coefficiente è pari a 0 tutti guadagnano la stessa cifra. Ebbene, tra le città oltre i 10mila abitanti Lugano si trova al terzo posto in fatto disparità di reddito. Dopo Zugo e Pully, Lugano si posiziona al terzo posto (13° a livello generale svizzero), seguito da Ginevra. Anche a Basilea e Zurigo, rispettivamente con un coefficiente di 0,52 e 0,50, risultano leggermente al di sopra della media. Nella parte bassa della classifica, in cui sono posizionati i Comuni dove sono minori le differenze tra i redditi, si trovano Prévondavaux (0,28), Wiliberg (0,30), Emmen (0,39), Gossau (SG), Kriens, Wetzikon, Bülach.

Aumentano i milionari, aumenta il coefficiente Gini - A livello svizzero il coefficiente Gini è aumentato leggermente dal 2001: da 0,47 a 0,49. La disuguaglianza è aumentata soprattutto tra il 2005 e il 2007, periodo che corrisponde ad un aumento importante di quei contribuenti che guadagnano più di un milione di franchi all'anno. Dal 2001 al 2010 il numero dei contribuenti milionari è raddoppiato, passando da 2907 a 5061. Ancora più alto è il numero di coloro che dispongono di patrimoni milionari. Nel 2010 in Svizzera erano oltre 230mila, ossia quasi un 20esimo di tutti i contribuenti.

Argovia e Basilea Campagna i cantoni in cui la ridistribuzione dei redditi è più equilibrata - Le disparità di reddito più grandi si hanno nei cantoni di Zugo e Svitto, mentre i cantoni industriali e rurali di Argovia e Basilea Campagna sono quelli in cui vi è una ridistribuzione dei redditi più equilibrata.

Reddito pro-capite stellare a Vaux-sur-Morges - Il quadro generale svizzero si presenta con differenze di reddito importanti tra i Comuni. I dati sono del 2010. Il Comune in cui vi è il reddito medio più alto è Vaux-sur-Morges, villaggio di 178 abitanti nel Canton Vaud. Con i suoi 681.467 franchi per nucleo famigliare, il comune vodese batte tutti. Cenerentola è il comune vallesano di Blitzingen. Il reddito medio è di 16.055 franchi, neppure un quarantesimo rispetto a Vaux-sur-Morges.

Redditi imponibili pro-capite, Ticino settentrionale inferiore alla media  svizzera - A livello federale la media dei redditi imponibili è di 57.774 franchi per contribuente. Nelle Alpi, nel massiccio del Giura e nel Ticino settentrionale il reddito risulta inferiore alla media svizzera, mentre nei cantoni di Zugo, Svitto, Zurigo e sul lago Lemano è superiore. Tra i dieci comuni più "ricchi" sei sono nella regione del Lago di Ginevra, tre nel Canton Svitto (Wollerau, Feusisberg e Freienbach) e uno nel Canton Zugo (Walchwil).

"L'eccentrico" André Hoffmann - Interessante il caso di Vaux-sur-Morges. Grazie a una persona sola, André Hoffmann, vice presidente della Roche, il comune naviga nell'oro. Dei cinque milioni di franchi che incassa il comune di 178 abitanti ogni anno, il 90% proviene da Hoffmann.

Il 55enne è pronipote del fondatore della Hoffmann-La Roche e rappresenta l'eredità nel consiglio di amministrazione di Roche e amministra il patrimonio famigliare.

Eppure, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Hoffmann non ha scelto Vaux-sur-Morges per via del suo moltiplicatore d'imposta. Anzi. Il Comune, al suo arrivo, non era tra i più allettanti a livello di imposte. Nei Comuni di Wollerau, Feinebach e Feisberg, per esempio, Hoffmann pagherebbe il 70% in meno di imposte.

Lui di questo aspetto non ne ama parlare. Quel che è certo è che sono stati altri i motivi che hanno spinto Hofmman, vice presidente di WWF International, a scegliere Vaux-Sur-Morges, come per esempio la bellezza della sua natura e del suo paesaggio.

Da quando ha traslocato nella sua fattoria di Vaux-Sur-Morges, il Comune non ha più problemi finanziari. Il villaggio si è liberato dai debiti e ora elargisce crediti a buon mercato ai Comuni vicini. Il Municipio, comunque, non dorme sugli allori e ha fatto costruire abitazioni pubbliche. Grazie agli affitti incassati si riesce così a diminuire la dipendenza finanziaria del Comune da Hofmann. Tra il 2003 e il 2010 il reddito medio di Vaux-Sur-Morges è triplicato.

A livello svizzero tra i Comuni è il friburghese Greng ad avere il reddito mediano più alto: 86.600 franchi. Al secondo posto segue Uitikon (ZH) con 80.400 franchi. Vaux-sur-Morges, con il suo unico superricco, non può competere e si ferma a 55.350 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE