Cerca e trova immobili

CANTONESupercomputer luganese: è il sesto più veloce al mondo

18.11.13 - 18:00
Si chiama "Piz Daint", è il supercomputer in operazione al CSCS da aprile
Ti-Press (archivio)
Supercomputer luganese: è il sesto più veloce al mondo
Si chiama "Piz Daint", è il supercomputer in operazione al CSCS da aprile

LUGANO - Il supercomputer più veloce d'Europa si trova al Centro svizzero di calcolo scientifico (CSCS) a Lugano: è al sesto posto della classifica mondiale "Top 500" pubblicata due volte all'anno dalla Conferenza internazionale dei supercomputer. La Cina si è confermata al primo posto assoluto con il calcolatore "Tiahne-2".

 

"Piz Daint", il supercomputer in operazione al CSCS da aprile, è una nuova entrata in classifica e con una prestazione di calcolo di 6,27 petaflops (ossia 6'270 miliardi di operazioni eseguibili al secondo da un processore) ha ottenuto il sesto posto.

 

Il primo classificato, il cinese "Tiahne-2" che si trova alla National University of Defense Technology (NUDT) di Canton, raggiunge una prestazione di 33,86 petaflops e riesce a calcolare quasi ad una velocità doppia rispetto al secondo classificato, l'americano "Titan" della Oak Ridge National Laboratory. Gli USA dominano la classifica con in totale cinque supercomputer nei primi dieci.

 

Il decimo posto è occupato dall'installazione SuperMUC del centro di calcolo di Lipsia che, grazie ad un sistema di raffreddamento sviluppato in Svizzera, riesce ad utilizzare il 40% di energia in meno rispetto agli standard.

 

Grazie alla loro capacità di elaborare in poco tempo un'enorme quantità di dati, i supercomputer vengono oggi utilizzati sia per scopi militari che per usi civili come lo studio del clima, della geologia (per la predizione dei terremoti) o per la ricerca medica e biologica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE