Cerca e trova immobili

MENDRISIOAbbonamenti treno, disparità tariffali tra mendrisiensi

13.08.13 - 15:48
Interrogazione di Hoehle e Caverzasio
Abbonamenti treno, disparità tariffali tra mendrisiensi
Interrogazione di Hoehle e Caverzasio

MENDRISIO - Una zona tariffale ferroviaria unica per la Città di Mendrisio. E' questa la richiesta avanzata in un'interrogazione indirizzata al Municipio di Mendrisio dai consiglieri comunali Dominik Hoehle e Daniele Caverzasio.

Questi ultimi osservano che "l'attuale piano delle zone della comunità tariffale Ticino Moesano divide la città in due. Da un lato Besazio, Arzo, Tremona, Meride e Capolago rientrano nella zona 14 mentre il resto dei quartieri nella zona 15, creando una disparità fra i vari quartieri.

Se un cittadino residente nel quartiere di Capolago volesse acquistare un abbonamento annuale adulti in 2a classe per recarsi al lavoro a Lugano spenderebbe 954 franchi, mentre se abitasse in centro città spenderebbe 1.152 pari ad una maggiorazione del 20,7 per cento.

Un altro problema segnalato dall’utenza, principalmente anziana, è la frequenza delle attuali corse. Una parte di quartieri è servita da Cittàbus con cadenza ogni mezz’ora, in altri quartieri serviti da AutoPostale Svizzera SA, le cadenze sono irregolari con attese fino a quasi 3 ore fra una corsa e l’altra.

 

Ecco le domande poste al Municipio

1. Il Municipio ha preso contatto con la sezione cantonale della mobilità per rivendicare una zona unica per la Città di Mendrisio? Se si, a che punto sono le trattative?

2. L’entrata in vigore del nuovo piano dei trasporti dovrebbe portare gli orari di AutoPostale Svizzera SA a delle cadenze orarie per tutti i quartieri. Non ritiene il Municipio che Cittàbus diventerebbe un inutile e costoso doppione?

3. Che scadenza ha l’attuale contratto in vigore attualmente con AMSA per il Cittàbus?

4. In caso di disdetta di tale contratto da parte della Città è prevista una penale? Se si a quanto ammonterebbe?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE