Cerca e trova immobili

LUGANOBallo, poesia e musica per promuovere il trasporto pubblico

19.10.17 - 17:30
Questa mattina i viaggiatori sono stati colti di sorpresa da alcune performance sul bus della TPL, sul trenino della FLP e alla funicolare "La Sassellina"
trovailtempo.ch
Ballo, poesia e musica per promuovere il trasporto pubblico
Questa mattina i viaggiatori sono stati colti di sorpresa da alcune performance sul bus della TPL, sul trenino della FLP e alla funicolare "La Sassellina"

LUGANO - Musica, ballo, poesia e canto sono stati i protagonisti delle performance tenutesi questa mattina a Lugano in città e sui mezzi pubblici. Momenti di intrattenimento di impatto che hanno colto di sorpresa chi era in zona e che ha potuto così gustarsi qualche minuto di svago prima di immergersi nuovamente nella frenesia quotidiana.

Comun denominatore a queste esibizioni "Dedicati più tempo, scegli il trasporto pubblico", lo slogan che nasce nell'ambito della campagna di sensibilizzazione voluta da TPL e FLP per incentivare l'uso del trasporto pubblico. Le performance, realizzate grazie alla collaborazione di associazioni artistico-culturali attive nel luganese, sono state messe in scena per sottolineare il vantaggio di riappropriarsi del proprio tempo viaggiando col mezzo pubblico. Per chi non era presente il sito trovailtempo.ch, appositamente dedicato alla campagna, raccoglie tutti video delle esibizioni.

A partire dalle 8.30 di questa mattina Lugano è diventata un piccolo teatro all'aperto con la messa in scena di 6 esibizioni in diversi ambiti artistico-culturali. Il bus della TPL ha ospitato una divertente esibizione di poesie improvvisate, sul trenino delle FLP si sono alternati concerti jazz mentre uno spettacolo di musica e danza classica ha animato la fermata della funicolare "La Sassellina" in stazione FFS. Una chitarra e un trombone hanno rallegrato la fermata della funicolare in Piazza Cioccaro e un'accesa coreografia di Hip Hop ha preso vita alla Fermata Lugano centro. Performance diverse che si sono svolte in modo del tutto inatteso sotto gli occhi di passanti ed utenti che, già nei giorni precedenti, erano stati colti di sorpresa dalla presenza di cartoncini sui mezzi pubblici e manifesti in città con soggetti all'apparenza inspiegabili: un paio di scarpe da Hip Hop ed uno di danza classica, un trombone, una bombetta ed un calamaio, anticipazione di quanto sarebbe avvenuto stamane.

Dietro l'organizzazione di questa iniziativa vi sono la TPL e le FLP che si sono unite per dar vita alla campagna di sensibilizzazione all'uso del trasporto pubblico "Dedicati più tempo, scegli il trasporto pubblico". Le performance hanno avuto il fondamentale compito di trasmettere l'importanza del viaggio col trasporto pubblico per riappropriarsi del proprio tempo: durante lo spostamento, infatti, non avendo la mente impegnata nel traffico e le mani sul volante, ci si può dedicare a se stessi con attività quali la lettura, l'ascolto della musica e la visione di un video sul proprio smartphone. Azioni che le performance messe in scena hanno saputo ampiamente enfatizzare.

Una campagna insolita, inattesa e appassionante la cui realizzazione è stata possibile solo grazie alla collaborazione con associazioni attive nel luganese che, coinvolte nel progetto, hanno saputo mettere in pista le proprie competenze e professionalità per aiutare le aziende a veicolare con efficacia un messaggio dalla forte valenza sociale: l'Associazione Caffè Culturale Lugano, l'Associazione Free Beat Dance Studio, il Movimento Artistico Ticinese (MAT) e la Scuola di Musica Moderna Lugano (SMUM).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE