Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

BELLINZONA

23/09/2017 - 13:44

Il Ticino e i suoi prodotti voleranno con Swiss

Lo chef Lorenzo Albrici della Locanda Orico di Bellinzona curerà i menù per la First e Business class dei voli Swiss

Keystone/Ti Press
0
0

BELLINZONA - «Porteremo Bellinzona e il Ticino in tutto il mondo». È con orgoglio e entusiasmo che Lorenzo Albrici, chef stellato della Locanda Orico di Bellinzona, ci parla dell’avventura che intraprenderà fra qualche mese. Albrici si occuperà infatti dei menù che verranno serviti nel periodo estivo in First e Business class sui voli della compagnia aerea Swiss.

Menù “à la carte” - Quando si pensa al cibo servito sugli aerei spesso si immaginano (e spesso ci si azzecca) dei piatti improvvisati in cui i sapori cedono il passo alla praticità. In questo caso non sarà certamente così. «Per la prima classe avremo dei menù sofisticati che comprendono amuse-bouche, antipasto, piatto principale (carne, pesce, volatile o vegetariano) e dessert. Anche quello della Business class, seppur più semplice, dovrà essere all’altezza», racconta Albrici.

Il Ticino nel mondo - A disposizione dei viaggiatori ci sarà inoltre un buffet con una selezione di salumi, formaggi e vini ticinesi. Una cosa non da poco per il nostro Cantone, se si pensa al volume di passeggeri che ogni giorno Swiss trasporta in giro per il mondo: «Parliamo di circa 400 menù al giorno per la First e di un migliaio per la Business. Oltre alla qualità dei prodotti che proporrò, devo dunque pensare alla quantità, perché non è evidente reperire così tanti prodotti sul nostro territorio».

Un lavoro "nuovo" - L’organizzazione del lavoro è certamente diversa da quella che possiamo trovare in un ristorante tradizionale, basti pensare allo spazio a disposizione o alla conservazione dei prodotti. Lo chef bellinzonese si recherà regolarmente a Kloten per controllare il lavoro che, dopo minuziose spiegazioni, verrà svolto da una brigata di un centinaio di cuochi. Non solo, perché essendo alcune pietanze impiattate al momento, sull’aereo, Alberici dovrà istruire anche il personale di bordo. Insomma, per lo chef una sfida nuova e affascinante, per il Ticino l’opportunità di volare in tutto il mondo.

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

2 commenti da TIO
bledsoe - 23 Settembre alle 14:06
Ottimo, non vedo l'ora!

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.
14 commenti da FACEBOOK
Christian Caterina - 24 Settembre alle 18:07
Mitico il migliore

Partecipa sulla pagina ticinonline.ch
Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 07:18:17 | 91.208.130.55
Tutte le notizie in Ticino del 20/10/2017 - 3 Notizie