Cerca e trova immobili

CANTONEA Lucerna per stare vicini ai figli malati

29.05.17 - 15:20
Il 57% degli ospiti della Casa Ronald Mc Donald di Lucerna è ticinese coi figli ricoverati al Kinderspital
Ronald McDonald
A Lucerna per stare vicini ai figli malati
Il 57% degli ospiti della Casa Ronald Mc Donald di Lucerna è ticinese coi figli ricoverati al Kinderspital

LUCERNA - 150 famiglie ospitate per un totale di 1’566 notti. È il bilancio annuale della casa Ronald McDonald di Lucerna, una delle sette in Svizzera. Benché a Bellinzona ne esista una dal 2011, quella più utile al nostro cantone è forse quella lucernese nata nel 2013. Infatti, come si scopre dal rapporto annuale appena pubblicato, la netta maggioranza degli ospiti sono ticinesi: il 57%. Il 33% proviene dalla Svizzera centrale e dalla regione di Zurigo, mentre il restante 10% dal resto del Paese. Lo si scopre dal rapporto annuale della fondazione che raccoglie oltre 1,5 milioni di franchi l’anno. Come mai? Semplice, l’ospedale pediatrico di Lucerna accoglie numerosi bambini dal sud delle Alpi e molti genitori scelgono questa possibilità per rimanere loro vicini senza dover affrontare quotidianamente l’attraversamento del Gottardo.

Proprio per la grande affluenza italofona, la struttura impiega del personale bilingue. Per il soggiorno viene chiesta una piccola partecipazione di 18 franchi al giorno per ciascuna delle sei camere con bagno della struttura. In tutta la Svizzera sono 1’591 le famiglie ospitate dalle sette case, per un totale di 12’820 notti.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 6 anni fa su tio
dovrebbero essercene in tutte le città svizzere con ospedali importanti strutture del genere, costa altrimenti un patrimonio stare vicino ad un figlio o parene ammalato!!!

gadoal 6 anni fa su tio
Direi un servizio eccellente...siamo rimasti a Lucerna per tre settimane alla Frauenklinik e questa casa Ronald Mc Donald ci e' stata veramente utilissima e pratica. E' una vera onta che non ci sia la possibilita di ricoverare donne con complicazioni prima delle 18 settimane in Ticino...una onta per un Cantone di piu di 300'000 abitanti.

Edward 6 anni fa su tio
Ma TIO ha scoperto l'acqua calda?
NOTIZIE PIÙ LETTE