Cerca e trova immobili

BERNA/CANTONEGiornata nazionale in orticoltura

22.05.17 - 15:57
Il 30 maggio si terrà una giornata pratica per giovani interessati alla professione
Giornata nazionale in orticoltura
Il 30 maggio si terrà una giornata pratica per giovani interessati alla professione

BERNA - Chi sa cosa significa coltivare, curare e raccogliere giornalmente insalate, pomodori, zucchine e cetrioli? È una realtà! Una buona parte della popolazione non conosce la professione dell’orticoltore. Poiché l’Unione svizzera dei produttori di verdura intende stimolare le nuove leve e rafforzare la posizione della verdura svizzera, in tutta il paese si terrà il 30 maggio 2017 una giornata pratica per giovani interessati alla professione.

Dopo l’evento analogo del 2016, l’Unione svizzera dei produttori di verdura si riallaccia al successo riscontrato lo scorso anno da questa giornata. L’obiettivo che si vuol perseguire è di rendere più conosciuta la professione e conseguentemente avere un maggior numero di contratti di formazione. Oggi sono circa 30 le persone che ogni anno conseguono l’attestato di capacità in orticoltura. Il fabbisogno del settore è però più elevato. Con la prevista giornata pratica, l’orticoltura offre ai giovani la possibilità di vivere e vedere da vicino quanto avviene in un’azienda e stimolarli a scegliere questa professione che ha un futuro.

La giornata pratica avrà luogo in 60 aziende dislocate in 13 cantoni. Sul sito www.verdura.ch/formazione è presente un elenco delle aziende che hanno aderito all’iniziativa. L’Unione svizzera dei produttori di verdura avrebbe piacere per l’interesse da parte di un grande numero di giovani, di docenti, di formatori, nonché di mezzi di comunicazione, che collaborino a far conoscere meglio questa attrattiva professione. Chi è interessato all’evento può ancora annunciarsi direttamente presso le aziende. L’USPV si compiace già sin d’ora per l’impegno dimostrato e profuso dalle imprese coinvolte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE