Cerca e trova immobili

LUGANOLa Fondazione UBS per la cultura sostiene tre progetti in Ticino

24.01.17 - 11:52
La Fondazione UBS per la cultura sostiene tre progetti in Ticino

LUGANO – Da più di 50 anni la Fondazione UBS per la cultura supporta e promuove la vita culturale in Svizzera, erogando contributi nei settori arte figurativa, tutela dei monumenti e archeologia, film, letteratura, musica, scienze umanistiche e culturali. Nella sua ultima riunione, il Consiglio direttivo ha deciso di sostenere tre progetti in Ticino, per un totale di 20'000 franchi.

Restauro dell'ex cinema Arlecchino, Brissago, contributo di 10'000 franchi - L'associazione Amiche e Amici dell'Arlecchino di Brissago vuole riportare in vita l'ex cinema Arlecchino, chiuso dal 2002 per motivi di sicurezza. In futuro la sala cinematografica restaurata non sarà adibita soltanto alla proiezione di film, ma sarà uno spazio multifunzionale per manifestazioni culturali e sociali.

Rivista Cenobio, Muzzano, contributo di 5'000 franchi -  Questa rivista, pubblicata dal 1952, affronta i temi della vita culturale ticinese negli ambiti letteratura, arte e società. Viene pubblicata quattro volte all'anno, dalle Edizioni Cenobio.

Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino AARDT, Melano, contributo di 5'000 franchi - L'Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino (AARDT) è stata fondata nel 2001 allo scopo di documentare e conservare in archivio la storia di illustri donne ticinesi del XIX e del XX secolo. Attualmente è in corso una ricerca storica sul monastero di San Giuseppe a Lugano e sulla sua influenza sulla formazione femminile in Ticino, tra il 1748 e il 2000. I risultati della ricerca verranno presentati in una mostra e l'AARDT pubblicherà un opuscolo illustrato.

Luca Pedrotti, Direttore Regionale UBS Ticino: «L'anno passato le Fondazioni UBS hanno contribuito a finanziare progetti nell'ambito culturale e sociale in Ticino per un totale di 120'000 franchi. Siamo orgogliosi di avere dato un sostegno concreto alle associazioni presenti sul nostro territorio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE