Cerca e trova immobili

CANTONECCL studi di architettura: «Un buon segnale!»

27.10.16 - 16:55
CCL studi di architettura: «Un buon segnale!»

LUGANO - I Sindacati OCST e Unia salutano positivamente la decisione dell’assemblea dell’Associazione Studi d’Ingegneria e Architettura Ticinesi (ASIAT), riuniti in assemblea ieri sera a Cadempino, di approvare a larghissima maggioranza (83 voti favorevoli sugli 86 membri presenti) la bozza di Contratto collettivo di lavoro per il settore.

Negli scorsi mesi, il settore degli architetti era balzato più volte agli onori della cronaca a seguito dei numerosi casi di dumping salariale perpetrati negli studi di architettura in Ticino.

Viene dunque salutata positivamente dalle organizzazioni sindacali la votazione assembleare dei soci ASIAT, che con il loro voto «hanno chiaramente espresso la volontà di impegnarsi concretamente nella lotta contro il dumping salariale in un settore privo fino ad oggi di regole chiare», scrivono i sindacati in un comunicato stampa.

Il CCL votato ieri andrà ora ratificato anche dai lavoratori e dalle lavoratrici che saranno coinvolti dai rispettivi sindacati nel corso delle prossime settimane. Questo contratto collettivo non andrà in alcun modo a mettere in discussione quello già esistente dei disegnatori edili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE