Cerca e trova immobili

LUGANOOperazione Baby 2016, infrazioni in calo del 40%

25.10.16 - 11:20
I controlli di Polizia, svolti nel mese di settembre, hanno interessato 9 sedi scolastiche. Obiettivo: verificare le condizioni di sicurezza sul tragitto casa-scuola
TiPress
Operazione Baby 2016, infrazioni in calo del 40%
I controlli di Polizia, svolti nel mese di settembre, hanno interessato 9 sedi scolastiche. Obiettivo: verificare le condizioni di sicurezza sul tragitto casa-scuola

LUGANO - Oltre 300 veicoli controllati e 66 infrazioni rilevate, che corrispondono ad una diminuzione del 40% rispetto ai rilevamenti del 2015. Sono queste le cifre ufficiali dell'operazione Baby 2016, effettuata dalle forze della Polizia città di Lugano, dal 29 agosto fino allo scorso 30 settembre.

Lo scopo dei controlli, che hanno interessato 9 sedi scolastiche, era quello di verificare le condizioni di sicurezza adottate dai conducenti durante il trasporto dei bambini sul tragitto casa-scuola. In particolare, ricorda la Polizia, i fanciulli di età inferiore ai 12 anni e alti meno di 150 cm devono essere assicurati mediante un apposito dispositivo di sicurezza.

La tendenza è quindi positiva. Se confrontati con i dati dello scorso anno infatti, sottolinea la Polizia in un comunicato, le cifre dell'operazione mostrano come la tematica ha responsabilizzato con maggiore efficacia i conducenti che accompagnano i figli a scuola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cerea 7 anni fa su tio
Inutile fare tanto i genitori premurosi ed amorevoli e poi portarli in giro così. Non capisco tanta superficialità e tra le tante cose che deve fare la Polizia, questa trovo sia una di quelle più apprezzabili.

Lokal1 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
anche se però a 66 di loro é scattata la multa ( tanto per far cassetta) anziché una bella campagna di sensibilizzazione e prevenzione

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Perché pensi che il messaggio passava se non devono pagare? Fosse stato solo un ammonimento si sarebbero detti e chissene frega. Cosi almeno si adopereranno per non beccarsi un'altra multa

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Mi fa enorme piacere vedere che la nostra polizia è sempre attiva nel combattere e reprimere la delinquenza... :-)))

Atez 7 anni fa su tio
66 infrazioni sono comunque tanti. Non concepisco questa totale mancanza di buon senso da parte di quei genitori che, PER PURA PIGRIZIA (perché oggi come oggi trovi un seggiolino in ordine su internet a 50 franchi), non fanno sedere i bambini sui seggiolini o PEGGIO ANCORA (mi è capitato di vederlo di persona), in assenza di seggiolino fanno salire il bambino senza nemmeno allacciare la cintura di sicurezza. Incoscienti, perché anche nel tragitto più breve casa-scuola può succedere l'imprevisto.

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a Atez
Hai ragione nel 2016 alle nostre latitudini dovrebbero essere 0 !!!! Io piuttosto di rinunciare al seggiolino per risparmiare qualche soldo mi prendo un modello vecchio di cellulare, vado qualche volta in meno dal parrucchiere o rinuncio a molte altre cose sicuramente meno importanti o prendo il bus. Ma non lo porto in giro sapendo già all'avvio del motore che non sto facendo una cosa corretta ! E inoltre mai eccezioni....vanno i nonni a prendere il bambino ? Seggiolino anche per loro -inteso nella macchina per il nipote ovviamente - (anche per tragitti di 5 minuti)...è una questione di principio. Poi come dice Sedelin spesso si abusa della macchina...piuttosto di camminare cinque minuti (che fanno bene a tutti).

Lokal1 7 anni fa su tio
Risposta a Atez
puoi trovarli anche non in internet a 50 fr!

sedelin 7 anni fa su tio
a scuola a piedi!
NOTIZIE PIÙ LETTE