Cerca e trova immobili

BELLINZONABaci e abbracci. Maroni: «Rapporto leale e forte con il Ticino»

12.10.16 - 17:59
Beltraminelli: «I frontalieri ci sono sempre stati, anche prima di Schengen. L'economia ticinese ha bisogno di loro». Da entrambe le parti rassicurano: «Nessuna ritorsione»
Ti Press
Baci e abbracci. Maroni: «Rapporto leale e forte con il Ticino»
Beltraminelli: «I frontalieri ci sono sempre stati, anche prima di Schengen. L'economia ticinese ha bisogno di loro». Da entrambe le parti rassicurano: «Nessuna ritorsione»

BELLINZONA - Si è svolto oggi a Palazzo delle Orsoline l’atteso confronto tra una delegazione del Consiglio di Stato - composta dal Presidente Paolo Beltraminelli, da Manuele Bertoli e Christian Vitta accompagnati dal Cancelliere Arnoldo Coduri e dal Delegato per le relazioni esterne Francesco Quattrini - e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

La discussione, come noto, era completamente incentrata sul recente voto del popolo ticinese a favore dell’iniziativa «Prima i nostri» che ha già creato polemiche e fatto scorrere litri di inchiostro al di qua e al di là del confine.

Maroni, giunto oggi nella capitale ticinese per tutelare i diritti dei cittadini lombardi che lavorano nel nostro Cantone, è stato uno dei primi a reagire all’esito della votazione dello scorso 25 settembre.  
Viste le premesse l’incontro odierno, svoltosi a porte chiuse, avrebbe dovuto rivelarsi infuocato. Ma così non è stato. Sin dall'arrivo di Maroni, avvenuto puntuale alle 16.00, il clima è apparso piuttosto disteso. Tanti i sorrisi distribuiti. Poche le parole ai tanti giornalisti, anche provenienti dall'Italia in attesa fuori dal Governo. Le discussioni, durate circa un'ora, si sono infatti svolte a porte chiuse. Celate fra le quattro mura di palazzo. Lontane da sguardi e orecchie indiscrete.

Il riassunto ci viene dato, una volta terminato l'incontro, dallo stesso Maroni e dal presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli.  I due presidenti sono usciti con facce rilassate. Poche le sorprese in realtà, e chi si aspettava toni accesi è rimasto deluso. Maroni si è detto molto soddisfatto dell'esito del colloquio. «Abbiamo parlato delle questioni comuni e degli interessi condivisi in un clima disteso». Il governatore della Lombardia si è pure detto sollevato sulle conseguenze immediate. «Sono stato rassicurato che non ci sarà nessuna conseguenza immediata o azione discriminatoria per i lavoratori frontalieri». C'è quindi un clima di grande collaborazione. «Dobbiamo far coincidere gli interessi, trovando soluzioni che vadano bene ad entrambi». Maroni ha sottolineato che «non ci sarà alcuna ritorsione lombarda» in merito alla votazione. «Il nostro rapporto con il Ticino è forte e leale».

Anche Beltraminelli è sulla stessa lunghezza d'onda del collega, confermando i buoni rapporti con la Lombardia. Il presidente del Governo ha specificato non ci sarà alcun accanimento anti-frontalieri. «È compito delle istituzioni garantire un lavoro ai ticinesi. Stiamo lottando per combattere il dumping». Tornando sull'iniziativa Prima i nostri, il consigliere di Stato ha specificato che «non vi saranno misure immediate». Beltraminelli ha concluso con una riflessione sui frontalieri. «Ci sono sempre stati, anche prima di Schengen. L'economia ticinese necessità del loro lavoro. Non vogliamo demonizzare i frontalieri ma solo garantire degli stipendi dignitosi per i residenti». Una lotta contro il dumping che è un obiettivo primario del Governo. Per quanto riguarda "prima i nostri" se ne riparlerà in futuro. Quando e se l'iniziativa verrà messa in pratica. Insomma, tanto tuonò che non piovve.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Quante promesse da parte azzurra????????????

Tiger 7 anni fa su tio
Il tizio a dx è mica quello che ha preso il posto del Giandella? Ancora un po' si mette in ginocchio? ?!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
I giornalisti, sono bravi a selezionare le immagini e a sfruttare pienamente il loro potenziale. magari stava osservando una m.... di uccello sulla scarpa di Maroni...=)

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Il nuovo che avvanza, aveva affermato Gobbi al momento dell'assunzione.

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Guarda come ride Maroni. Starà pensando: ma che ridicoli questi sudditi confederati

moonie 7 anni fa su tio
ahahaha che teatrino squallido. tranquillo maroni, qua gli unici fessi che hanno creduto di difendere i lavoratori residenti, sono i ticinesi votanti. mi raccomando continuate a votarla sta gente

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Tipo votare Gobbi e Zali che non prendono neanche parte all'incontro con il loro omologo italiano per un tema portato avanti dal loro partito? Della serie....blablabla.....ma poi facciamo gli assenteisti quando c'è da far valere le nostre argomentazioni?

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ma han fatto bene Gobbi e Zali a non cagarlo. Non doveva nemmeno essere ricevuto.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
ma da quando in qua le nostre argomentazioni votate poi alla fine valgono? le usano a fini propagandistici e poi il risultato sono solo pagliacciate come ill voto del 9 febbraio e "prima i nostri" intendevano quelli che lavorano per lo stato, quindi prima i nostri dei nostri, mentre in prima persona s'è visto cosa fanno... mentre leccano il deratano di maroni che tranquillizzato ha capito che è tutta una farsa. dovremmo smettere tutti di votare visto che il nostro voto è come la carta straccia, io di sicuro ho finito, non glielo do più il mio voto per farglielo usare come al gabinetto.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
gobbi sara stato inpegnato con qualche cena o a cercare di digerire il pranzo .zali forse era intento a prenotere qualche posto in pista chissa dove.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Può darsi.... non so in base a che criteri vengono organizzate certe visite.... tanto non se ne ottiene niente se non: -Incrinare ulteriormente i rapporti con l'Italia ribadendo la decisione del popolo -Deludere il popolo disattendendo le loro aspettative sul tema che hanno votato dicendo all'Italia, non preoccupatevi, non ci saranno ritorsioni....com'è avvenuto. Detto questo ripeto che trovo che sarebbe stato più responsabile che almeno un rappresentante leghista avesse partecipato.

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
purtroppo lanciare pietre e poi scappare é più facile

patrick28 7 anni fa su tio
Ticino e Lombardia amici. Collaborazione ! Lega cialtrona e viva le IENE !

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Quoto 100 per cento

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Questa e' l'Europa dei popoli "liberi" che i populisti ci vendono come alternativa al processo di integrazione. Se in tutti i paesi i populisti/estremisti dovessero salire al potere incominceremo con le ritorsioni, passeremo alla guerra commerciale e poi alla guerra tout court. Le relazioni Ticino Lomabardia mai così disastrate da quando ci sono i populisti al potere da entrambe le parti. E così quando ogniuno guarda in casa sua diementicandosi dei vicini...il motto dei leghisti e' probabilemte" ma chissefrega di soluzini comuni, noi stiamo bene da soli sul nostro superbello pianeta Ticino"...

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Bravo d'accordo con te !

Nicklugano 7 anni fa su tio
Azzeccata la foto, complimenti. Da notare la posizione del busto e degli occhi del Ticino che riceve Ma(r)roni... neanche fosse la regina Elisabetta. Forse urgerebbe spiegare al cancelliere come un alto funzionario del nostro Cantone dovrebbe salutare un ospite.

roma 7 anni fa su tio
Signore e Signori, vi abbiamo trasmesso una nuova puntata della serie "Gli Inutili".

Liliana 7 anni fa su tio
LA COLLABORAZIONE VA RAFFORZATA ,BASTA - ODIO E INCOMPRENSIONI - NEI CONFRONTI DEI LAVORATORI FRONTALIERI.

BRA_Zio 7 anni fa su tio
da quando mondo è mondo comanda chi è forte, un tempo chi aveva la clava, oggi (in Ticino), sono quei gruppi/lobby (fin) che hanno soldi da investire... le regole le decidono loro... gli altri (lega udc) sono solo capaci a reclamare o a farsi belli a parole... Quando bisogna votare per cassa malati unica, salario minimo,e altre cose utili a tutti noi.... fuggono tutti...solo a parole tutti forti!

luga72 7 anni fa su tio
Ma e'passato prima o dopo la colonna mattutina di macchine italiane che intasa il Luganese?

vulpus 7 anni fa su tio
Ma dove erano i due portabandiera degli interessi ticinesi? A Berna non c'erano,a Bellinzona non c'erano.La maggioranza politica hovernativa è assente agli appuntamenti critici. O forse hanno un incontro riservato per la cena con il correligionario?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Saranno stati occuoati a visionare il video delle iene... :-))))))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha

mambo 7 anni fa su tio
Ennesima calata di " braghe " CHE PENA x non dire peggio !

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
dov'é Antares46? Come mai non commenta? Perché i sudditi hanno abbassato le braghe?

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
E'andato o a Losanna a vedere la sua sqadra del cuore,o a godersi la leventina il formggio piora i lagetti e via discorrendo.(questo quello che dice che sia meglio di Lugano parlando di Hockey)

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
sarà giù di morale il bimbo, visto che le hanno beccate di nuovo...un sonoro 4:1...comunque bene a sapersi, così quando viene a Bienne gli regaliamo un po di "Seeländer-Cervelat".

CH x sempre 7 anni fa su tio
gira e rigira fanno sempre quello che vogliono loro.....

wlemontagne 7 anni fa su tio
Risposta a CH x sempre
fanno quello che è giusto fare

felix 7 anni fa su tio
che schifo!! altra calata di braghe

elvetico 7 anni fa su tio
il viscidume politico governativo da ambo le parti ha raggiunto livelli ipocriti intollerabili.

leopoldo 7 anni fa su tio
dov'è gesu vedo solo giuda

aquilasolitaria 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Gesù ha altro da fare che stare a guardare voi Ticinesi che vi prendete in giro ahahahahhaahhaahahah :))) dimenticavo Gesù si scrive cosi

leopoldo 7 anni fa su tio
inchino con calo di pantaloni.schifo
NOTIZIE PIÙ LETTE