Cerca e trova immobili

LUGANOLa nuova funicolare è lunga 12 metri e più cara

14.09.16 - 12:35
Le nuove cabine ospiteranno 100 persone e anche le biciclette
Ticinonline
La nuova funicolare è lunga 12 metri e più cara
Le nuove cabine ospiteranno 100 persone e anche le biciclette

LUGANO - Sarà più capiente e più sicura e più lunga: la nuova funicolare di Lugano (12 metri e 20) è quasi pronta a ripartire. Le carrozze arriveranno all'inizio di ottobre e il prossimo 11 dicembre lo storico collegamento tra Piazza Cioccaro e la stazione ferroviaria di Lugano sarà riattivato. «Si tratta di un perno centrale del trasporto pubblico cittadino, un ruolo che sarà rafforzato con l'apertura della galleria di base del San Gottardo» ha sottolineato, stamani in un incontro con la stampa, il vicepresidente TPL Sandro De-Stefani. Un incontro in cui è stato presentato un modellino in scala 1:20 delle nuove vetture.

Oltre 2'000 persone all'ora - Le due cabine, che arriveranno direttamente nel rinnovato atrio della stazione, potranno trasportare un numero superiore di persone rispetto alla precedente funicolare, ovvero 100 invece di 75 aumentando la capacità oraria di trasporto da 1'650 a 2'240 persone. Il mezzo sarà anche più accessibile: lo scompartimento attrezzato permetterà il trasporto di biciclette e sarà più facile l'accesso con sedie a rotelle e passeggini.

La sicurezza prima di tutto - La videosorveglianza sarà presente lungo tutto il tracciato, alle fermate e all'interno delle vetture. Le fermate saranno inoltre dotate di pareti vetrate con porte automatiche che si apriranno soltanto all'arrivo della funicolare.

Un po' più cara - La corsa singola registra un leggero rincaro: il titolo di trasporto costerà infatti un franco e trenta (un tempo il prezzo era di un franco e dieci). Saranno comunque disponibili biglietti per più corse a prezzi ridotti. E si potrà utilizzare anche l'abbonamento Arcobaleno. Il collegamento sarà inoltre disponibile tutti i giorni dalle cinque a mezzanotte (il servizio partirà dunque venti minuti prima rispetto al passato).

Il Funibus andrà in pensione - Con la riattivazione della funicolare rinnovata, sarà naturalmente interrotto il servizio Funibus che era stato introdotto nel 2014. Un servizio che comunque ha riscosso un certo successo, con oltre 600'000 passeggeri trasportati soltanto nel 2015.

Le vecchie cabine: pezzi da museo - E le cabine della vecchia funicolare che fine faranno? «Una è stata donata all'associazione RétroBus Léman» ha spiegato Roberto Ferroni, direttore TPL. Per quanto riguarda l'altra, un accordo è in attesa di essere firmato. Ma il direttore ha lasciato intendere che la vettura è destinata al Museo dei trasporti di Lucerna.

«Abbiamo riscoperto Via Cattedrale» - «In questi due anni e mezzo la gente che sceglieva di scendere a piedi dalla stazione ha riscoperto la bellezza di Via Cattedrale» ha detto, da parte sua il sindaco Marco Borradori. «La nuova funicolare permetterà di rilanciare una fetta della città, ma non dimentichiamoci di Via Cattedrale». Borradori ha dunque sottolineato l'importanza di questo collegamento, che rappresenta «un tassello importante nella realizzazione del nuovo asse nord-sud attraverso le gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri».

«Grazie della pazienza» - Durante la chiusura della funicolare, c'è chi ci ha guadagnato e chi ha sofferto economicamente. Per questo, il sindaco ringrazia della pazienza tutti quei commercianti che hanno patito. Borradori pensa in particolare a quelli presenti nell'area di Piazza Cioccaro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lace 7 anni fa su tio
Più è capiente più si aspetta... aumenta il prezzo ed aumenta il tempo di attesa per salire/scendere. Invece di snellire e velocizzare ed abbassare i costi dei servizi, questi fanno l'esatto contrario.

GI 7 anni fa su tio
Risposta a Lace
ERRATO......ci sarà più spazio per attendere risp. salire (tre porte anziché due..... i mezzi saranno inoltre più veloci.....basta considerare il numero indicato di persone/ora che potranno essere trasportate....

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a GI
i mezzi saranno inoltre più veloci.....basta considerare il numero indicato di persone/ora che potranno essere trasportate.... La funicolare non è più veloce, non di molto in ogni caso: 1650(passeggeri all'ora)/75(passeggeri a corsa) =22 corse all'ora 2240/100 =22,4 corse all'ora

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Ma non si faceva prima a non farlo del tutto??

Axel12 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Beh ma al mondo non ci sono solo persone sane e normodotate! è utilissima per tutti coloro che non possono affrontare il dislivello con le proprie gambe o semplicemente hanno pesi da portare, passeggini da spingere, ecc...

cacos 7 anni fa su tio
io pero visti i tempi ci metterei anche un poliziotto con mitra meglio calibro 50 sempre per la nostra sicurezza...

francox 7 anni fa su tio
Meno male che torna e ottimo che si potranno trasportare bici.

Kama 7 anni fa su tio
Bella news :-) disposta a pagare di più se il servizio é migliore, prima negli orari di punta si stava pigiati che mancava il respiro, per non parlare delle volte che si bloccava a metà salita da crisi claustrofobica.. Ben fatto! adesso bisognerebbe rivedere i treni, tra orari e capienza.. lì l'aumento dei prezzi lo trovo ingiustificato

Lourmarin 7 anni fa su tio
... un park

Lourmarin 7 anni fa su tio
peccato che non si è stati più lungimiranti e non si è ripresa una vecchia proposta che prevedeva il prolungo della funicolare fino a Breganzona dove sul prato del povró si poteva realizzare un park

8Paola3 7 anni fa su tio
Logico che aumentano i prezzi se no come fanno a colmare i costi che hanno sostenuto? O aumentano le tasse o aumentano i biglietti. E poi aumenterà l'abbonamento arcobaleno etc Eh come ricordo quando il biglietto cosa 0.80 ct

GI 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
giovane......quand'ero bambino costava 20 centesimi.....

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Logico che aumentano i prezzi se no come fanno a colmare i costi che hanno sostenuto? Solitamente nei prezzi dovrebbero essere compresi manutenzione ed ammortamento. Avendo fatto su e giu dal 1886, si puo' immaginare che le vecchie siano state interamente pagate e che si possa anche aver risparmiato per quelle nuove...

8Paola3 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Sicuramente non ero nemmeno nata :D bei tempi ora tutto costa fra poco anche l'aria che respiri!!!

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a GI
e prima ancora non costava nulla perché si andava a piedi. :)

tazmaniac 7 anni fa su tio
istallare delle più pratiche scale mobili no eh? Troppo difficile...

GI 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
poco adatte a persone in sedia a rotelle.... percorso troppo lungo per un "solo" tratto...ed in curva.... necessità di coprire tutto il percorso....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a GI
possono essere adattate anche per loro. Curva? Eh che caspita, mica è un circuito con curve a 90° e mica deve viaggiare a 100 km/h...

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Non c'è mica bisogno che sia un'unica scala mobile, no? In tutte le città che hanno delle ripide pendenze, funziona benissimo. E poi ci sono scale mobili anche per le sedie a rotelle. Il problema è che sarebbero costate molto meno della funicolare.
NOTIZIE PIÙ LETTE