Cerca e trova immobili

CANTONE«Amore, facciamo due passi»: da Porrentruy a Mendrisio

02.09.16 - 08:10
Rossana e suo figlio Guenhael stanno attraversando la Svizzera a piedi: «Chiunque può realizzare i suoi sogni»
«Amore, facciamo due passi»: da Porrentruy a Mendrisio
Rossana e suo figlio Guenhael stanno attraversando la Svizzera a piedi: «Chiunque può realizzare i suoi sogni»

LUGANO - Da qualche giorno Rossana Walther-Scalzi e suo figlio Guenhael, di quattro anni, stanno attraversando la Svizzera a piedi: partiti da Porrentruy, nel Giura, raggiungeranno Mendrisio. Trentadue tappe, 488 chilometri e 18¦200 metri di dislivello.

Dove osano le mamme - La giovane locarnese, trasferitasi in Romandia da quando andò all'università a Friburgo, racconta le sue avventure sulla pagina Facebook “Les petits pas d'un lutin”, i piccoli passi di un folletto. Perché tutto ciò? «Sono una mamma single, da quando mi sono separata avevo voglia di fare qualcosa per mostrare alla società che anche una donna sola, con un bambino, una casa e un lavoro, può realizzare i propri sogni», ci dice al telefono da Neuchâtel.

I fan in Ticino - «Avevo voglia di fare qualcosa con mio figlio, perché il quotidiano di una mamma single non è sempre facile», spiega. Una questione soprattutto di tempo: «I momenti che passi realmente con lui, quelli in cui gli puoi trasmettere qualcosa, sono veramente sporadici. Viverci 24 ore su 24 è qualcosa di veramente unico». Per farlo Rossana non ha scelto mete esotiche, ma la Svizzera. «Ho pensato di partire dalle regioni dove lui è nato e sta crescendo, per arrivare dove io sono nata e cresciuta». Così a fine settembre, passato il Gottardo, i due avventurieri torneranno in Ticino. «Già in molti mi hanno detto che ci aspetteranno a Mendrisio il 26». Ma ogni giorno è buono per incontrare amici vecchi e nuovi: «Tante persone su Facebook si sono proposte di ospitarci durante il percorso, è un'avventura molto umana». 

In aiuto agli animali - Il viaggio ha anche uno scopo benefico, prima di partire Rossana ha fatto una campagna di crowdfunding, vendendo i chilometri che percorrerà, per aiutare un rifugio per animali in Romandia. E i chilometri sono tanti, soprattutto per un bambino: «Sì, avevo un po' di paura, ma ho scoperto che Guenhael cammina molto bene. A parte ieri, che si è un po' sbucciato le ginocchia», racconta. Insomma, il ritmo lo detta lui: «Sì, si ferma spesso, per prendere un bastoncino, per guardare le foglie o uno scoiattolo. Qualche volta abbiamo preso per un tratto il bus per spezzare i chilometri durante il giorno». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OCP 7 anni fa su tio
Mi sembra una bellissima cosa ma per avere il tempo di farla... significa proprio non avere un c....o da fare d'altro :-)

rexlex 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
beh... vedo che anche tu hai un c.... da fare se "sprechi" tempo prezioso qui... benvenuto nel clan ;-)

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a rexlex
Beh... per le volte che scrivo direi che spreco poco tempo... qualche anno fa molto di più ;-)

Calabrin 7 anni fa su tio
prima chiedete se a "Mendrisio" ci sono stanze libere per quando arrivate :-)

vamuelle 7 anni fa su tio
chissà come mai su tio si possono commentare solo sti articoli del cavolo...e invece le cose serie niente! mah...

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a vamuelle
giusto il caso mira non si puo commentare forse a qualche sinistroide non va giu

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a vamuelle
ah bravo... mi hai preceduto ...

miba 7 anni fa su tio
Risposta a vamuelle
condivido pienamente quanto hai scritto ma forse "le cose serie" sono troppo impegnative da gestire.....

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
yes ... !!

Frankeat 7 anni fa su tio
Chissà come mai ci sono ben 21 pollici verso? Sarebbe interessante sentire uno di questi per capire il motivo di questa disapprovazione che magari è anche giustificata.

Tato50 7 anni fa su tio
L'ho fatto anch'io con mia moglie; dopo un metro era ferma. Ha preso in parola il "facciamo due passi" ? ;-))) Forse ho dimenticato "Amoreee "??????? Oh mama ;D

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Ma si dai , poi un 1/2 litro d'acqua te la regaliamo alla modica cifra di chf.9.50("_*)

galassia 7 anni fa su tio
Risposta a kavallo??STORT
al vc della stazione è gratis,basta sapere dove andare

Goldfinger 7 anni fa su tio
Bellissima pensata, brava Rossana oltretutto per una lodevole iniziativa. Che dire..prendiamo esempio

Goldfinger 7 anni fa su tio
Bellissima iniziativa, brava Rossana oltretutto per una lodevole iniziativa. Che dire..prendiamo esempio

Hirpus 7 anni fa su tio
Bello complimenti. Ma per quanto riguarda la scuola dell'infanzia? Nel Canton Giura vige l'obbligo di frequenza dai 4 anni. O solo in Ticino, se non porti il bambino un mercoledì mattino qualsiasi perché vuoi fare un uscita con tuo figlio, approfittando del pomeriggio libero di diritto, ti scassano i maroni.

daniele77 7 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
nell'articolo mi sembra di capire che lo fa per tornare in Ticino, si vede che ha già portato il domicilio qui e quindi non ha l'obbligo di andare alla scuola dell'infanzia.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Mi sembra che ora c'è anche in ticino l'obbligo. Ma comunque se hai fortuna e il direttore della scuola non è pignolo, si riesce ad ottenere una deroga

moonie 7 anni fa su tio
tanta tanta ammirazione!!!!

lancelot_1967 7 anni fa su tio
Complimenti! In questo mondo di matti c'è fortunatamente ancora gente che ci ricorda con infinita semplicità e un sorriso che c'è ancora spazio per i sogni!

Frankeat 7 anni fa su tio
Bravi, coraggiosi e belli, soprattutto lei mi sembra di capire :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE