Cerca e trova immobili

ASCONAGusta il Borgo: edizione del lustro riuscita grazie ai 1'000 golosi!

31.08.16 - 23:06
Gusta il Borgo: edizione del lustro riuscita grazie ai 1'000 golosi!

ASCONA - Il comitato degli Amis da la forchéta ringrazia sentitamente tutti i partecipanti, produttori e volontari senza dimenticare gli sponsor istituzionali e privati per questa quinta edizione Gusta il Borgo 2016 ricca di sole, sorrisi ed eccellenti specialità del territorio.

Il migliaio di partecipanti (1'034 per la precisione), accompagnati da una magnifica giornata di sole estiva, hanno gustato la passeggiata-gourmet asconese godendo dell’incantevole cornice di viuzze, parchi e piazze che Ascona offre.

Per sottolineare il traguardo del lustro, l’associazione ha proposto un “best of” culinario, ossia una selezione di ciò che era stato maggiormente apprezzato nelle precedenti quattro edizioni con qualche novità. Una trentina i produttori coinvolti per abbinamenti di ottima qualità, come emerge dalle considerazioni di diversi partecipanti. Si ricordano alcune “chicche” come la brioche alla bonella, il fritto misto di lago o il bis di selvaggina, e si osa dare un tocco esotico alla crema di zucca con dello zenzero o rendere più ticinese il gelato arricchendolo con büscion di mucca.

A livello logistico, aver invertito il senso di percorrenza della passeggiata ha portato a scoprire nuovi scorci di Ascona e sostare una volta in più, passando dalle canoniche nove tappe alle 10 proposte lo scorso 27 agosto.

Produttori e volontari hanno sostenuto questa nuova edizione con massimo impegno e disponibilità, sempre con il sorriso: a queste persone un sentito ringraziamento per aver contribuito alla riuscita della Gusta il Borgo 2016.

L’evento si è poi protratto con il post-passeggiata in zona ex-aerodromo, zona nevralgica della manifestazione dove è stato allestito un capannone, il nuovo chalet-bar degli Amis da la forchéta, oltre alla griglia gestita dall’AC Brissago, live-music con la rock band momò dei “The guinnass” & dj-set, non dimenticando il mercatino dei produttori che esponeva quanto gustato e bevuto: un modo di portare al proprio domicilio un ricordo gustoso dell’evento mangereccio. Gli Amis da la forchéta invitano i partecipanti ed i propri simpatizzanti a visitare il sito www.amisdalaforcheta.ch in quanto prossimamente saranno disponibili le foto dell’evento. Dando appuntamento per GUSTA IL BORGO 2017, durante l’ultimo fine settimana di agosto, un gustoso arrivederci all’anno prossimo!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE