Cerca e trova immobili

CHIASSOAmnesty non ci sta: «La Svizzera non rispetta i diritti dei minorenni»

31.08.16 - 11:32
L’ong accusa le Guardie di confine di svolgere compiti che non competono loro. Tocca alla Segreteria di Stato della migrazione decidere chi resta e chi va
Tipress
Amnesty non ci sta: «La Svizzera non rispetta i diritti dei minorenni»
L’ong accusa le Guardie di confine di svolgere compiti che non competono loro. Tocca alla Segreteria di Stato della migrazione decidere chi resta e chi va

CHIASSO -  Ieri è stato il turno del Corpo Guardie di confine, oggi la risposta arriva per direttissima da Amnesty International che, in una conferenza stampa a Chiasso, ribadisce le proprie accuse. Oltre ad Amnesty, che ha schierato l’esperta di asilo Denise Graf, erano presenti Anna Brambilla delll’Associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione (Asgi) e Lisa Bosia Mirra, dell’Associazione Firdaus.

Interviste e dossier - Le critiche mosse da Amnesty si basano su interviste ai migranti, analisi di dossier e incontri con organizzazioni, volontari e funzionari governativi. «Alle Guardie di confine in Ticino è stato affidato un compito che esula dalle loro competenze», accusa Graf. Chiunque attraversa il confine dovrebbe avere diritto a una decisione formale della Segreteria di Stato della migrazione (Sem). Cosa che non avviene perché chi è fermato senza i validi titoli d’ingresso viene rimandato in Italia con procedura semplificata.

Comprensione - Ed è proprio qui il centro della discussione. «Nelle ultime settimane - continua Amnesty - le Guardie di confine hanno respinto quasi due terzi delle persone che si sono presentate senza un documento di viaggio valido». Numeri che violerebbero il diritto internazionale e che sarebbero dovuti in particolare a grossi problemi di comprensione.

Se ne occupi la Sem - Le richieste di Amnesty sono chiare: si chiede in pratica di sospendere le riammissioni semplificate. «Le persone che alla frontiera Svizzera dichiarano l’intenzione di chiedere asilo vengano indirizzate alla Segreteria di Stato per la migrazione». Chiedono anche maggiore tutela dei minorenni, con «una cautela particolare nel caso di perquisizioni corporali» e che a tutti sia concesso un colloquio nella loro lingua.

Commissione indipendente - Da parte sua, Lisa Bosia Mirra chiede che «venga istituita una commissione indipendente che indaghi su cosa sia successo dal 15 luglio fino a oggi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Vale la pena di ricordare che la signora Mirra era quella che chiedeva le dimissioni allo “squalo di Balerna” che aveva affermato di non mangiare pesce perché si nutrivano di migranti. Inoltre la signora Mirra era quella che augurava la morte dei figli ad una collega di governo. Un bel personaggio questa signora Mirra, che purtroppo non passa mai davanti ad uno specchio.

sedelin 7 anni fa su tio
adesso ci simettono anche due d'oltregottardo a difendere la mirra...vogliono denunciare il gobbi! (non c'è possibilità di commentare, facciamolo qui che siamo in tema). per conto mio la mirra deve subire le conseguenze di un gesto ILLEGALE. da quando in qua un politico eletto democraticamente si permette di agire illegalmente sapendo di farlo e dando pessimo esempio ai cittadini che l'hanno eletta?! quei due di basilea meglio se ne stiano zitti, perché ora c'è un vespaio di tutti contro tutti. è ora di calmare le acque e lasciar fare il suo corso alla giustizia. ecché diamine!

beta 7 anni fa su tio
È triste che esistano, in questo cantone, simili individui che stanno facendo tutto il loro possibile per farci sprofondare nella melma ! O forse qualcuno dei ben pensanti vuole adottare lo stile di vita di certi ghetti in cui vegetano certe etnie ? Vadano nei loro paesi e vedano di alzare il livello di istruzione, la voglia di fare , il progredire e non farli scappare come sorci facendoli mantenere dai contribuenti di altre nazioni . Mirra e compagnia "bella" possono sempre partire e vedere di cambiare, nei loro luoghi, o forse, a pensar male, non sono abbastanza ...........gratificati ???

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Accanirsi così verso una persone che ha cercato di aiutare dei minorenni mi fa male. Soprattutto perché tutti questi giustizialisti da tastiera fanno spallucce quando qualcuno froda, imbroglia, ruba, diffama, ma mette alla gogna una signora che ha provato ad aiutare quattro minorenni con la volontà di ricongiungersi alle loro famiglie. L'umanità e la pietà non è più di casa in Ticino. Siamo diventati un cantone cattivo, offuscato dalla burocrazia e dalle leggi, che vengono sistematicamente messi prima della vita delle persone. Oggi è un giorno triste per questo cantone.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Spiacente, ma una parlamentare che ha giurato o promesso di rispettare le leggi e la costituzione NON deve permettersi di trasgredire in questo modo. Ora può SOLO dimissionare. Inoltre, crede forse di aver fatto un piacere ai 4 presunti migranti minorenni illudendoli di poterli fare passare ? Ha solo fatto un deplorevole piacere narcisistico a se stessa. Inoltre, di migranti minorenni ce ne sono a decine di migliaia: se del caso, ne facciamo passare solo 4 o li facciamo passare TUTTI ?

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
nessun accanimento, cerchiamo di mettere la chiesa al centro del villaggio: la mirra HA TRASGREDITO LA LEGGE DI PROPOSITO sapendo di farlo. che credibilità puo avere un politico che non rispetta la legge? nessuna. l'umanità e la pietà devono andare di pari passo con le leggi e non contrastarle!

Lace 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non essere triste...pensa che c'è gente che preferisce gli animali agli uomini.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E la carovana della libertà? E la taglia sui radar? E le diffamazioni? E le battute su Ferrara Micocci?

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
boh? non seguo...

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Direi di più dall'Italia che bene o male ha in consegna questa gente, potrebbe partire un'avviso di garanzia ne confronti della Bosia per sottrazione di minore e tentativo di espatrio illegale. Ce ne sarebbe abbastanza per togliercela dai piedi per un po' e chiaramente va destituita.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Se sono coerenti la DEVONO dimissionare i vertici del PS senza che ci arrivi lei. Nominiamo questa gente ( questi io no ) per fare le leggi e sono i primi a violarle ? Se l'esempio viene dall'alto allora non scandalizziamoci più di quel tanto se anche la "plebe" si permette di farlo. Loro sono comunque in 90 "i plebei" otre 300'000 ;-(( Ciaooo;-)

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Vedi sopra.

mgk 7 anni fa su tio
La kompagna di Predappio

sedelin 7 anni fa su tio
ecco, la mirra ne ha combinata una grossa, güzza!

GIGETTO 7 anni fa su tio
BOSIA MIRRA VATTENE IMMEDIATAMENTE, DIMISSIONI SUBITO!!!!!!!!! VERGOGNA!!!!

shooter01 7 anni fa su tio
Come sempre il vero volto dei sostenitori dell'invasione, si rivela.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Accidenti ,mi hanno arrestato la Mirra... Soros, pensaci tu... il flusso di mibranti mica si può interrompere...

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
La Bosia vale oro? O argento? No, solo ... Mirra.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
L'altro ieri ha protestato perché non l'hanno lasciata entrare in una conferenza non essendo "accreditata" (Blog scomparso). Oggi ha trovato il posto dove l'hanno fatta entrare lei e il suo compare di 53 anni. La Granconsigliera socialista "passatrice" o trafficante di esseri umani ;-(( Amnesty questo vi sta ?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
"signora" che peraltro, fa fare alla Svizzera queste "belle figure" ... visti i rapporti già non idilliaci con l'UE per trattare i bilaterali.... "Questa deputata socialista Svizzera per oltre 1 mese ha comandato e dettato legge nel campo d'accoglienza davanti alla stazione San Giovanni di Como, la paladina dei clandestini! Ha dato lezioni di legalità e umanità! Le istituzioni locali italiane le hanno dato spazio, visibilità, attenzione, l'hanno considerata un interlocutore serio e affidabile. Ora è stata arrestata! Al ministro Alfano chiediamo spiegazioni: questa deputata e la sua associazione hanno preso soldi dal governo italiano per i servizi di accoglienza prestati in stazione San Giovanni a Como?"

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
e' proprio il finto buonismo che causa morti e flussi! ma hai visto su cosa si imbarcano ora ? su gommoni manco gonfi, per essere ripescati se gli va di c... o morire! Se fossero filtrati in acque territoriali libiche ( 12 miglia) cioe' il massimo che arrivano questi gommoni ( se va bene...) e solo i veri rifugiati che scappano da guerre, portati in Europa, gli altri riportati a riva il flusso ed i morti si ridurrebbe ! e' grazie a persone "benpensanti" come te che il flusso e relativo business cresce! dovreste riflettere, e usate un po' di logica, con la retorica e l'ideologia non risolvete nulla, anzi! i morti sono sulle vostre coscienze anche se i cattivi , che vottebbero il rispetto delle leggi e non un'accoglienza indiscriminata e insensata! La deputata ha commesso un crimine e va punita in modo esemplare massimo della pena aggravanti ( agito x fini egoistici, pubblicità e contro il governo che le paga anche lo stipendio)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Mac, che significa "benpensanti come me"?... la tua ossessione contro lo straniero non ti lascia connettere come si deve... Se fosse per me nessuno andrebbe a prendere questi infelici fin sotto le coste africane per tragbettarli in itaglia!... e l'ho ribadito più volte!... In quanto a deputati o politici che commettono crimini, dove hai vissuto negli ultimi decenni?... mi sembra in buona compagnia... :-)))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Oh.... Tat ;-) Questa, o da una parte o dall'altra; voleva entrare ;xD Ma no, dai.... Amnesty mica può criticare i suoi adepti... eh... Per loro, questa è una salvatrice del mondo pur trafficando esseri umani... ;o) La Svizzera è una cattivona da mettere alla gogna... E se lo dice Amnesty; non ci sono dubbi .... LOL Tra non molto, avremo la possibilità di avere a buon prezzo i tappeti "scendiletto"...su cui inginocchiarci, ma non per pregare neh.... Per la posizione a 90°..... ;O) Almeno le ginocchia riusciremo a salvarle..... Visto che il resto è già stato ripetutamente "invaso" ;-( La legge non è mica uguale per tutti; e tu ne sai sicuramente qualcosa... ;-xD Buon pomeriggio, ciaoooooooooooo ;-) p.s. il tuo p.s. dell'altro giorno; non ho visto a cosa si riferisse....sorry *

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma, io non mi scandalizzerei molto per il fatto di una gran consigliera passatrice... abbiamo avuto granconsiglieri e municipali condannati per droga e altro ancora... niente di nuovo... Ricordati che dopo l'arrivo sulla scena politica della lega con i suoi elementi pregiudicati si è dovuto inserire nella legge elettorale l'obbligatorietà del casellario ... il che è tutto dire... :-)))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Beh, vedo che il casellario giudiziario, non certo della Lega, avrà una macchiolina a meno che non arrivi "Mastrolindo". Mi risulta che non erano tutti leghisti quelli che non si sono potuti candidare ma non andiamo a rivangare visto che certi li abbiamo a Berna perché hanno o la segretaria con le spalle larghe o qualcuno lassù ;-)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Certo che non erano tutti leghisti, ci mancherebbe... loro hanno la maggioranza ma non sono soli... mi ricordo anche quel fenomeno che si faceva passare per il grande moralizzatore dell'UDC che ha sparato in testa all'amico dopo avergli rubato x anni i soldi...

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Oh me lo ricordo anch'io quel beota che in fondo sembrava un'ottima persona che avrebbe potuto diventar qualcuno perché, apparentemente, ne aveva le capacità. L'apparenza inganna e solo dopo certi eventi ti poni delle domande su chi fare affidamento. Non certo come il tipo che hai citato ma chissà quanti hanno scheletri negli armadi che magari un giorno "uscirannno". Certo che in un paese democratico come il nostro dove i nostri Ministri di Berna girano in bici e senza scorta (dove la trovi un'altra Nazione quando vedi uno circondato da 8 guardie del corpo) deve ristrutturare una sala del GC mettendoci vetri antiproiettile, dopo i fatti di Zugo, non è che sia un gran bel segnale. E a Zugo non ha guardato l'appartenenza politica, ma sparato nel "mucchio". Una delle pagine più nere della nostra storia in ambito politico ;-((

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Oh "aquilotta", è già arrivato un prete a difenderla mentre "quelli normali" vanno in galera. Spero che chi di dovere abbia il buon gusto di mandarla fuori dai piedi dal legislativo, perché quello che ha fatto è un reato punibile d'ufficio, e non farla diventare candidata al Nobel. Quel p.s al quale ti riferisci era sul Blog delle franchigie da aumentare (tra quanto l'eutanasia obbligatoria a data da stabilire dall'apposita commissione)? Dopo il "primo" ( sai cosa) del 2007 ho deciso di iscrivermi a Exit almeno tolgo il disturbo senza tanti fronzoli e chiedevo se la quota annuale la potevano pagare metà ciascuno il Lombardi e l'Abate; in arte Pippo e Carletto ;-)) Ciaoooooo ;-))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;-))))))))))))))))))))))))) Beh.... se c'è un prevatt... puoi dormire sonni tranquilli; sono intoccabili... anche se parecchi allungano le mani sugli esseri più sacri e innocenti....ma hanno solo interpretato male le parole di Gesù; lasciate che i bambini vengano a me.... ;-(( Sarà protetta da qualcuno, vai tra ;-o) Speriamo gli venga inflitta la giusta pena, sapeva perfettamente cosa stava facendo. Mi sorge un dubbio; sarà la prima volta ?? O lo ha già fatto e gli è andata bene.... Sai quel lavoro di cui mi occupavo un po' di anni fa... ecco; la prima cosa che mi sentivo dire è che era la prima volta;-xD Pippo e Carletto... ;-))))))))))))))))) Seeeeeeeeeeeeeeee.... come no.... certo che pagano loro... Dai un'occhiata al conto, te li hanno già versati ;-)))) Buona serata, ciaoooooooooo ;-))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ahahah, mica li ha portati dentro con quell'attrezzo che controllavi tu ;-)))))) Vedo la scena in Dogana ma non vado oltre ;-)))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;-))))))))))))))))))))) .... forse la prossima ci prova anche con quello.. Però stavolta vogliamo il selfie ;xD Tà salüdi ;-))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
L'importante che metta olio alle ruote in modo di evitare il cigolio e attirare l'attenzione dei doganieri ;-))) Hiiiiii ;-)) Ta salüdi anca mi ;-))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
He he he

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Leggo ora pure del consigliere nazionale udc indagato per rapimento di una bambina... abbiamo dei politici "birichini"...

shooter01 7 anni fa su tio
sappiamo bene che queste organizzazioni si ingrassano su questa invasione senza fare mai nulla di concreto. E' comunque vergognoso che possano mettere sotto accusa chi fa onestamente il proprio lavoro, sono sicuro che si tratta di menzogne atte a favorire la direzione che VOGLIONO far prendere alle nazioni , per gli interessi loro e di chi li finanzia, ben nascosto dietro il paravento degli scopi umanitari. E ovviamente vendono come verità blblica qualsiasi affermazione di questi individui. La bosia mirra non è quella che ha pubblicato firme autografe e commenti su facebook all'insaputa dei colleghi ? E allora prima permetterle di accusare le nostre guardie di confine, si faccia luce sui suoi comportamenti

cerea 7 anni fa su tio
Scusa Amnesty, non so se te ne sei accorta ? Questa gente cerca di passare dalla Svizzera perché dalla Francia e dall'Austria non fanno passare nemmeno più un buco di un calzino di un migrante. Quindi smettila di rompere i maroni agli unici che finora si sono comportati correttamente.

mgk 7 anni fa su tio
Amnesty da abolire

volabas 7 anni fa su tio
forse i tuoi sicuramente non i miei...ma rispetto la tua opinione

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Mi fa pisciare addosso dal ridere sentire i legaioli a sbraitare contro l'immigrazione non volendo accettare l'idea che ormai il mondo sta andando in quella direzione! Non c'é legge, non c'è muro, non c'è violenza che possa fermare questo flusso di gente di cui abbiamo provato a dimenticarci finché non sono arrivati alle nostre porte! Arrendetevi! I miei e i vostri nipoti avranno la pelle caffélatte e i boccoli neri!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Che le guardie di confine , come la pollizia , debbano venir monitorate è fuori dubbio... gli abusi a volte possono avere consegueze drammatiche... ricordatevi il terribile fatto di sangue avvenuto anni fa a Ponte Capriasca... il tutto generato da un pazzoide maltrattato dalle guardie... Quindi ben venga il monitoraggio di personale a rischio...

tazmaniac 7 anni fa su tio
e che a tutti sia concesso un colloquio nella loro lingua. ... ma andate a quel paese, buffoni!

volabas 7 anni fa su tio
e se la Bosia M.... la si mette in un sacco e la si spedisce in africa si accorgera' qualcuno?

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
chiuderanno la porta pure li....

Danny50 7 anni fa su tio
Amnesty, poveri frustrati che non possoni battere il cavallo e percio battono la sella.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ma la Mirra è a capo di una delle tante ONG finanziate dalla solita Open Society di Soros?...

Mat78 7 anni fa su tio
Facciamo decidere direttamente al P$ ed ad Amne$ty, tanto mica pagano loro. Questa gente che non genera ricchezza (e viene stipendiata o foraggiata dallo stato) ma pretende di amministrare quella creata dal prossimo, dovrebbe andare a lavorare, rischiare i propri capitali e poi fare beneficenza con quanto guadagnato, così da dimostrare almeno un po' di coerenza. Chi entra illegalmente è un clandestino e la legge parla chiaro, altro che segreteria di stato cara la mia Mirra! Le guardie di confine meritano un monumento per come stanno lavorando e proteggendo il nostro paese. E basta con questa storia di donne e bambini... salvo qualche raro minorenne, si tratta quasi solo di africani, maschi, soli e tra i 20 ed i 30 anni in cerca di una vita economicamente migliore. Stiano a casa loro e si battano per far progredire i loro paesi invece di venir qui senza aver alcuna prospettiva, se non nella maggioranza dei casi, quella di farsi mantenere dai contribuenti svizzeri. Altra storia è per chi è davvero un rifugiato, ad esempio famiglie con donne e bambini...li è sacrosanto accogliere ed aiutare, ma si tratta anche qui di una netta minoranza.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
"minoranza di rifugiati" non direi. forse non hai visto (o non ricordi) i fiumi di persone a piedi partiti dalla siria con un fagotto in mano e nulla più. che poi ci siano coloro che approfittano e passatori delinquenti non lo nega nessuno. ma negare la stragrande ondata di gente che è scappata e scappa dalla siria significa negare la realtà.

elvetico 7 anni fa su tio
Io credo che le Guardie di confine hanno un mandato ben preciso dalla Segreteria di Stato per agire con cognizione di causa in questa situazione di non facile gestione. Sicuramente il loro lavoro non piace ad Amnesty e non è condiviso da Amnesty oltre che da altri buonisti, e allora ?

mambo 7 anni fa su tio
RISPETTO x le nostre guardie di confine ! Fanno bene il loro non facile lavoro ! BRAVI !

Kama 7 anni fa su tio
nulla contro Amnesty che fa il suo lavoro egregiamente in altre parti del mondo (il polverone l'ha sollevato la sinistroide) ma nell'articolo dicono: "Chiunque attraversa il confine dovrebbe avere diritto a una decisione formale della Segreteria di Stato della migrazione (Sem). Cosa che non avviene perché chi è fermato senza i validi titoli d’ingresso viene rimandato in Italia con procedura semplificata." Ma non é mica appena entrata in vigore la legge per una "semplificazione delle procedure"?o sbaglio? AI non ne é al corrente? prendere in causa caso per caso seppur senza carte "in regola" richiede tempo e denaro (pubblico), io non so se chi critica tanto ha una vaga idea del lavoro e il costo che c'é dietro.. secondo me anche su queste polemiche c'é chi ha il proprio tornaconto

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Hanno ragione. Via Sicura viola l'articolo 17 punto 2 della carta dei diritti umani. Articolo 17 1. Ogni individuo ha il diritto ad avere una proprietà sua personale o in comune con altri. 2. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua proprietà.

sedelin 7 anni fa su tio
che vergogna! vergogna nel leggere certi commenti: rabbia, insulti, aggressività, ignoranza, toni da bifolchi. le guerre sono alimentate da gente così, gente che butta fuori veleno, incapace di esprimere un'opinione in modo civile e garbato. alcuni hanno la facciatosta di..metterci la faccia (scusate il gioco di parole) su fèssbuk. le proprie convinzioni si possono benissimo esprimere in modo pacato e civile, senza bisogno di sputare sentenze a vanvera con tanto odio (concordo con letizia bonelli) personalmente non sono in grado di farmi un'opinione su AI in questo frangente particolare, so solo che da anni AI difende i diritti umani in tutto il mondo e segnala situazioni incresciose. Potrebbe darsi che in questa situazione la rappresentante non sia all'altezza del compito...però sono intervenute anche delle giuriste che non fanno parte di AI a confermare le accuse. perciò.. chi lo sa dove sta la ragione? l'altro giorno ho difeso l'operato delle guardie e anche oggi lo difendo, ma non mi sento di dare addosso ad AI.

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non ce la possono fare a capire... è dura vincere la battaglia contro l'inciviltà e l'ignoranza.. quasi impossibile...

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Mi sembra molto più dura vincere la battaglia contro l'invasione. Del tutto impossibile!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Sarebbe stato utile se Amnesty si fosse recata nelle zone da dove sono partite tutte queste persone, DENUNCIANDO gli Stati che li costringono a lasciare i loro paesi perché perseguitati da guerre e dittature. Mi sembra che in Europa si stia facendo più del possibile. Non possiamo rimediare a tutti i mali del mondo solo perché certe Associazioni hanno dormito finora; li dovevano tutelare prima. Penso di essere stata sufficientemente civile. Saluti.

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Una canzone recita così... "...Cambiare il mondo è quasi impossibile. Si può cambiare solo se stessi. Sembra poco ma se ci riuscissi. Faresti la rivoluzione..." Ti calza a pennello

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Io non sono un rivoluzionario che ambisce a farsi invadere. Forse tu, ma io no.

Kama 7 anni fa su tio
amò! ma con tutti i problemi nel mondo venite a far le pulci al nostro sistema? ringraziamo la sinistroide (non mi ricordo il nome) che settimane fa ha alzato il polverone chiedendo ad amnesty di fare controlli...

Benji78 7 anni fa su tio
Che si possa non essere d'accordo sulla presa di posizione di Amnesty International è comprensibile. Dire che le ONG non servono a niente, che rubano soldi, non sono affidabili è effettivamente da asinelli. Amnesty, come tante altre ONG, ha fatto e fa tantissimo per la difesa dei diritti umani nel mondo con attivisti sul campo e che spesso rischiano anche la pelle! Il resto sono chiacchiere da bar. Trovo giusto che si verifichi l'operato delle guardie di confine che lavorano in una situazione non facile e alle quali deve essere dato tutto il sostegno possibile. Dall'altro, se associazioni che si occupano della difesa dei diritti umani credono che ci siano state delle mancanze fanno bene a denunciarlo. A questo punto probabilmente una commissione esterna è una cosa auspicabile per verificare se le guardie di confine sbagliano qualcosa (magari anche in buona fede) ed è il caso di aiutarle a migliorare, o è Amnesty che dice fesserie. Io mi sento di dire grazie guardie di confine a grazie amnesty per il lavoro che fate.

patrick28 7 anni fa su tio
Amnesty International fai bene il tuo lavoro e non mollare. Comunque anche rispetto per il lavoro non facile delle guardie di confine

Mac67 7 anni fa su tio
devono andate e lanciare slogan, per giustificate tutto il carrozzone ... centinaia di milioni in pubblicita' stipendi e finto buonismo! come Croce Rossa e Caritas piu' migranti piu' soldi! ( vedi Como Caritas ha avuto l'appalto x cibo e gli altri enti, piccoli, mossi veramente da spirito di solidarieta' allontanati ... chissa' perche'? ) altra domanda ci sono centinaia di migliaia di migranti , finti rifugiati in Italia... sono mantenuti e non fanno nulla si annoiano poveri i e chiedono palestre .... beh perche' non si rimboccano le maniche se veramente sono qui per lavorare e si offrono come volontari per aiutare a ricostruire le zone terremotate, gia' che sono mantenuti ridurrebbero i costi di manodopera, ma penso che non uno si proponga! ma chiedono loro solidarieta' !

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Amnesty International è un ONG impegnata nella difesa dei diritti umani. Il suo compito è quello di MONITORARE delle situazioni e intervenire nel caso ci fossero delle zone oscure, sospetti del non rispetto dei diritti dell'uomo e dei trattati internazionali. Amnesty, nel 2015 ha monitorato 160 PAESI, come la Cina, la Siria, gli Stati Uniti, l'Arabia Saudita...e la Svizzera. Quindi: questa ONG non ha il compito di prendersi a carico nessuno, non ha come obbiettivo esclusivamente la svizzera e si occupa di prigionieri politici, di migranti, di delinquenti comuni e poveri cristi. Criticare è legittimo, ragliare commenti a vanvera è da ignoranti.

911 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Bravo sinistroide , ma dicendo questo non e`che ti dimostri di essere di meglio della tua ultima definizione!

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a 911
Sinistroide per me è un vanto ! Molto meglio di leghista !

911 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
e`bello accontentarsi di poco!

leopoldo 7 anni fa su tio
ci sono anche delle istituzioni che non rispettano il minore ,perche non vi fate avanti li cara amnesty. o per voi li è una patata bollente

roma 7 anni fa su tio
...aé, dig da si.

Iron 883 7 anni fa su tio
perche' AI non va a rompere gli zebedei agli USA o alla Cina per quanto riguarda le esecuzioni capitali? Perche' non va a rompere ai Russi o certi paesi sud americani per il modo di gestire le carceri?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Lo fa.

Iron 883 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
sicuramente lo fa ma con la medesima pressione?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
No certamente, la situazione in Svizzera è all'acqua di rose rispetto a quella di altri paesi dove non si limita a mandare un annuncio gli organi di stampa. Scrive a governi, raccoglie firme, manda collaboratori in incognito a raccogliere prove.

leopoldo 7 anni fa su tio
perche amnesty non va in siria, ma di persona a dire loro che cosi non rispettano i diritti dei minori. andate li a rompere le palle.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
è vero se vanno in siria a reclamare almeno un probblema lo risolviamo.

BRICIOLA 7 anni fa su tio
Amnesty non è affidabile e di parte. Quindi non va assolutamente ascoltata.

911 7 anni fa su tio
ora mi sembra veramente che stanno rompendo piu`del dovuto,ma in fin dei conti possiamo fare cio`che vogliamo a casa nostra ,si o no! Ora fuori gli attributi e rispediamogli al loro paese anche quei quattro che ci hanno appioppato , Amnesty, imparate a fare i froci con il vostro fondoschiena ,troppo facile farlo con quelli degli altri! E prima di dirci cosa fare a casa nostra cominciate a pagare tutte le spese che questi CLANDESTINI per non usare altri termini ci stanno arrecando ,vedi spese mediche e costi della salute che lievitano ogni anno,e poi danno la colpa ai nostri anziani , dicendo che son dovuti alla popolazione che invecchia. Sinistroidi e compagnia " bella " per non essere offensivo ricordatevi che sono in diversi ad aver fatto le scuole e quindi " akka nissuno e`fesso " !!!!!! Tranne chi continua a battere il solito chiodo.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a 911
grande approvo

leopoldo 7 anni fa su tio
secondo me caleranno le braghe anche questa volta solo per sentirsi dire brava la svizzera

leopoldo 7 anni fa su tio
adesso anche amnesty vuole comandare , mi sa che in svizzera vigliono comandare tutti e chi in vece comanda non ha le palle per farlo .

GI 7 anni fa su tio
Ma chi è "Amnesty" per "ingerire nelle attività del nostro Paese" ?? Vadano in Libia.....a prendersela con gli scafisti & co !!

vulpus 7 anni fa su tio
Raglio d'asino non giunge in cielo.Hanno intervistato anche le guardie di confine?

madras 7 anni fa su tio
Cncordo con quello scritto da Tiger e se amnesty ci tiene li prenda a loro carico e a loro spese. Perché noi siamo stufi di spendere soldi per gli altri e lasciando i nostri anziani nella palta.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a madras
Esatto! Sembra che per l'AVS i soldi scarseggiano... M;a per mandarli all'estero e spenderli per tutto il panorama esotico del mondo (VERI rifugiati a parte), i MILIARDI, ci sono sempre! E' ora di finirla!

Tiger 7 anni fa su tio
Basti dire che questa sinistra organizzazione, definisce come una lesione dei diritti umani, il divieto del burqa. Altro da aggiungere? Sì: io direi che le ottime GdC dovrebbero sporgere denuncia per diffamazione.

wind24 7 anni fa su tio
Oh Signur...mancava l'Amnesty...ma guardatevi in giro per il mondo e non venite a rompere e farci il rosario...
NOTIZIE PIÙ LETTE