Cerca e trova immobili

LEONTICASorelle in fuga dal computer: «Mungiamo a mano 180 capre al giorno»

31.08.16 - 07:30
La scelta controcorrente di Giada e Cinzia Ghidossi. Dal lavoro in ufficio a quello all’Alpe del Gualdo: «Non torneremmo mai indietro»
Sorelle in fuga dal computer: «Mungiamo a mano 180 capre al giorno»
La scelta controcorrente di Giada e Cinzia Ghidossi. Dal lavoro in ufficio a quello all’Alpe del Gualdo: «Non torneremmo mai indietro»

LEONTICA - Dal lavoro in ufficio alla vita ad alta quota, a 1775 metri d’altezza. Singolare scelta quella di Giada (30) e Cinzia (28) Ghidossi, sorelle di Lumino che da qualche anno fanno le alpigiane all’alpe del Gualdo, sopra Leontica. I loro ritmi oggi sono scanditi dalla natura. «Ogni giorno – sottolinea Giada – mungiamo a mano, e per ben due volte, 180 capre».

Via dallo stress - In un mondo sempre più tecnologico e frenetico, c’è chi decide di andare controcorrente. Di abbandonare computer e scrivania e di “fuggire” in montagna, dove la comodità è un optional praticamente sconosciuto. La sveglia suona già attorno alle 4.30 nella piccola capanna dell’alpe. «Ci alziamo – spiega Cinzia –, poi con il nostro responsabile Stefano Negri andiamo a cercare le capre. Gli animali infatti dormono all’aria aperta. Non abbiamo stalle qui. Verso le 7 si inizia a mungere. Il secondo round parte verso le 16. Alla nove di sera siamo a letto, stanchissime ma contente».

Ragazze sprint - Giada lavora sull’alpe da quattro anni e nel frattempo ha pure conseguito un diploma di casara. «In inverno faccio la maestra di snowboard, per variare un po’». Cinzia invece da cinque anni fa ormai l’agricoltrice a tempo pieno per l’azienda di Negri. «Il nostro quartiere generale nei mesi freddi è a Carasso». 

Produzione di formaggi - Niente elettricità, sul Gualdo. E dunque niente televisione. «Abbiamo l’acqua calda – precisa Giada –, per il resto ci si arrangia col fuoco o con la legna». Le due sorelle bellinzonesi sull’alpe del Gualdo producono latticini di vario genere. Ancora Giada: «Dal formaggio alla formaggella, dai büscion alla ricotta. E ogni tanto scendiamo a valle per vendere i nostri prodotti».

Una fatica sana - A metà settembre terminerà la stagione alpestre. Giada se ne andrà in vacanza per due mesi in Nepal. Cinzia rientrerà in fattoria. Entrambe torneranno al Gualdo a giugno dell’anno prossimo. «Qui si fa fatica ma si vive bene – ammette Cinzia –. Siamo abituate a vivere con poco. I computer non ci mancano. E non torneremmo mai indietro». 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

volabas 7 anni fa su tio
brave ragazze..

sedelin 7 anni fa su tio
Complimenti alle ragazze per il coraggio di affrontare una vita non facile, ma sicuramente molto soddisfacente lontana da pastoie burocratiche, rumore, aggressività, stress, onde magnetiche e quant'altro. anche lo spirito ne trae beneficio e queste sorelle sono di sicuro in grado di illuminare le persone che incontrano con la loro pace interiore.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Tutti a fare complimenti e ad invidiare al scelta di vita ma poi... se si presenta il lupo... per la maggior parte dei blogger diventano solo lazzarone a caccia di sussidi incapaci di svolgere il loro lavoro!

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Non fai prima a dire che PER TE, si da ora, sono delle mungitrici di sussidi? Invece di proiettare sugli altri le tue idee...

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
non mettere in bocca agli altri ciò che dovresti dire tu senza panegirici!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Urca.... hai anche la sfera di cristallo ;xD Potevi usarla per una TUA vita migliore...!! Prendi un appuntamento con uno specialista; magari possono ancora fare qualcosa per sistemare i tuoi tormenti interni ;-(( Cordialmente....neh...sospe.... ;-)

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
@aquila, sedelin & tiger:Io ho sempre affermato che il lupo non ha più posto da noi... Basta cercare su google "tio.ch lupo " ed il nome dei vari blogger per toccare con mano la coerenza.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Non é questo il punto.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
non abbiamo parlato del lupo, ma delle "lazzarone a caccia di sussidi", non far finta di non capire!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Coerenza!... questa sconosciuta... :-)))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Certo che a rigirar frittate..... sei da Premio Nobel.... ;-(( Qui, se ce n'è uno che è l'incoerente per antonomasia; sei proprio tu !! .....carrrrro sospe..... Sempre cordialmente.... neh....

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Lo stai dicendo guardandoti allo specchio... !!

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Invece io ne ho parlato del lupo, e se vi ci vuole un disegnino.... [i]se si presenta il lupo...per la maggior parte dei blogger diventano solo lazzarone a caccia di sussidi incapaci di svolgere il loro lavoro! [(i] Fintanto che si parla solo delle due novelle Heidi facendone un bel quadretto bucolico tutti giù a invidiarle e complimentarsi pubblicamente. Se però arriva il lupo e gli sbrana mezzo gregge disperdendone il resto tutti giù a difendere il lupo (perché fa fico e ne sanno ancor meno) e a voler spiegare agli allevatori che ci vogliono cinte elettrificate, sorveglianza 24/24, cani maremmani e quant'altro.... Tu, un sedelin da lacc te l'é già mongiù?

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
I più grandi "mungitori" di sussidi li trovi al piano non all'alpe ;D

Tiger 7 anni fa su tio
Massima stima per queste ragazze!

GI 7 anni fa su tio
Anche mio padre scelse in giovane età di condurre la propria vita con le capre, forse l'animale, tra quelli detti domestici, più selvaggio ma estremamente affettuoso ! Quella del capraro non è una vita semplice.....i miei complimenti a questa due donne per la loro scelta !

tormar68 7 anni fa su tio
Bravissime! Un esempio per alcuni giovani che non hanno voglia di fare niente!

bobà 7 anni fa su tio
... di storie simili. Bancari, amministratori, ... scappano dalla frenesia moderna. Una scelta di vita dura, ma penso ripagante. Invidio chi ce l'ha fatta! un BRAVE grande così a queste ragazze!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Certi bancari e amministratori non scappano solo dalla frenesia, ma dall'Interpol ;-))) Comunque un plauso a chi dalla vita "agiata" inizia un'attività di questo tipo a contatto con la natura, con sacrifici non da poco e un grande coraggio. Sicuramente la sera andranno a letto stanche, ma sono convinto anche molto più contente e soddisfatte di tanti che vivono la quotidianità come se fosse una "catena di montaggio". Condivido con te il BRAVE grande così a queste ragazze e aggiungo, invidio la vostra scelta ma credo sia la migliore che potevate mettere in atto. COMPLIMENTI a Giada e Cinzia ;-)))))))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
" Certi bancari e amministratori non scappano solo dalla frenesia, ma dall'Interpol ;-)))" hi hi hi... e pensa a quanti bancari non escono dalla svissera per paura di essere arrestati... :-)))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
E quanti, invece delle capre e della natura, vedono il sole a quadratini ;-))

Webster 7 anni fa su tio
Brave, complimenti e fate bene! Il mondo oggi è diventato una m... Almeno voi vivrete nella natura una vita semplice ma sana, sana per il copro e la mente!

KilBill65 7 anni fa su tio
Che bello ritornano i lavori dei contadini o pastori....Brave ragazze che vita sana che fate, complimenti!!...

Mao75 7 anni fa su tio
Ringrazio Robi Lenzi per l'informazione..... 5 minuti di lacrime.....
NOTIZIE PIÙ LETTE