Cerca e trova immobili

COLDRERIOProblemi al rifugio Protezione civile: tentativo di fuga

18.08.16 - 18:00
Alcuni migranti, ospitati per la notte a Coldrerio, sono in fuga: segnalati anche in autostrada
lettore tio.ch
Problemi al rifugio Protezione civile: tentativo di fuga
Alcuni migranti, ospitati per la notte a Coldrerio, sono in fuga: segnalati anche in autostrada

COLDRERIO - Alcuni migranti in attesa di essere riammessi in Italia, si parla di una trentina di persone, avrebbero tentato questo pomeriggio poco dopo le 16 di fuggire dal rifugio della Protezione civile di Coldrerio. Attualmente sul posto vi è un imponente dispiegamento di forze dell'ordine, intevenuta sia la Polizia cantonale che le Guardie di confine. Per il momento la Polizia cantonale non rilascia dichiarazioni.

Poco prima delle cinque il Tcs segnalava alcune persone in autostrada tra Chiasso e Mendrisio, si tratta verosimilmente del gruppo di persone che è riuscito ad allontanarsi dal centro. Un'abitante della zona ci conferma l'accaduto: «Ho visto oltre una decina di persone allontanarsi dal rifugio, dopo un po' è arrivata una pattuglia della Polizia, secondo me sono fuggiti». 

Il rifugio della Protezione civile del comune del Mendrisiotto è uno dei tre che attualmente ospitano per la notte i migranti entrati illegalmente in Svizzera e che devono attendere fino al giorno seguente per la riammissione in Italia, dalla prossima settimana a questo scopo sarà aperto il Centro unico per migranti di Rancate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kama 7 anni fa su tio
e poi boh..ti cancellano i post senza motivo, non mi sembrava di aver detto nulla di grave o offensivo, vorrei sapere perché..

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Kama
perche siamo in un paese democratico

leopoldo 7 anni fa su tio
e poi chiudono i bordelli che loro fanno solo del pene pardon bene

nordico 7 anni fa su tio
Sembra che le autorità avessero sbarrato tutte le uscite. E invece loro sono scappati da un'entrata ! Incredibile !

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
non si sono resi conto che loro vanno d'istinto

helveticum 7 anni fa su tio
Pf potete cari amici della redazione di poter mettere i blog anche sulle notizie riguardanti i migranti di oggi e dei giorni a seguire? O avete avuto l'ordine dal "Regime" di non farlo in modo che la gente stia tranquilla e tutto venga insabbiato? grazie

AlBr 7 anni fa su tio
Che brocchi... Che pagliacci... Che vergogna... Ma non c'e' un responsabile che veramente si prenda le sue responsabilità e che quindi venga mandato a pulire i boschi?

Meridiana 7 anni fa su tio
È questo si chiama SICUREZZA...... ma lgli addetti li paghiamo come dei veri guardiani... !!!!

BRICIOLA 7 anni fa su tio
Cosa faceva ieri sera l'elicottero puma, attorno alle ore 2300 e per lungo tempo, nel BassoMendrisiotto?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a BRICIOLA
Dava il "benvenuto" ai poveri, teneri, simpatici, bisognosi rifugiati....

tazmaniac 7 anni fa su tio
segnalano persone in direzione sia sud che nord sull'autostrada all'altezza di Coldrerio ... quasi quasi oggi a mezzogiorno, faccio un'eccezione e prendo l'autostrada per andare a casa ... chissà che non riesco a fare uno strike...

911 7 anni fa su tio
mettiamoci il microcips come hanno fatto con i nostri cani.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a 911
con il clistere però

leopoldo 7 anni fa su tio
non è un tentativo di fuga ma sono fuggiti si chiama evasione

Jnb 7 anni fa su tio
Dormiamo ancora un po'....rrrrrr....

Gery 7 anni fa su tio
4 Sono ancora in fuga, e se sono guerriglieri dell'Isis, mi sa che il Ministro di Giustizia e Polizia sta prendendo fotto gamba il problema degli illegali che entrano dalle diverse frontiere della Svizzera Italiana, Francese e Tedesca... non sono solo 4 ma più di cento che si trovano sul nostro territorio illegalmente alle frontiere si controllano i cittadini svizzeri se portano un po di carne in più ma tanti non vengono neanche controllati ci sono frontiere aperta in Ticino e anche da noi a Lustnau e di li entra chi vuole, caro ministro l'Europa è sotto attacco terroristico e sotto un invasione e la Svizzera non è da meno, quindi rafforzare gli organici di Polizia cantonale le Guardie di confine e la Polizia cantonale e se serve impieghiamo l'Esercito e prima che ci siano attentati, oppure ci dobbiamo difendere da soli ? Visto che gli svizzeri sono armati ?

lamborghini7112 7 anni fa su tio
..E l'altro centro a Rancate che ospiterà 150 migrati ??? Secondo me non si rendono conto a cosa stanno andando incontro ad ospitarli anche solo per una notte !!! Grazie Cantone e confederazione, per aver dato i nostri soldi a un progetto Europeo fallito fin dall' inizio !!!

Gery 7 anni fa su tio
Risposta a lamborghini7112
Concordo

roma 7 anni fa su tio
...e qui si vede tutto il lassismo delle nostre autorità

patacca 7 anni fa su tio
Gli ostelli della gioventu`sono piu`controllati di queste strutture...se vengono " ospitati" devono essere privati di una certa libertà a loro tutela e nostra, altrimenti solo aria fritta come sempre.

sedelin 7 anni fa su tio
non ospitateli più se lì non ci vogliono stare! sputano nel piatto dove mangiano gratis...

Gery 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Vedi in Italia, vengono alloggiati in Hotel reclamano per il cibo, se non hanno internet TV etc. Pretendono di fare la bella vita a spese nostre ci vogliono 24 mesi per decidere se li accogliamo o li respingiamo ma stiamo scherzando e noi paghiamo, 24 in Svizzera mentre in Germania in 3 mesi al massimo la Germania ne ha rimandato a casa oltre 1000 e noi poco più di 100 parlo di chi fa domanda d'asilo mentre chi entra illegalmente questi vanno espulsi subito.

Pippogoal 7 anni fa su tio
Risposta a Gery
Allora, come sempre bisognerebbe fornire le giuste informazioni, altrimenti si rischia solo di fare caos inutile. Quelli di ieri, come quelli che saranno "ospitati" a Rancate, sono migranti che non entrano in considerazione per la richiesta di asilo (non lo vogliono perché intenzionati ad andare più a Nord). Quindi, sono quelle persone che vanno respinte alla Polizia italiana, che oltre un certo orario purtroppo non prendono più nessuno. Quindi, volenti o nolenti , a meno che si vogliano lasciarli liberi di vagare per il mendrisiotto, bisogna metterli in una struttura adeguata. Le Protezioni Civili usate fino ad ora, non saranno più idonee soprattutto con l'apertura delle scuole, quindi, Rancate, è la soluzione più accettabile. Per quanto riguarda la sorveglianza, una ditta privata provvede ma per limitare i costi, chiaramente vi sono solo un paio di uomini....con l'evidente possibilità che se si rivoltano in 20 migranti o più per scappare...scappano. Come detto, di questa marea di migranti, vi è solo una minima parte che chiede l'asilo, in questo caso si, la procedura è più lenta ma nei casi di evidente "non problema" del Paese di provenienza, la pratica è molto celere. Per terminare, io non crederei molto alle affermazioni fatte sui media, riguardo al wi-fi/tv/cibo etc...però questo è un mio pensiero personale.

spank77 7 anni fa su tio
Ok. Scappare non è davvero corretto ...ma tanti commenti ("sparare", "cecchini","corrente elettrica"...) mettono sgomento. Vanno controllati senza dubbio per impedire la fuga ma per un attimo cerchiamo però anche di immergerci nei loro panni: tornano alla cruda realtà e vedono svanire il sogno di raggiungere il Nord. Anche noi probabilmente faremo lo stesso -provare a fuggire- per giocarci l'ultima carta, anche se poco fair-play. In parole povere: la porta è stata spalancata troppo..l'europa non era organizzata quando tutto è iniziato (ognuno ha fatto per se senza consultare bene il "vicino") e adesso il problema è diventato molto molto complicato. Non ci resta che sperare in soluzioni che rispettino sia i diritti fondamentali dell'uomo sia l'equilibrio delle nazioni ospitanti.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
nei loro panni io direi GRAZIE!

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
Condivido la prima metà del tuo commento. Ma dici che "l'europa non era organizzata quando tutto è iniziato". Dal tempo ha avuto il tempo di organizzarsi. E anche noi con questa storia di tenerli per una notte. Ma bisogna essere ingenui, livello "expert", per speculare sulla sportività di questa gente. Guarda la foto, spiegamento alla grande di vetture e furgoni della pola, probabilmente a pomeriggio inoltrato vista la lunghezza delle ombre. Chiudiamo il recinto quando i cavalli sono scappati. Che razza di organizzazione è questa? Chi ha deciso di fare un "porte aperte"? E ora, come lo giustifica? Appena cominciato, già fallito.

Gery 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
IL problema è che non sono profughi e nessuno li vuole, tutte e dico tutte le nazioni Europee hanno chiuso le frontiere e in Italia ne arrivano dai 1000 ai 4000 al giorno, ora noi siamo 7.2 milioni di cittadini e 1.2 milioni di stranieri legali che vivono sul nostro territorio e si diventa 8.4 milioni su in piccolo territorio nelle prime settimane d'Agosto né abbiamo respinti in Italia quasi 2000 e quasi tutti Africani senza ne arte e né parte quasi tutti uomini e non famiglie di siriani che fuggono dalla guerra, questi sono combattenti che fuggono per fare attentati in Europa, bisogna andarci con i piedi di piombo.

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
si hai ragione, anche io direi GRAZIE di essere riuscito a scappare da morte certa e trovare rifugio...ma hanno capito benissimo che l'Europa sta facendo marcia indietro, che adesso iniziano ad essere "di peso" e che il futuro che immaginavano (alla partenza) dopo un lungo, tortuoso e difficile cammino - che non possiamo nemmeno lontanamente immaginare - non è come lo vedevano.

Arciere 7 anni fa su tio
E cosa? Si conta magari sul fair-play di questa gente? Che se ne stiano buoni ad aspettare l'indomani di essere rispediti là dove non vogliono stare? Buona questa! Mica fessi, siamo, neanche un po'...

roma 7 anni fa su tio
...filo spinato e corrente elettrica.

paola973 7 anni fa su tio
iniziamo bene...

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
Il tuo commento, paola, mi ricorda una barzelletta: Al termine di una festa un tale rimorchia una ragazza a casa propria. Forse che era nervoso, o forse che era un po' brillo il fatto sta che deve armeggiare con la chiave per cercare il buco della serratura. Lei lo guarda per un momento e poi dice: "Iniziamo bene......"

leopoldo 7 anni fa su tio
vogliono andare in germania a chiasso non li lasciano passare e noi li portiamo a coldrerio senza controllo. poi rimanete stupiti se scappano.ma sta gente che organizza la scelgono solo se è priva di cervello? comunque governati come siamo c'é poco da dormire tranquilli.saremo la barzelletta d'europa.

Gery 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Il punto che la Germania NON li vuole, e allora che si fa c'è li teniamo noi a spese del contribuente ? Guardate che in Italia c'è né sono oltre 120.000 che aspettano solo questo, una nazione che li mantenga a vitto alloggio + più spese vedi quanti Nigeriani vengono arrestati in San Gallo che vendono droga ai ragazzini no grazie stiamo bene senza e poi questi sono migranti economici e non fuggono da nessuna guerra.

911 7 anni fa su tio
grazie sinistroidi , e grazie a tutti i nostri buonisti polli e creduloni.

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a 911
Un conto è non aiutare e voltare la faccia ad un migrante bisognoso (destra) , un'altro è ospitarlo nella propria casa (sinistra) ...il difficile in questo caso è trovare la via di mezzo.

911 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
semplice guardiamo diritto e cerchiamo di risolvere solo i nostri problemi che anche senza migranti ne abbiamo abbastanza.

volabas 7 anni fa su tio
poi ci sara' il rancate bis....

Danny50 7 anni fa su tio
qui c'e poco da ridere. stiamo cambiando il panorama esistenziale della Svizzera con questa feccia che ci rende simile ai paesi del terzo mondo. Grazie sommaruga e parlamento scaldacadreghe

mariposa 7 anni fa su tio
...e per fortuna doveva essere sotto controllo... con tutte le dichiarazioni e promesse fatte... già non mi fidavo.... ora il fatto mi conferma che avevo ragione!

leopoldo 7 anni fa su tio
siamo dei polli....

elvetico 7 anni fa su tio
aheeee ! Poi alle 3 del mattino magari sono in giro a bighellonare camminando sulla cantonale ........

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
hi hi hi...

Danny50 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
il riso abbonda sula bocca degli ??????

berus 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
ma come si puo ridere? e soprattutto scrivere un post semplicemente "hi hi hi"?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a berus
Se mi dai una tua mail ti invio i post prima di pubblicarli... così mi dici quali vanno bene e quali no... :-)))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Mentre io rido tu continua pure a roderti il fegato... :-))))

Danny50 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
non preoccuparti non mi rodo un bel niente, tantomeno il fegato. Mi spiace per i giovani come te che hanno un futuro da emigranti o barboni o mantienibaluba.
NOTIZIE PIÙ LETTE