Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAÈ arrivata l'ondata di caldo

23.06.16 - 14:36
Ecco finalmente l'estate. Con temperature superiori ai 30 gradi vien voglia di un tuffo in acqua, ma attenzione, le temperature dei laghi sono ancora basse 
lettore 20minuten
È arrivata l'ondata di caldo
Ecco finalmente l'estate. Con temperature superiori ai 30 gradi vien voglia di un tuffo in acqua, ma attenzione, le temperature dei laghi sono ancora basse 

LUGANO - Attesa a lungo, l'estate è finalmente arrivata. Si direbbe perfettamente sincronizzata con il solstizio appena trascorso che coincide con il giorno più lungo dell'anno. E quando si dice estate si dice caldo. Molto caldo. Che non è tardato ad arrivare, anzi, ha investito tutto il Paese, dalla Svizzera tedesca a quella romanda non dimenticando (per fortuna) anche il Ticino.

Temperature fino a 35 gradi - Da oggi fino a lunedì sono attese un po' ovunque temperature sopra i 30 gradi e che, in alcune località, raggiungeranno i 35 gradi. Tanto da spingere MeteoNews a diramare un'allerta canicola in Ticino e nel Vallese. Ma il resto della Svizzera non sarà da meno, con temperature massime tra i 30 e i 33 gradi.

Non solo sole - Tutta questa calura, però, non arriva da sola. Soprattutto nel fine settimana sarà accompagnata, specie nel pomeriggio, da temporali un po' ovunque. 

La pioggia del fine settimana servirà però ad abbassare un po' le temperature, riportando la colonnina di mercurio sotto i 30 gradi.

Laghi ancora freddi - Mentre le temperature dell'aria raggiungono livelli elevati, quelle delle acque dei laghi lo sono un po' meno. Soprattutto nella svizzera interna, dove, in alcuni casi, resta anche il rischio di esondazioni.

Va molto meglio in Ticino dove il lago di Lugano, per esempio, oggi raggiunge i 19 gradi. Fresco, insomma, ma gradevole.

Attenzione ai raggi UV - Ma anche chi resta fuori dall'acqua deve essere cauto. L'Ufficio federale della sanità pubblica ha emesso un'allerta per ciò che concernono le previsioni degli Indici UV. Protezione, quindi, per chi si espone per lungo tempo ai raggi del sole.

E per il resto il consiglio principale è quello di seguire il buon senso: ripararsi all'ombra nelle ore più calde e bere tanta acqua. 

 

Mandaci le tue foto su Whats'app al numero 0763373500 (qui la gallery)

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 7 anni fa su tio
....e piantatela con questi pseudo allarmi e allerte! Qualche anno fa si viveva meglio perché non si creavano tutti questi inutili allarmismi e la gente era più sana perché non venivano messe campane di vetro per cose che fanno semplicemente parte di un normalissimo ciclo delle stagioni
NOTIZIE PIÙ LETTE