Cerca e trova immobili

LUGANOCP Start Up: Alcide Barberis subentra a Roberto Poretti

30.05.16 - 09:28
Il neo-eletto sarà il nuovo Coordinatore del Centro per le Start-Up promosso dalla Fondazione per le Facoltà di Lugano
Usi
CP Start Up: Alcide Barberis subentra a Roberto Poretti
Il neo-eletto sarà il nuovo Coordinatore del Centro per le Start-Up promosso dalla Fondazione per le Facoltà di Lugano

LUGANO - Il CP Start-Up è un servizio promosso dalla Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’USI e istituito in collaborazione con l’USI e la SUPSI. Ha lo scopo di fornire assistenza a laureati svizzeri e internazionali che intendano avviare un’impresa innovativa nel Canton Ticino. Il Dr. Alcide Barberis è subentrato a Roberto Poretti – prossimo alla pensione – quale Coordinatore del Centro.

Il Dr. Barberis è un imprenditore del settore biotecnologico con oltre 20 anni di esperienza manageriale e scientifica sia nel settore pubblico che in quello privato. Esperto di Start-up (è co-fondatore di ESBATech AG e Oncalis AG), ha avviato e negoziato con successo licenze commerciali e di collaborazione scientifica con ditte biotech e farmaceutiche, contribuendo a campagne di raccolta fondi con investitori privati e “venture capital”. Oltre ad aver conseguito un dottorato di ricerca in biologia molecolare e biochimica all'Università di Zurigo, ha diretto team di ricerca sia come docente e capogruppo universitario, sia come manager in aziende del settore.

Il Presidente dell’USI Piero Martinoli ha ringraziato Roberto Poretti «per il suo instancabile e arguto lavoro che dal 2004 ha permesso di sostenere 60 idee imprenditoriali, selezionate con il metro dell’innovazione tra le oltre 600 richieste ricevute». «Sono convinto – ha continuato Martinoli – che Dr. Barberis saprà sviluppare ulteriormente questo settore così importante per l’evoluzioneeconomica del nostro territorio, mettendo a frutto la sua lunga esperienza nel settore biotecnologico e farmaceutico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE