Cerca e trova immobili

SONOGNO«Una piattaforma che metta in rete tutto il Patriziato»

28.05.16 - 17:45
Assemblea generale dell'Alpa, Alleanza Patriziale Ticinese
Foto www.alleanzapatriziale.ch
«Una piattaforma che metta in rete tutto il Patriziato»
Assemblea generale dell'Alpa, Alleanza Patriziale Ticinese

SONOGNO - L'Alpa, Alleanza Patriziale Ticinese si è riunita sabato, 28 maggio, in assemblea generale ordinaria a Sonogno, presso il capannone adiacente alla Colonia Sant'Angelo, allestito per l'occasione.

Sono state circa 250 le persone che non hanno mancato all'appuntamento che ha visto giungere in Valle Verzasca 190 delegati di 95 Patriziati.

La giornata, definita «intensa», è stata organizzata dal gruppo «Patriziati Verzasca e Piano» (Corippo, Cugnasco, Brione, Frasco, Gerra, Gordola, Lavertezzo, Sonogno e Vogorno).

«Oltre alle trattande correnti, - si legge nella nota - le diverse Relazioni dei Gruppi di lavoro dell'Alleanza Patriziale Ticinese, il rapporto del presidente e la presentazione dei conti dell'ALPA, l'Assemblea ha accettato all'unanimità la proposta del Consiglio direttivo dell'Alleanza di istituire una Commissione che studierà l'allestimento di una piattaforma che metta in rete tutto quanto ruota attorno al Patriziato Ticinese: dagli aspetti amministrativi, a quelli legali, spaziando nell'ambito locale, cantonale e federale. La piattaforma dovrà in futuro essere uno strumento indispensabile, che faciliterà gli amministratori locali nelle loro funzioni di
gestione del Patriziato».

All'assemblea sono intervenute le autorità locali e cantonali.

Tra questi hanno tenuto un breve discorso di benvenuto e con alcune riflessioni sul ruolo del Patriziato oggi, il Consigliere di Stato Norman Gobbi, il presidente del Gran Consiglio ticinese Fabio Badasci, il sindaco di Sonogno Renato Patà, il membro del Comitato centrale della Federazione svizzera dei Patriziati, il presidente del Patriziato di Corippo Giuliano Gambetta.

Alla fine dei lavori vi è stata l'occasione per gustarsi un ricco aperitivo e un pranzo, «preparati con prodotti locali e accompagnati della proiezione di un diaporama sulla Valle Verzasca».

L'appuntamento è per l'anno prossimo, a Malvaglia. L'assemblea generale ordinaria ALPA 2017 si tarà organizzata dai Patrizi di Malvaglia, Ludiano e Semione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE