Cerca e trova immobili

CANTONEPesci predatori, in tre laghi si pesca con due canne

25.05.16 - 17:12
Il decreto voluto dal Dipartimento del territorio entrerà in vigore il sei giugno
Tipress
Pesci predatori, in tre laghi si pesca con due canne
Il decreto voluto dal Dipartimento del territorio entrerà in vigore il sei giugno

BELLINZONA - Il problema persiste. Nei laghi Ritom, Sanbuco e Naret Grande continua a registrarsi la presenza di grossi pesci predatori. 

La loro presenza era già nota, tanto che, già nel 2014, il Dipartimento del territorio aveva accordato  la possibilità di una pesca mirata ai grossi predatori presso questi tre laghi. Una pesca con l'uso di due canne.

Tre laghi, due canne - Anche quest'anno il Dipartimento del territorio ha confermato questo permesso nei tre laghi. «Dal giugno al 30 settembre 2016, per l'esercizio della pesca nei laghi Ritom, Naret Grande e Sambuco (indicati rispettivamente con il numero 20, 51 e 63 sul libretto per la registrazione delle catture e sulla relativa cartina), ai detentori delle patenti D1 è consentito l’uso contemporaneo di due canne, a condizione che le stesse siano ambedue innescate con pesce naturale vivo o morto, oppure artificiale per la cattura di grossi pesci predatori». 

Innesco - Per l’innesco è consentito unicamente l’uso di pesci non protetti, oppure pesci artificiali, la cui lunghezza totale non deve essere inferiore a 7 cm. Per l’innesco con pesce vivo è consentito unicamente l’uso della sanguinerola (bameli), innescata per bocca. 

Segnalare le prede - I pescatori sono chiamati a segnalare telefonicamente le catture dei grossi pesci predatori. «Le catture di grossi pesci predatori di lunghezza pari o superiore a 50 cm, effettuate in questi laghi secondo le modalità indicate ai due punti precedenti, oltre che essere regolarmente iscritte nel libretto di statistica, dovranno essere segnalate telefonicamente entro 48 ore all’Ufficio di caccia e pesca (091814 28 71)».

Dal 6 giugno - Il Decreto esecutivo è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale di venerdì 20 maggio 2016 ed entrerà in vigore lunedì 6 giugno 2016. Di conseguenza dal 1° al 5 giugno, primi giorni d'apertura della pesca nei laghetti alpini, la pesca potrà essere esercitata con una sola canna anche nei tre laghetti.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE