Cerca e trova immobili

QUINTONuova Valascia: i costi lievitano a 50 milioni

25.05.16 - 13:02
I promotori puntano ad un prestito ipotecario tramite una cordata guidata da BancaStato. Coinvolto pure Sawiris
Tipress
Nuova Valascia: i costi lievitano a 50 milioni
I promotori puntano ad un prestito ipotecario tramite una cordata guidata da BancaStato. Coinvolto pure Sawiris

AMBRÌ - Nuova Valascia quanto ci costi. Sono infatti lievitate le spese per l'edificazione della nuova pista dell'HCAP sulla piana di Ambrì. Dai 35-40 milioni previsti si è passati ai circa 50 effettivi, a causa dei contenuti aggiuntivi voluti per garantire la sostenibilità del progetto a lungo termine. La cifra è stata presentata oggi al Consiglio di Stato - che ha ribadito il sostegno di principio al progetto -, dai  rappresentanti della Valascia immobiliare SA, dell’HC Ambrì Piotta e del Comune di Quinto, accompagnati dall’architetto Mario Botta. 

La riunione ha consentito di discutere lo stato di avanzamento del progetto per una nuova pista di ghiaccio che rispetti le prescrizioni della Lega nazionale di hockey e soddisfi – grazie a contenuti multifunzionali – le esigenze della regione Tre Valli.

Sostenibilità - I promotori della «Nuova Valascia» hanno riassunto la situazione attuale del progetto, soffermandosi in particolare sui contenuti aggiuntivi che assicureranno la sostenibilità a lungo termine dell’investimento per la struttura sportiva indipendentemente dai risultati sportivi dell’HCAP. È stata quindi anticipata l’intenzione di unificare la gestione dell’ex aerodromo e quella della futura pista di ghiaccio, tramite una nuova società mista con la partecipazione della Valascia immobiliare SA e del Comune di Quinto. Un piano di finanziamento dettagliato sarà consegnato al Governo nei prossimi giorni.

Cordata bancaria - Al Consiglio di Stato è stato chiesto, nel frattempo, di favorire la formazione di una cordata bancaria guidata da BancaStato, che assicuri – tramite un prestito ipotecario – la prima parte delle risorse proprie necessarie al finanziamento dell’opera, ritenuto che il resto dell’operazione sarà finanziata da investitori privati, con i quali i contatti sono già in fase avanzata. Questa soluzione permetterebbe di iniziare l’opera nei tempi previsti; la prima squadra dell’HC Ambrì Piotta sarebbe così in grado di disputare le partite casalinghe nel nuovo stadio a partire dal settembre 2018.

Rilancio della regione - Il Governo ha preso atto delle informazioni fornite dalla Valascia immobiliare SA e riaffermato il proprio sostegno di principio al progetto, che costituisce un tassello potenzialmente importante nel rilancio della regione Tre Valli – anche in previsione dell’apertura della nuova trasversale ferroviaria AlpTransit. Il Governo attende ora di prendere visione del piano di finanziamento e della concretizzazione della raccolta dei capitali rimanenti.

Chi la finanzia? - I promotori hanno pure specificato come verrà finanziata l'opera, spiegando che non verrà superato il tetto dei 50 milioni. «Di questi, il 35% provengono da sussidi cantonali,  federali e dello Sport Toto che sono già stati deliberati. Il 9% è costituito da mezzi propri: in primis dal terreno apportato dal Comune e dal progetto architettonico offerto da alcuni privati». I nomi? «Giovanni e Filippo Lombardi, Giorgio Behr, imprenditore di Sciaffusa con salde radici ticinesi, Sergiy Kasianov, imprenditore ucraino attivo anche in Ticino e Samih Sawiris. Altri piccoli finanziatori hanno contribuito con apporti minori».

Il 56% rimanente - I promotori intendono finanziare il 56% mancante tramite un prestito ipotecario e coinvolgendo investitori privati.  «Da alcune banche come da taluni privati è stata segnalata una diponibilità di massima, che andrà concretizzata a breve sulla base del nuovo business plan che ci verrà consegnato nei prossimi giorni».  

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Les Paul 7 anni fa su tio
50 milioni per veder pattinare una ventina di energumenti che si menano...e per cantare la Montanara. What else?

Les Paul 7 anni fa su tio
Risposta a Les Paul
Energumeni

Wenz 7 anni fa su tio
In ogni caso la cifra dei 50 mio era già stata prevista in partenza ma tenendola ovviamente ben "nascosta". E sicuramente lieviterà ancora verso l'alto. Uno che di sicuro ci guadagnerà in tutto ciò sarà Botta visto che percepirà l'onorario sul costo finale e anche sugli eventuali (e probabili) imprevisti.

zighi14 7 anni fa su tio
Wow, il Cavalier Lombardi con L'unico architetto che esiste in ticino hanno toppato di 10 milioni? Da non crederci... o da credere che c'è sotto qualcos'altro! E il ricorso ritirato? sarà per questo i 10 milioni in più?

Wenz 7 anni fa su tio
Risposta a zighi14
Non ci sarà da meravigliarsi se verranno comunicati il motivi dei 10 mio in più. Qualcuno avrà sicuramente il suo tornaconto

GI 7 anni fa su tio
Di solito le banche chiedono che siano utilizzati i "fondi propri"....poi il loro credito....qui pare si chieda il contrario......Non oso immaginare che ne potrebbe essere qualora i "fondi propri" non dovessero essere raccolti....

Wenz 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Questo vale per il privato. Ma con chi ci gira attorno, sicuramente avranno trovato il sistema di aggirare il sistema e questo con il benestare dei politici a cominciare dal senatore che sa come tirare i fili

ziopecora 7 anni fa su tio
le società sportive professioniste dovrebbero star in piedi solo e solamente con i loro introiti. Altrimenti si dovrebbero chiudere. Con la coperta corta e importanti compiti dello stato che non vengono realizzati o lo sono solo in parte, con addirittura la prospettiva reale che vengano ridotti gli investimenti -perché tali sono- dell'educazione, regalare decine di milioni per mantenere una società sportiva è un furto.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Quindi con il tuo ragionamento il lugano dovrebbe fare a meno di mantegazza.... La vedrei dura

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
perché Mantegazza è lo stato?

ziopecora 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
premetto che non sono tifoso di niente e di nessuno. se un privato vuol metterci soldi suoi a fondo perso ha il diritto di farlo. quel che mi pare veramente fuori luogo è l'utilizzo di mezzi pubblici per foraggiare quelle società, i cui giocatori e dirigenti di certo non lavorano con lo stesso salario della maggior parte dei contribuenti.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Lo stato non foraggia nessuna società, lo stato mette una parte dei soldi perché ritiene che la costruzione dell'opera ha un valore anche pubblico; come la formazione dei giovani o per ampliare l'offerta di intrattenimento nella valle. Infatti se l'Ambrì come prima squadra non dovesse più esistere la pista rimarrebbe per il settore giovanile che è una società separata, e verrebbe utilizzata comunque per altro.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
I diritti di una societa non dipendono dai salari dei loro dipendenti. Quindi se una societa é obbligata dallo stato a spostarsi per legge (giosto o no che sia ) ha diritto a dei contributi.

Antares46 7 anni fa su tio
..Comunque Luganesi...guardatela bene!! Se fosse cosi è proprio un bel gioiellino. Pero io non mi illudo e se ho la fortuna dalla mia parte gioiro' quando la vedro finita.!!

verità 7 anni fa su tio
Bravo Antares46, è quello che penso anch'io. Noi paghiamo e Lugano fa il pavone con i nostri contributi (non parlo solo di Supsi, USI ecc. ma anche dei vari ospedali li insediati). E non mi si dica che i luganesi pagano più tasse degli altri. Ogni giorno leggiamo di persone indagate, incarcerate, inquisite e sotto accusa ed il tutto avviene alla luce del sole in quel di Lugano. E noi paghiamo inchieste, avvocati, pretori, processi ed incarcerazioni. Se oggi le Valli rivendicano qualche diritto, lo fanno a giusta ragione. Per 15 (quindici) anni ci hanno scassato i marroni con cantieri, tunnel e opere varie che a noi nulla servono se non a creare ingorghi e colonne. Con il risultato che oggi si parla di Bellinzona come la porta del Ticino e quelli che abitano al nord neppure sanno come comportarsi per recarsi a Zurigo in treno. Non sono favorevole alla nuova Valascia ma dovremmo iniziare a chiederci chi ha obbligato l'HCAP a imbarcarsi in una simile avventura. Per oltre 70 anni la mitica pista ha fatto il suo dovere. Improvvisamente la zona in cui si trova è divenuta rossa, un paio di scalda sedie a Bellinzona hanno statuito e stabilito che non era più sicura e che quindi si dovevano investire milioni per poter continuare a giocare. Scandaloso, semplicemente scandaloso.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a verità
Due piccoli appunti all'autoproclamatosi detentore della verità assoluta plebiscitato quindi, a stra grande maggioranza, da noi umili popolani. 1) Vi sono progetti sulla Valascia che risalgono agli anni 90', solo il lento ed elefantesco meccanismo burocratico ticinese ci ha portati, obbligatoriamente, a "realizzarlo" nel 2016. 2) Il sottoceneri, come il Baden Württemberg in Germania, costituisce di fatto quasi in toto il motore economico ticinese. Quindi, si, il sottoceneri paga più tasse e "mantiene" il sopraceneri. Fattene una ragione, non v'é onta alcuna in tutto ciò.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Punto 1) Se l'apparato burocratico ticinese è elefantiaco non è colpa dell'HC AP... Punto 2) Da che mondo e mondo è sempre esistita la solidarietà fra i piu fortunati (non dico bravi perchè so che lo pensi) ed i meno fortunati. Ma questo non vi basta e siete talmente gossi che volete tutto....Questa si che è vergogna!!!!

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Nonostante come dici te il sottoceneri paga piu tasse non vi fate problemi a prendervi anche i ricavi provenienti dell'idroelettrico.

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
...Da che mondo e mondo è sempre esistita la solidarietà ... ma se sei sempre il primo a criticare (a volte anche al limite dell'offesa) tutto e tutti soprattutto quello che concerne il Lugano. vedi i tuoi scritti contro il Lugano, la nazionale, gli organi dell'hockey nazionale e internazionale, addirittura in un blog hai criticato anche chi gestisce l'affare Valascia. si il disco su ghiaccio ti crea tanti problemi cambia sport, ma soprattutto sii più coerente!

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
Gli utlimi anni sempre a chiedere soldi ai privati (2 milioni) per poter giocare e adesso 50 milioni per la nuova pista... E tutto per una squadra di hockey che lotta ogniu anno per non relegare... Mah...

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a fuoridalgregge
Chi ha dato l'ha fatto con il cuore (nessuno è stato obbligato) e quindi non si pone queste domande!!!... Del resto ci sono squadre molto piu blasonate e fortunate dell'Ambri (vedi Kloten) che una volta all'anno fallisce e dopo quindici giorni trova subito il nuovo acquirente. Noi purtroppo non facciamo parte di questa categoria...!!!

made 7 anni fa su tio
più rode, più godo

luga72 7 anni fa su tio
E NUM A PAGUM VERGOGNA poi avete ancora il coraggio di parlare.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
...Credi che il vostro progetto di centro Sportivo da 100 milioni iniziali!!! si farà solo con il denaro della citta di Lugano o verrà sponsorizzato anche da altri enti come Cantone e Sportoto e da privati?? E per che cosa...per una squadra di calcio in serie B?...

Antares46 7 anni fa su tio
....sono in attesa dei commenti dei Luganesi!!!....ecco qualcuno ha già detto la sua!!!...
NOTIZIE PIÙ LETTE