Cerca e trova immobili

CANTONEPro o Contro? Spunta il videogame sulla votazione del Gottardo

09.02.16 - 13:19
La startup zurighese OpinionGames ha creato un sito, un gioco e un'app, per la «formazione dell’opinione pubblica su una votazione politica»
Pro o Contro? Spunta il videogame sulla votazione del Gottardo
La startup zurighese OpinionGames ha creato un sito, un gioco e un'app, per la «formazione dell’opinione pubblica su una votazione politica»

LUGANO - Raddoppio o no? Questo è il problema. Il 28 febbraio si voterà sul risanamento della galleria stradale del San Gottardo, ma non tutti hanno le idee chiare, anzi. Se da una parte i promotori del SÌ ritengono che la "seconda canna" possa garantire maggiore sicurezza e rendere più fluido il traffico, i sostenitori del NO credono che il raddoppio si tradurrebbe in un aumento di traffico pesante su strada (a discapito del trasporto con i treni della  Nuova ferrovia transalpina e, anche, della qualità dell'aria).  Altro argomento contro l’iniziativa è, inoltre, la violazione dell’articolo sulla protezione degli Alpi (che vuole appunto il trasferimento merci su ferrovia). 

Questi temi importanti, tuttavia, non suscitano grande interesse nei giovani votanti. Lo dimostra la costante diminuzione della partecipazione alle votazioni dei giovani di età inferiore ai 30 anni. 

Da qui l'idea della startup zurighese OpinionGames, quella di proporre un cammino nuovo: usare il videogioco come portatore d'informazione. Per questo motivo il primo febbraio è stata lanciata una piattaforma internet e un app. Qui i giovani adulti possono regolarmente informarsi su temi politici e sulle votazioni in modo semplice e divertente.

Con la piattaforma è stato lanciato anche il primo videogioco. Questo tratta il risanamento della galleria stradale del San Gottardo e lo fa in modo imparziale.

Si può giocare in due modalità: PRO o CONTRO. Nella parte PRO la necessità del risanamento tramite una seconda galleria è messa in evidenza. Il giocatore deve "mettere in salvo" i numerosi automobilisti che si addormentano o che hanno delle panne, per evitare che il traffico si intasi o si creino incidenti. La parte CONTRO, che rivela i temuti effetti negativi, cercherà di fermare i sorpassi azzardati su corsia di emergenza e sposterà i camion dalla strada alla ferrovia. 

Il gioco, intuitivo e facile, in sostanza cerca di proporre un modo divertente per avvicinarsi a temi complessi. Così il giovane cittadino potrà farsi un'idea dal suo cellulare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE