Cerca e trova immobili

CANTONEFFS, troppi ritardi

04.02.16 - 10:32
FFS, troppi ritardi

BELLINZONA - Il deputato in Gran Consiglio Franco Denti ha inviato un’interrogazione al Consiglio di Stato partendo dalle lamentele raccolte relative ai nuovi orari e mezzi delle FFS, sulla tratta del Gottardo, da Zurigo verso Milano, inaugurati il 14 dicembre.

In particolare è stato sottolineato che i 15 nuovi treni del tipo ETR 610, che hanno sostituito i Cisalpini, presentano regolarmente dei problemi tecnici «i quali determinano ritardi inammissibili. Spesso i viaggiatori si ritrovano a perdere la coincidenza ad Arth-Goldau con l'InterRegio».

“La nostra politica dei trasporti è molto sensibile alla promozione del traffico ferroviario come alternativa a quello veicolare - ha continuato - anche per i benefici ambientali che ne derivano. Ritengo che garantire il funzionamento dei collegamenti ferroviari sia fondamentale e prioritario anche nel rispetto di tutti i passeggeri che si affidano alle FFS pagando cifre importanti, recentemente, proprio in occasione dell'introduzione del nuovo orario e dei nuovi convogli, maggiorate. Per il Canton Ticino il collegamento ferroviario Nord-Sud è fondamentale: sia per i Ticinesi che si recano quotidianamente oltralpe per motivi professionali o di formazione, ma anche per tutti coloro che visitano il nostro Cantone per le vacanze».

Franco Denti chiede quindi di verificare presso le FFS la natura, l'entità, la frequenza e le cause dei problemi segnalati e se intendono far fronte a questi disagi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE