Cerca e trova immobili

STABIOL’uomo che sfida Apple: «Venite da me a riparare l’iPhone»

02.02.16 - 09:09
Una decina di interventi al mese: ecco il tecnico informatico che si schiera contro la corsa all’ultimo modello e un’azienda che tende a trasformare il guasto in nuovo acquisto.
Foto tio.ch/20minuti
L’uomo che sfida Apple: «Venite da me a riparare l’iPhone»
Una decina di interventi al mese: ecco il tecnico informatico che si schiera contro la corsa all’ultimo modello e un’azienda che tende a trasformare il guasto in nuovo acquisto.

STABIO - All'inizio è stata tentazione. «Mi occupavo già dei Mac, ogni tanto qualcuno mi portava il suo iPhone». Poi è diventata scelta. «Ho capito si trattava di un settore che aveva qualcosa da dare». Infine sfida. «Con me stesso. Davanti al problema, mi ingegno per trovare la soluzione». E con il mondo, il consumismo che impone la corsa all'ultimo modello: specie quando l'azienda è Apple e fa il possibile affinché il guasto conduca a un nuovo acquisto.

Batterie integrate perché non vengano sostituite dal cliente; sistema audio che dà il meglio con gli auricolari della casa; connettore di carica che non si confonde con gli altri sul mercato. Sebastiano Ceppi, 42 anni di Stabio, non si lascia spaventare. Cerca il pezzo sulla piazza cinese, attraverso i siti di brokeraggio che ha imparato a conoscere. «Dubbi sull'autenticità? Certo. Ma fa parte del gioco». Li riceve per posta all'indirizzo del laboratorio, apre la cover e tenta un intervento a buon fine: il più delle volte con successo. Ogni mese una decina: sarebbero di più se non accettasse solo iPhone. «Per la qualità superiore dei materiali, le caratteristiche dell'assemblaggio. Così ho deciso». Senza autorizzazione alcuna se non quella del proprietario che gli chiede di aggirare Apple, «società che tende ad accentrare tutto», si assume ogni rischio e ogni pericolo. «Se sbaglio, pago».

Sul tavolo adesso ha quattro iPhone: uno l'ha ereditato da un muratore che voleva glielo sistemasse. «Si è rotto nell'aprirlo. L'ho rimborsato». Ma ne vale la pena. Non per gli importi, «si va dagli 80 ai 200 franchi: Apple non lascia margini di guadagno ai riparatori», ma per una forma di competizione professionale che lo porta a imparare quel che fino a ieri era materia sconosciuta. Lui si sminuisce, come chi non ha la presunzione di considerar se stesso qualcosa in più dell’ovvio. «Non sono l'unico», si schermisce. Più unica che rara però resta la specializzazione: Apple, ribadisce, solo Apple. Facile intuire la ragione. Lui non la nasconde: la dichiara. «Per me è una sfida»: in un mondo dove il bisogno è indotto, le aziende stabiliscono la durata dei loro prodotti, le riparazioni sono cosa anacronistica. «Non siamo più in grado di riparare per davvero. Non c'è la volontà politica di renderlo possibile: e in futuro sarà sempre peggio. Vale anche per me, pensateci: io in fondo non riparo: sostituisco pezzi».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nilsmole 8 anni fa su tio
scusa ma che cosa vuoldire questo articolo? Questa è pubblicità . Ci sono negozi come City Phone di Lugano che fanno questo lavoro da 6 anni e hanno aiutato migliaia di persone in Ticino a riparare i iPhone e computer. e non vengono menzionati. Tio non è giusto.

vulpus 8 anni fa su tio
Tanti bric e brac. Non ti dicono però che dopo la riparazione che effettivamente potrebbe anche costare meno dell'ufficiale, se il tuo telefonino ha un guasto in garanzia, il fabbricante non risponde più in quanto manomesso,sia per l'intervento che i pezzi non originali. Quando hai in mano un apparecchio del valore di 1000.- ca bisogna valutare bene se affodarsi agli ufficiali oppure no. Per esperienza mi è capitato di far sostituire il vetro di un iPhone, operazione riuscita.Dopo alcuni mesi cè stato un dannonella parte elettronica. APPLE non ha eseguito la riparazione a causa manomissione dell'apparecchio, con tanto di descrizione esatta di quello che era stato eseguito. Apparecchio da buttare. Col senno di poi ho fatto anch'io l'assicurazione che copre tutto

MMD multimedia 8 anni fa su tio
Questa è disinformazione perche in MMD multimedia a Bellinzona si riparano schede madri, non solo sostituendo i pezzi ma riparando chip elettronici. Fanno anche Rebolling per tutti i modeli di celulare, tablet e portatili.

Mac67 8 anni fa su tio
Veramente Apple, sostituisce in garanzia, e se danno non coperto ha un forfait per la sostituzione del telefono in base al modello, per questo ho deciso costi/ benefici: premio assicurativo franchigia / costo sostituzione con rigenerato ( in caso di danno pago per sostituzione) in caso di furto nella RC di casa .

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Non ho capito, hai assicurato il telefonino?

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Anche una delle mie figlie lo ha assicurato... Per il tipo e l'ambiente di studi che frequenta... Inoltre per l'uso di applicazioni apposite che necessita per la sua formazione universitaria...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
accidenti, assicurare il telefonino... questa non l'avevo mai sentita... scusa la domanda, ma é in leasing?.. e che tipo di studi frequenta?...

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Certo che a te la curiosità di sapere vita, morte e miracoli di tutti; ti colloca nella categoria LAVANDAIE.... Non è in leasing.... Finisce verso la fine di questo mese la seconda parte di Master in Ingegneria Forestale... ed è bravissima (non perché sono la sua mamma... intendiamoci)... Ti basta come informazione... ??

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
E che non avevo capito il collegamento assicurazione cellulare e tipo di studi... Bon sul fatto lavandaie mi pare che ate non ho nulla da insegnarti... :-)))

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
E poi , come detto prima, questa storia di assicurare il telefonino mi giunge nuova e mi ha sorpreso un po'... :-) Si vede che non sono al passo coi tempi... :-)

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ma sai... ho parecchi difetti, ma non quello di farmi gli affari degli altri... anche perché non ho piacere che gli altri si facciano i miei, di affari... ;xD Non sono per niente una pettegola, te lo posso assicurare... Curiosa del sapere si... che è tutt'altra cosa ;o) Riguardo all'assicurazione sul natel, l'ho scoperto solo due anni fa anche io. Per gli studi, parecchie volte, devono fare delle escursioni sulle montagne, che faccia bel tempo o meno; le programmano e le devono fare. L'uso di certe APP, è importante per poter fare dei rilevamenti e quant'altro..... Il natel potrebbe essere esposto all'umidità o cadere dalle mani rompendo lo schermo...(per fare un banale esempio) in questo caso, se è riparabile viene fatto gratuitamente, se ha subito un danno irreparabile; viene sostituito da uno nuovo. Mi sembra che il costo dell'assicurazione, si aggira sui 70 fr.

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
in realta' ho detto qualcosa di diverso : c'è chi assicura il telefonino, esiste assicurazione offerta all'acquito. Io dicevo che non ho stipulato questa assicurazione valutando costi benefici. l'assicurazione offre danni non coperti da garanzia e furto, ma c'è una franchigia x incidente, dipende dalla copertura, tipo rc/ casco parziale ecc.. ed ovviamente meno paghi piu' è alta. So che Apple sostituisce il telefono ... piu' il modello è vecchio meno costa range tra 100/300 Chf ca. ergo se sommi il premio alla franchigia o ad un assicurazione senza franchigia piu' onerosa, sapendo che non pagherai 1000 chf ma un massimo di 300... e nella mia rc ho letto che coprono furto con franchia 200, che tu lo rompa o te lo rubano sei comperto con 200/300 chf di spesa. Non tutti lo sanno, quindi condividevo l'informazione. Anche se non funzionante te lo cambiano in centri autorizzati o via corriere

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Accidenti che storia... Io , per fortuna col mio BlackBerry da 100 franchetti non devo preoccuparmi di queste storie...

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sei andato anche tu nella stanza rossa di Mr.Grey ??? ...questo si che è uno scoop...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Mr Grey ? E chi sarebbe costui?...

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Se lo digiti... capirai... ;xD

Crt1980 8 anni fa su tio
si è scoperta l acqua calda mi sa!!!!!!!!!!

negang 8 anni fa su tio
Sono stato recentemente a Singapore e per errore ho danneggiato il mio Samsung nel cambiare la sim con quella locale. Sono andato in un centro incredibile dove riparano di tutto ! Ovvio, cambiano i pezzi nessuno può riparare chip elettronici. Ma in 10 minuti me lo hanno reso funzionante, riparato davanti ai miei occhi e per soli 20 CHF. Sono tutti pezzi ad incastro. nulla di saldato. Presumo che anche i prodotti Apple siano simili quindi ben vengano tecnici che li possono riparare come avviene la ed anche in tutti i paesi dell'est dove scarseggiando il dinero, aumenta l'ingegno.

turbo 8 anni fa su tio
mi piacerebbe sapere come mai hanno eliminato il mio commento che riportava i nomi di altri che fanno la stessa cosa. solo i nomi, non i link, che sono vietati da regolamento!

ErTosto 8 anni fa su tio
mitico!.

turbo 8 anni fa su tio
visto che tio.ch fa pubblicità ad alcuni eliminando messaggi che citano chi fa lo stesso lavoro da anni..lo riscrivo: non é il primo o l'unico o uno dei pochi come tio vuole far credere ci sono molti negozi, alcuni piccoli altri invece diventati delle catene di negozi che fanno lo stesso!

red 8 anni fa su tio
Risposta a turbo
Il suo commento è stato cancellato perché offensivo nei nostri confronti, non perché ha citato altri negozi. Può riscriverli se ciò le fa piacere.

turbo 8 anni fa su tio
Risposta a red
offensivo ma vero...perché scrivere notizie come se fossero grandi novità, quando ci sono altri che lo fanno da anni...non mi sembra giornalismo di serie A e nemmeno giornalismo di base! vero é che la verità fa male ;)

Frankeat 8 anni fa su tio
Non per gli importi, «si va dagli 80 ai 200 euroMa fattura in euro???

turbo 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
ora hanno corretto in franchi...

turbo 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
hanno corretto

gmogi 8 anni fa su tio
Prezzi in euro?

turbo 8 anni fa su tio
senza contare che la apple stessa cambia la batteria, schermo,...quando é necessario!

Monello 8 anni fa su tio
...Bravo Seba!!....
NOTIZIE PIÙ LETTE