Cerca e trova immobili

CANTONEAnteprima di GoEco!, l’App SUPSI-ETH che aiuta a fare scelte di mobilità più sostenibili

01.02.16 - 15:05
Anteprima di GoEco!, l’App SUPSI-ETH che aiuta a fare scelte di mobilità più sostenibili

LUGANO - Un’App per smartphone sviluppata dalla SUPSI e dall’ETH consentirà di cambiare stili di mobilità e di fare scelte più sostenibili, riducendo l’uso dell’automobile, i consumi energetici e le emissioni di CO2. Un video e l'anteprima delle funzioni sono ora visibili sul sito www.goeco-project.ch.

Nelle scorse settimane le due università hanno lanciato la campagna per il reclutamento di ottocento persone, tra il Ticino e Zurigo, con cui testare l’efficacia di GoEco!. I ricercatori del team di progetto hanno ora pubblicato un breve video e presentato in anteprima funzioni e schermate dell’App GoEco! sul sito www.goeco-project.ch, dove è ancora possibile candidarsi per ottenere e testare l'App.

Il progetto di ricerca GoEco! è finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e dalla Commissione per la tecnologia e l’innovazione e ha il sostegno, tra gli altri, della Città di Bellinzona e della Città di Zurigo.

Come incoraggiare le persone ad andare a piedi o in bicicletta, ad usare il trasporto pubblico, a sostituire spostamenti fisici con incontri virtuali? Il progetto GoEco! della SUPSI e del Politecnico di Zurigo ETH supera le logiche tradizionali di informazione e sensibilizzazione e, sfruttando l’ampia diffusione di smartphone e tablet, propone un approccio innovativo, che dà vita a una comunità virtuale e coinvolge direttamente i cittadini e le loro scelte quotidiane di mobilità.

Francesca Cellina, responsabile del progetto per la SUPSI, spiega che “uno degli stimoli più efficaci per innescare la transizione verso stili di vita più sostenibili consiste nel ricevere con regolarità riscontri personalizzati sui propri comportamenti e nel poter effettuare confronti con gli altri membri della propria comunità: il feedback individuale e personalizzato e il confronto sociale attivano la competizione e il desiderio di emergere fra i propri simili”.

Al fine di testare queste teorie nel settore della mobilità, i ricercatori della SUPSI e dell’ETH hanno sviluppato un’App che aiuta a comprendere come e quanto ci si sposta, consentendo di definire obiettivi personali di cambiamento, offrendo suggerimenti personalizzati e coinvolgendo i partecipanti in sfide con se stessi e gli altri partecipanti.

Sfruttando il GPS contenuto nello smartphone e l’App commerciale Moves®, GoEco! monitora gli spostamenti effettuati, identifica il mezzo di trasporto utilizzato e fornisce informazioni sulle prestazioni energetiche e climatiche (consumi energetici ed emissioni di CO2.). Dopo un primo periodo in cui rileva lo stile di mobilità di chi la utilizza, GoEco! identifica i potenziali di cambiamento e suggerisce di fissare un obiettivo personale di cambiamento. Ogni settimana quindi GoEco! propone sfide per raggiungere più facilmente l’obiettivo e mostra i progressi raggiunti, ricompensandoli con medaglie e trofei. E i più bravi della settimana sono premiati con un posto d’onore nella sezione “Hall of fame”, bene in evidenza rispetto agli altri membri della community GoEco!.

L’efficacia dell’App GoEco! sarà sperimentata nella Svizzera italiana e a Zurigo mediante una ricerca sul campo che coinvolgerà ottocento persone tra febbraio 2016 e marzo 2017. Se l’App riuscirà effettivamente ad incentivare il cambiamento dei comportamenti, potrà essere distribuita gratuitamente tramite canali pubblici, quali ad esempio SvizzeraEnergia, TicinoEnergia o altre istituzioni o associazioni attive nel settore.

La fase di reclutamento dei partecipanti è ancora aperta: chi fosse interessato a partecipare all’esperimento può visitare il sito web del progetto www.goeco-project.ch e iscriversi mediante il formulario disponibile nella sezione “Partecipa”. Il video che introduce l’esperimento GoEco! è disponibile nella sezione “Il progetto” mentre la nuova sezione che mostra in anteprima le schermate dell’App si trova presso nella sezione “Scarica l’app”.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE