Cerca e trova immobili

STABIOPalazzine al posto dello storico ristorante: "Salviamo il Montalbano"

23.11.15 - 18:50
I cittadini di Stabio scrivono al Consigliere Zali
Tipress
Palazzine al posto dello storico ristorante: "Salviamo il Montalbano"
I cittadini di Stabio scrivono al Consigliere Zali

STABIO - Al Montalbano di Stabio non servono presentazioni. Uno dei ristoranti storici più famosi e amati del Mendrisiotto (del Ticino?) lascerà presto spazio a... delle palazzine. L’atto di vendita è stato firmato, conferma il sindaco Claudio Cavadini che – assieme a due soci – è l’acquirente dell’area. Le ruspe arriveranno da ottobre prossimo. «Per noi è una normale transazione immobiliare – spiega – da piano regolatore quella è una zona edificabile». I cittadini, però, non ci stanno. E con una lettera al Consigliere di Stato Claudio Zali, lanciano una battaglia per «salvare un pezzo di storia locale che è al contempo una delle attrazioni di Stabio».

La lettera - "Siamo coscienti - si legge nella lettera - che sarà difficile contrastare la volontà di imprenditori immobiliari se il piano regolatore permette loro di costruire, ma vorremmo che almeno, si potesse preservare la qualità dell’area in questione vincolando almeno una parte degli spazi a costruzioni non lesive della realtà storica e culturale del luogo". In particolare, secondo chi scrive, "vanno preservati gli alberi secolari presenti e mantenuti gli spazi verdi tipici, rendendoli magari godibili a tutta la popolazione".

La visita di Zali - Lunedì scorso, intanto, il Ministro ha fatto un sopralluogo nell'area interessata. Questa settimana «alcuni politici locali si incontreranno in modo non ufficiale per valutare il da farsi e le prossime iniziative» spiegano i promotori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE