Cerca e trova immobili

LUGANOSport e turismo, procedono i progetti per i futuri Poli

19.11.15 - 16:29
Il Municipio ha definito le linee procedurali e di programmazione relative allo sviluppo dei due importanti progetti
Sport e turismo, procedono i progetti per i futuri Poli
Il Municipio ha definito le linee procedurali e di programmazione relative allo sviluppo dei due importanti progetti

LUGANO - Il Municipio ha definito le linee procedurali e di programmazione relative allo sviluppo di due importanti progetti: il Polo sportivo e degli eventi (PSE) a Cornaredo e il Polo turistico-alberghiero e congressuale (CMN) a Campo Marzio Nord.

Le fasi procedurali dei due progetti, che si trovano in stadi di avanzamento diversi, proseguiranno secondo una tempistica coordinata e con una gestione funzionale al Piano finanziario elaborato dalla Città.
"Un agglomerato - ha sentenziato oggi il Municipio -, vive e cresce grazie alla forza dei suoi poli di sviluppo, perciò la città continuerà a investire risorse per mettere a frutto le sue potenzialità".

Oggi a Lugano operano un consolidato Polo accademico e della ricerca, un dinamico Polo sanitario e un riconosciuto Polo culturale, rafforzato dal nuovo centro culturale LAC, Lugano arte e cultura.

Altre due direttrici di sviluppo, già presenti e attive, si potranno dunque affermare a medio lungo termine grazie alla creazione di un Polo sportivo e degli eventi e di un Polo turistico-alberghiero e congressuale.

Per quanto riguarda quest'ultimo, l'Esecutivo ha deciso di riavviare la procedura in corso coinvolgendo gli investitori privati. Il Municipio ha ricordato come il concorso per investitori in due fasi aveva portato alla preselezione di sette concorrenti ritenuti idonei e alla loro ammissione alla seconda fase. L'intervallo temporale nella procedura ha permesso di affinare i contenuti pubblici del polo, confermando l'intenzione della Città di "dotarsi di un nuovo centro congressuale conforme alle esigenze funzionali e tecnologiche future di un settore in piena evoluzione, fondamentale per lo sviluppo turistico di Lugano".

Con il progetto strategico del Polo sportivo e degli Eventi, l'Esecutivo intende attivare e consolidare un'importante direttrice di sviluppo del comprensorio del Nuovo Quartiere di Cornaredo (NQC), la cui funzione sarà anche di offrire spazi importanti per eventi di interesse cantonale, nazionale e internazionale. Il Municipio conferma dunque la volontà di realizzare un'"arena per i grandi eventi, rivolta in particolare alle attività e alle competizioni sportive.

Sarà inoltre approfondita la possibilità di realizzare un edificio amministrativo per i servizi della Città, oggi distribuiti in diversi stabili cittadini. Anche per questo progetto è previsto il coinvolgimento di investitori privati già dalle prime fasi, secondo il principio del modello partenariato pubblico. Sarà ora elaborato uno specifico piano finanziario e nelle prossime settimane è prevista un'informazione dettagliata rivolta al Consiglio comunale e agli investitori potenziali.

Marco Borradori: "Negli anni alcune attività sono state ritenute più importanti, come ad esempio il polo universitario, il polo culturale, il polo sanitario, la mobilità con la stazione e Alptransit. Oggi e' il momento di ridare impulso ai due poli di cui da tempo si discute, e bisogna dire che sono stati fatti dei passi avanti importanti. Si tratta di due progetti di larghissimo respiro da portare avanti contemporaneamente, perche' non saranno realizzati in breve tempo. Pensiamo siano legittime le aspettative quelle avanzate dalle squadre luganesi, ma non possiamo dare una risposta gia' domani, indipendentemente dai risultati".

Cristina Zanini: "Due progetti erano un tormentone nella campagna elettorale di tre anni fa. Ora e' giunto il momento di capire come proseguire con i grandi progetti per pensare allo sviluppo del territorio. I dossier andranno avanti in modo parallelo seppur con la loro indipendenza, per non perdere tempo nei tempi morti. Bisogna accompagnarli con speranza come successo per il Lac.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE