Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

LUGANO

18/09/2015 - 11:09

Il Cardiocentro tra i migliori datori di lavoro in Svizzera

La clinica luganese si piazza al secondo posto

Ti Press
0
0

LUGANO - Il Cardiocentro Ticino è risultato fra i migliori datori di lavoro nell'ambito di un sondaggio fra i dipendenti effettuato presso 118 aziende elvetiche. La clinica di Lugano è giunta seconda nella categoria delle imprese con 250-1000 dipendenti, dietro all'industria Soudronic di Bergdietikon (AG), che ha ricevuto lo Swiss Arbeitgeber Award.

Stando a quanto comunicato oggi dai promotori, i vincitori delle altre categorie sono risultati la società farmaceutica CSL Behring di Berna (categoria oltre 100 dipendenti), l'azienda turgoviese di lavanderia industriale e logistica tessile Wäscherei Bodensee (100-250) e l'impresa immobiliare e di costruzioni Hunziker Partner di Winterthur (50-100). Fra i primi 15 di ciascun gruppo non figurano altre società ticinesi. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera a Zurigo.

La classifica è stata realizzata sulla base delle valutazioni effettuate dai 27'252 dipendenti delle 118 aziende nell'ambito di un vasto sondaggio. I partecipanti hanno risposto a 55 quesiti su aspetti centrali della loro situazione professionale e hanno valutato il lavoro, le strutture e i processi, la collaborazione fra il personale, la gestione dei cambiamenti, l'operato dei superiori, le possibilità di sviluppo per i dipendenti, i sistemi di retribuzione e altro ancora.

Stando ai sondaggisti sono soprattutto tre gli aspetti che distinguono i vincitori dalle altre aziende. Innanzitutto i datori di lavoro migliori reagiscono tempestivamente ai cambiamenti dettati dal mercato o dal lancio di nuove tecnologie e affiancano i collaboratori nel migliore modo possibile lungo questi processi, spesso impegnativi. In secondo luogo i direttori aziendali ricevono ottimi voti dai loro dipendenti perché li informano in modo rapido, aperto e frequente, intrattengono un contatto stretto con i loro impiegati, danno l'esempio condividendo valori comuni e vengono così percepiti come unità. E infine lo stipendio, rispetto a quello offerto da altre aziende, è considerato adeguato e corrispondente alle prestazioni e all'impegno dei collaboratori.

Giunto alla 15esima edizione, lo Swiss Arbeitgeber Award è promosso dall'Unione svizzera degli imprenditori, da HR Swiss (Società Svizzera per la Gestione delle Risorse Umane), dalla rivista di economia Bilanz e dall'istituto di ricerche di mercato Icommit di Küsnacht (ZH), che ha svolto il sondaggio e ha analizzato i risultati.

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

4 commenti da TIO
toblerone - 18 Settembre 2015 alle 12:55
BLA,BLA,BLA.........
A questo punto bravi FRONTALIERI che ci hanno permesso di essere al secondo posto!!!! Anche se sono convinto che non sia questo il motivo.

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.
Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 02:24:05 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Ticino del 18/10/2017 - 0 Notizie